• 12/11/18 09:51
    Sanità all’avanguardia, Cremona in cattedra
    Eccellenza - Alla scoperta dei reparti dell'Ospedale Maggiore di Cremona: la Chirurgia Multispecialistica: nel 2017 quasi 1.600 interventi, di questi 300 di alta chirurgia legati a patologie tumorali. Le testimonianze dei primari
    Segue »
  • 05/11/18 11:26
    Viaggio nei quartieri: il Boschetto, dove nacque Don Primo Mazzolari
    Parrocchia dal 1575, si salva dai tagli di Francia e Austria. Per sette anni fu anche Comune. Francesco Gonzaga: ogni piccolo campo ha una sua storia.
    Segue »
  • 03/11/18 17:25
    «Siamo orgogliosi di averli aiutati»
    L'intervista - Il 24 agosto 2016 il terremoto nel centro Italia che causò 303 morti. Parla il Colonnello Giovanni Brafa Musicoro, Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori: «Sono prostrati, ma determinati a risorgere». Punto di riferimento: «L’Esercito incarna i valori che tengono unito il Paese». Il 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, diverse iniziative in città e provincia fra cortei e mostre
    Segue »
  • 30/10/18 13:20
    Progettualità finalizzate
    L'intervista - Il Soprintendente Gabriele Barucca: «Santa Monica grande opportunità per la città. Cremona è bellissima, ma presenta alcune criticità come San Francesco»
    Segue »
  • 30/10/18 13:19
    Patrimonio architettonico, parlano gli esperti
    Gli interventi - L'architetto Ermentini suggerisce il restauro "timido": «Serve un’altra prospettiva, da interventi spettacolari alla semplice cura». Don Gaiardi: «Giusto conoscere la storia degli edifici». Maria Cristina Regini: «La conservazione mantiene il valore dell’immobile». Chiara Stanga: «No alle demolizioni e serve più sinergia tra professionalità diverse»
    Segue »
  • 30/10/18 13:19
    Un patrimonio da salvare, perchè investire sul passato significa investire sul futuro
    Indagine - Sono 163 le strutture di pregio censite in provincia di Cremona. Senza i finanziamenti San Vincenzo muore: dopo il furto di tele, approvato un progetto. Porta Mosa ancora chiusa: progetto lanciato da Bodini e ripreso da Corada, ma resta il pericolo crolli. Cividale, la gabbia non molla la presa. Il parroco: una situazione complessa
    Segue »
  • 25/10/18 23:45
    Migranti, dopo la stretta è già tempo di sanatoria
    Società - Casa dell’accoglienza, in 150 sono fuori dai percorsi, parla Don Pezzetti: «Teniamo qua i diniegati, non siamo la polizia». Più difficile ottenere il sì alla richiesta di asilo. Brescia più severa di Milano. E i trucchi non servono
    Segue »
  • 23/10/18 14:30
    Tutto pronto per le Fiere Zootecniche Internazionali, il momento della verità
    Il presidente Zanchi a tutto campo sul presente e sul futuro della Fiera: «Possiamo crescere solo con l'aiuto e la condivisione di tutti gli azionisti. L'assenza del Consorzio Agrario è un dispiacere e non ne comprendo il motivo. Dall'andamento di questa edizione parte la valutazione sulle ipotesi di aggregazione». Fantini (Ruminantia): «L'assenza di alcune aziende italiane è inspiegabile ed è un campanello d'allarme. Ecco perchè bisogna partecipare a questa fiera»
    Segue »
  • 22/10/18 10:08
    Sant'Ambrogio cambia volto ma mantiene alcuni punti fermi
    Quartieri - La storia è passata per via Fabio Filzi: prima le industrie, ora la clinica. I negozi mutano pelle, chiude il supermarket. Le certezze: il Conca è il fulcro, ma sarà un Ottobre culturale in tono minore. Mentre la chiesa festeggia gli 80 anni. L'assessore Rosita Viola: «Coinvolgere le associazioni nelle nuove reti di quartiere»
    Segue »
  • 18/10/18 23:45
    Tangenziale, quando Cremona buttò dalla finestra 50 miliardi di lire che finirono a... Mantova
    Strade - L'architetto Amilcare Maffi, allora membro della Commissione Affari Legislativi del Ministero dei Lavori Pubblici, ricorda gli aspetti inediti dell'ennesima occasione mancata dalla nostra città: «Se avessimo realizzato la Gronda Nord ora la tangenziale non sarebbe al collasso». E sulla Strada Sud: «Realizzarla servirebbe a liberare via Giordano dalla morsa delle auto. Ma il tracciato individuato è sbagliato».
    Segue »
  • 15/10/18 09:54
    Stop agli Euro 3 diesel: In garage 34mila auto
    Dal primo ottobre le limitazioni: tra caos e proteste. E Le regole cambiano anche per motocicli e ciclomotori. L’assessore Manfredini: «Misure necessarie ma servono incentivi. Solleciteremo la Regione. Il comandante Sforza: «Li stiamo accompagnando verso questa nuova situazione». Curatti (Assoutenti): «Innanzitutto va migliorato il trasporto pubblico. Inoltre le sanzioni sono troppo elevate»
    Segue »
  • 13/10/18 15:17
    L’oro verde rivela la sua identità grazie all’arte del blending
    L’Open Day all’Oleificio Zucchi conquista e sorprende i visitatori. Parola d’ordine: sostenibilità
    Segue »
  • 04/10/18 23:45
    Case di riposo: tempi di attesa lunghi e rette care
    Società - In provincia oltre 86mila anziani; praticamente un abitante su quattro. Per ogni giovane due persone over 65. Sul territorio presenti 30 case di riposo. Walter Montini (Presidente Arsac): «Il servizio è ottimo, ma non mancano le criticità. E i contributi della Regione sono fermi da anni. Oggi a San Vitale il convegno "Il Mondo Socio Sanitario Cremonese" promosso dai sindacati con numerosi esperti del settore
    Segue »
  • 01/10/18 09:43
    Anoressia e bulimia, sempre più minori
    Società - Al Pronto soccorso è in arrivo il codice lilla. Per i giovanissimi la malattia può avere effetti letali. Bambini in sovrappeso. In Lombardia va meglio. In Regione il 18%, tre punti meno della media. La testimonianza: «Vedevo nel cibo un nemico. Entusiasta dei primi risultati, non riuscivo più a fermarmi»
    Segue »
  • 27/09/18 23:45
    Don Cavedo, “eretico” ma non troppo
    Le omelie a Sant’Ilario - Un’estate ricca di spunti con più di un’uscita coraggiosa e controversa. L'intervista: Il sacerdote ricorda il libro sul Gesù storico: «L’Aldilà non diventi una barzelletta»
    Segue »