Manfredini (Pd): «Un flop, scelte
sbagliate nella mobilità»
Dal 16 novembre ad oggi, solo 5 noleggi in città per il Car sharing. Un flop per il servizio in questione, evidenziato da Alessia Manfredini (Pd). Nel febbraio 2013 un'interrogazione dei democratici portava alla luce questo problema.
«Transitando dalla stazione ferroviaria in tanti in questi mesi si sono chiesti: ma il car sharing funziona – dice Manfredini –? Sembra che quelle auto siano sempre lì ferme. Ma qualcuno le vede circolare in città?»
Ecco una parte della risposta dell'assessore Bordi ad all'interrogazione, dalla quale si evincono alcuni dati: «I numeri dei noleggi parlano chiaro, in quasi 4 mesi, dal 16 novembre 2012 ad oggi, 5 noleggi in città, da Cremona/altre città, n.9, da altre citta/Cremona n.3».
Replica Alessia Manfredini: «Trovo pertanto inutile che nella risposta all'interrogazione l'Assessore Bordi si arrampichi sugli specchi. Si sostiene che sia poco sensata la valutazione del servizio di car sharing se viene presa singolarmente ed estratta dal contesto di politiche di mobilità, si parla di mobilità dolce, di diffusione della cultura della mobilità ciclistica e qualità di vita, e poi si esprime soddisfazione per il servizio attivato di car sharing, quando oggettivamente i numeri svelano un vero flop del servizio di car sharing attivato, che si somma alle scelte sbagliate fatte in tema di mobilità in questi anni: varchi aperti, parcheggi sottoutilizzati, soste selvagge e un nuovo piano della mobilità, che per divisioni interne alla giunta ormai evidenti, non verrà mai alla luce».
© Riproduzione riservata
-
14/03/13 - 23:05h Ferroni O...Io non sapevo nemmeno che cosa fosse!
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.