a ridare slancio all'economia del territorio
Venerdì 31 maggio presso la Sala Conferenze della sede di Ance Cremona si è svolta l’Assemblea annuale Ordinaria e Straordinaria dei Soci Effettivi dell’Associazione Costruttori Ance Cremona.
Nel corso dell’evento sono stati presentati i bilanci a consuntivo 2012 e a preventivo 2013 e sono state approvate alcune modifiche statutarie per adeguare lo Statuto Associativo alle ultime disposizioni nazionali ed accordi sindacali provinciali.
I lavori dell’Assemblea sono stati presentati dal Presidente di Ance Cremona, Carlo Beltrami, il quale, nella consapevolezza che in questo contesto generale il settore delle costruzioni sta vivendo la crisi più grave dal dopoguerra ad oggi (in sei anni, dal 2008 al 2013, il settore delle costruzioni avrà perso circa il 30% degli investimenti e si colloca sui livelli più bassi degli ultimi quaranta anni), ha dapprima evidenziato il tema dell’Assemblea convocata, ovvero quello di promuovere scelte politiche fondamentali per una edilizia sostenibile del futuro attraverso alcuni punti principali: 1) riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e dei centri storici delle nostre città e paesi; 2) interventi di difesa e di manutenzione del territorio, attraverso una programmazione delle opere che vanno dalla regimazione dei fiumi, alla sistemazione argini, interventi di bonifica delle aree dismesse o aggravate ed inquinate dalla presenza di amianto; interventi di consolidamento sismico; 3) programmazione di interventi pubblici su edilizia scolastica ed interventi di manutenzione delle infrastrutture esistenti e di realizzazione e sviluppo attraverso nuove infrastrutture.
Beltrami ha quindi illustrato nel dettaglio le proposte che gli imprenditori dell’Ance intendono portare avanti, ovvero un piano straordinario e strategico per l’edilizia con l’obiettivo di rilanciare un settore colpito duramente dalla crisi in atto.
Il piano straordinario in questione si articola su tre livelli: provinciale, regionale e nazionale e passa dalla riqualificazione del patrimonio esistente, dalle opere di difesa e manutenzione del territorio, infrastrutture e turismo, avviando una collaborazione a 360° con Enti, Istituzioni, Associazioni e Politica. Centrale è anche il coinvolgimento di tutto il territorio cremonese su Expo 2015.
Il Presidente Beltrami ha quindi concluso il suo intervento spiegando come: “La nostra missione come associazione di categoria e la mia come Presidente è si di assistere e di rappresentare al meglio il nostro settore tutelando le imprese iscritte ad Ance Cremona presenti su tutto il territorio ed i lavoratori che in esse operano, ma anche di fornire proposte concrete alle forze politiche territoriali affinchè si facciano portavoci delle nostre istanze in Regione Lombardia ed al Governo”.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
22/10/13Segue »
Sicurezza sul lavoro: nuovo progetto formativo in edilizia
Presentato questa mattina presso la sede dell'Inail una nuova iniziativa che vede protagonista la Scuola Edile Cremonese: l'obiettivo è dare vita ad una serie di attività formative destinate a chi lavora in ambienti confinati o a rischio inquinamento. Presenti in conferenza stampa, Moreno Cogliati - direttore sede INAIL Cremona, Francesco Zilioli – presidente CO CO PRO di INAIL Cremona e Lombardia, Paola Ravara – presidente Scuola Edile Cremonese, Eugenio Villa – presidente CPT Cremona, Enrico Samarini – vicepresidente CPT Cremona e Mauro Rivolta – direttore Scuola Edile Cremona. -
22/10/13Segue »
Beltrami: nessun accordo col sindacato sui 35 licenziamenti
Entro la metà di novembre si terrà un nuovo incontro di fronte alla Regione. Ma oggi le posizioni dell'azienda e del sindacato appaiono inconciliabili.
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.