Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
22 October 2013 18:48
Beltrami: nessun accordo col sindacato sui 35 licenziamenti
Entro la metà di novembre si terrà un nuovo incontro di fronte alla Regione. Ma oggi le posizioni dell'azienda e del sindacato appaiono inconciliabili.
  • La sede della Paolo Beltrami a Paderno Ponchielli
  • Il nuovo complesso Beltrami di Porta Mosa

'Mancato accordo'. Questo recita il verbale siglato la settimana scorsa al termine del secondo incontro fra azienda e sindacato. Il prossimo passo sarà ora un nuovo confronto di fronte alla Regione. Dopo quello di settembre, il nuovo incontro fra i dirigenti della Beltrami di Paderno Ponchielli e il sindacato, non solo non ha riavvicinato le posizioni ma, anzi, ha sostanzialmente sancito la rottura definitiva. E la posizione dei 35 dipendenti dell'azienda edile, 24 operai e 11 impiegati su un organico complessivo di 170 persone, che la Beltrami intende licenziare a seguito delle difficoltà legate alla crisi economica di questi anni, sembra aggravarsi ulteriormente.
Come si ricorderà i 35 dipendenti dell'azienda edile si trovano dal 3 dicembre scorso in cassa integrazione straordinaria. La speranza era quella di un possibile rientro al lavoro. Speranza gelata dalla raccomandata inviata il 10 settembre a Cgil, Cisl, Uil, Ance e Direzione territoriale del lavoro. E a nulla è valso il nuovo faccia a faccia che ha visto la settimana scorsa confrontarsi i vertici dell'azienda ed i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil: il verbale di mancato accordo che spalanca le porte ad un nuovo incontro davanti ad un soggetto terzo, la Regione Lombardia, sembra prefigurare posizioni assolutamente inconciliabili. Da un lato il sindacato che considera inaccettabile il fatto che una delle aziende più grandi e strutturate sul territorio, quasi 35 milioni di euro di fatturato nel 2011, forte di 22 milioni di appalti vinti, abbia deciso di ridurre il personale dichiarando apertamente alle parti sociali che molti di quei lavori saranno dati in subappalto. Il tutto a fronte di un buon numero di commesse e bilanci che non sono negativi. Dall'altro la posizione dell'azienda che giustifica la decisione di licenziare con la congiuntura negativa che impone «la riduzione del personale dedicato alla progettazione e alla redazione dei computi metrici», la necessità di affidare all'esterno le opere di carpenteria e muratura per ridurre i costi diretti del personale», ridiensionare il comparto dedicato al trasporto e al movimento terra «strutturalmente più esposto al momento di grave crisi degli appalti pubblici con conseguente esubero dei lavoratori autisti e operatori di mini macchine movimento terra», la «riduzione del personale tecnico di cantiere esclusivamente dedicato all'assistenza nei cantieri edili e del personale tecnico di cantiere dedicato esclusivamente all'assistenza nei cantieri stradali», la soppressione delle mansioni di elettricista.
Ancora più perentoria appare l'azienda nel valutare che «ad oggi non sono previste misure volte ad attenuare l'impatto sociale e che non sono attuabili misure alternative rivolte ad attenuare in tutto o in parte i 35 licenziamenti» anche alla luce del fatto che «non risulta praticabile una diversa distribuzione dell'orario di lavoro o una sua contestuale riduzione. Viene anche esclusa la riqualificazione professionale.

Alessandro Rossi

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 24/10/13
    Caso Beltrami: dura presa di posizione del sindacato
    Per protestare contro la decisione dell'azienda che ha confermato 35 esuberi a dispetto della crescita delle commesse i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil diserteranno l’Assemblea Pubblica dell’Ance per l’assegnazione delle borse di studio organizzata per domani, venerdì 25 ottobre 2013.
    Segue »
  • 22/10/13
    Sicurezza sul lavoro: nuovo progetto formativo in edilizia
    Presentato questa mattina presso la sede dell'Inail una nuova iniziativa che vede protagonista la Scuola Edile Cremonese: l'obiettivo è dare vita ad una serie di attività formative destinate a chi lavora in ambienti confinati o a rischio inquinamento. Presenti in conferenza stampa, Moreno Cogliati - direttore sede INAIL Cremona, Francesco Zilioli – presidente CO CO PRO di INAIL Cremona e Lombardia, Paola Ravara – presidente Scuola Edile Cremonese, Eugenio Villa – presidente CPT Cremona, Enrico Samarini – vicepresidente CPT Cremona e Mauro Rivolta – direttore Scuola Edile Cremona.
    Segue »
  • Cremona 22/07/13
    Diciassette contenitori
    sono in cerca d’autore
    Sembra la planimetria di una città bombardata in un devastante conflitto: certo è facile e immediato leggere in modo negativo questa immagine ...
    Segue »
  • 05/07/13
    'Giornata della collera' della filera delle costruzioni: nuova protesta contro le vessazioni dello Stato
    Lunedì prossimo, 8 luglio a Milano la protesta delle imprese di costruzioni contro le 100 segnalazioni di leggi, procedure, regolamenti, usi e costumi che rendono problematico lo svolgimento delle attività per chi opera nel mondo dell’edilizia. Aderisce anche Ance Cremona
    Segue »
  • 03/06/13
    L'Ance in assemblea invita le istituzioni
    a ridare slancio all'economia del territorio
    Venerdì scorso presso la Sala Conferenze della sede di Ance Cremona si è svolta l’Assemblea annuale Ordinaria e Straordinaria dei Soci Effettivi dell’Associazione Costruttori Ance Cremona. Le priorità individuate dal presidente Carlo Beltrami: riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e dei centri storici delle nostre città e paesi; interventi di difesa e di manutenzione del territorio, programmazione di interventi pubblici su edilizia scolastica ed interventi di manutenzione delle infrastrutture esistenti e di realizzazione e sviluppo attraverso nuove infrastrutture.
    Segue »
  • 24/05/13
    In provincia il 9,5% delle aziende parla straniero
    Sono aziende edili, di ristorazione e manifatturiere
    Sono 2.622 e danno lavoro più di 5mila persone. Sono le imprese gestite da stranieri, un fenomeno in espansione anche all’ombra del Torrazzo, con l’eccezione del primo trimestre del 2013 quando, complice l’asprezza della crisi più grave dal dopoguerra, anche queste imprese, così arrembanti hanno sofferto, unica provincia con un saldo negativo in Lombardia.
    Segue »
  • Cremona 20/05/13
    Cremona è leader
    nelle imprese giovanili
    Sul nostro territorio sono più di 2.800 e danno lavoro a 4.900 persone, con una netta preponderanza nel settore edile. In Lombardia solo Lodi vanta il rapporto più elevato fra aziende giovanili sul totale delle imprese presenti in provincia. Le storie di due aziende condotte da giovani imprenditori, una di Romanengo, l'altra di San Giovanni in Croce, che hanno sconfitto la crisi puntando su high tech e chimica verde.
    Segue »
  • 18/03/13
    Beltrami (Ance) denuncia la paralisi
    del settore delle costruzioni a Cremona
    In provincia di Cremona, a fine 2012, erano attive 831 imprese (-7,05% rispetto al 2011, addirittura - 29,10% rispetto al 2008) che danno lavoro a 3.587 persone (-9,28% rispetto al 2011)
    Segue »
  • 12/07/13
    Ance in assemblea a Roma: servono
    investimenti pubblici per tornare a crescere
    Giovedì 11 luglio 2013 si è tenuta,  presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi, in viale della Pittura a Roma, l’Assemblea Annuale di ANCE.
    Per Ance Cremona hanno partecipato il Presidente Carlo Beltrami, il Vice Presidente Gianfranco Ciboldi, il Consigliere Giovanni Bettoni ed il Direttore Laura Secchi.
    Segue »
  • 08/07/13
    Edilizia cremonese in crisi: nel 1° trimestre -3,3%
    Oggi a Milano la 'Giornata della collera' delle imprese
    Secondo l’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al I trimestre 2013, infatti, le imprese edili del nostro territorio hanno lasciato sul terreno un – 3,3%, la performance più negativa a livello regionale. Alle nostre spalle Lodi (-2,7%) e Como (-2,6%).
    All'ombra del Torrazzo, al primo semestre del 2013, risultavano attive 5.048 imprese. Oggi a Milano la 'Giornata della collera' contro le 100 vessazioni subite dalle imprese del settore.
    Segue »
  • 15/11/13
    Sindacati in sciopero contro la legge di stabilità
    Anche a Cremona oggi, venerdì 15 novembre, Cgil Cisl e Uil hanno manifestato per cambiare una legge «insufficiente e inadeguata ad affrontare i gravi problemi del paese». Dalle 15 alle 17 il presidio davanti alla Prefettura
    Segue »
  • Cremona 20/09/13
    Impresa edile, Beltrami:
    «Poche le note positive»
    Dopo una prima parte dell’anno ancora durissima, anche la ripresa delle attività, secondo il presidente dell’Ance Carlo Beltrami, non si ...
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • 16/07/25 16:17
    Mondo Padano torna in edicola con una nuova ricchissima edizione!
    #stampa #editoria #informazione #carta e #digitale #staytuned
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 17:09
    «Fondamentale per la comunità»
    Marco Bertolini, giovane farmacista cremasco, racconta la professione e il suo percorso: «Vicini alle persone, che accompagniamo nelle loro esigenze»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 12:25
    La fine di un percorso, «tra ansie e soddisfazioni»
    Alessandro Dondi studente del Polo Romani, classe 2006, racconta la sua Maturità. «Amo esporre le mie idee, per questo ho scelto il testo argomentativo»
    Segue »
  • Cremona 11/07/25 17:05
    Tre milioni di alberi per combattere isole di calore e smog
    Marzorati: «Progetto auspicabile anche nelle città lombarde immerse in aree agricole intensive, come Mantova e Cremona»
    Segue »
Notizie Flash
  • 15/07/25 18:34
    Violinista della Fondazione Casa Stradivari di Cremona suonerà al padiglione Italia di Expo Osaka 2025
    Assessore Caruso: promuoviamo la tradizione liutaria lombarda
    Segue »
  • 15/07/25 18:40
    Lombardia vuole trasformare scarti allevamenti in risorsa circolare
    Il digestato, sottoprodotto dei 600 impianti di biogas in regione, al centro della transizione agricola ed energetica
    Segue »
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 11/07/25 15:57
    In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
    Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 04/07/25 17:57
    La scelta: passione e riflessione
    Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui»
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 11/07/25 17:12
    «Cremona, non solo città del violino»
    Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 183 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE