Manfredini (Pd): «Un flop, scelte
sbagliate nella mobilità»
Dal 16 novembre ad oggi, solo 5 noleggi in città per il Car sharing. Un flop per il servizio in questione, evidenziato da Alessia Manfredini (Pd). Nel febbraio 2013 un'interrogazione dei democratici portava alla luce questo problema.
«Transitando dalla stazione ferroviaria in tanti in questi mesi si sono chiesti: ma il car sharing funziona – dice Manfredini –? Sembra che quelle auto siano sempre lì ferme. Ma qualcuno le vede circolare in città?»
Ecco una parte della risposta dell'assessore Bordi ad all'interrogazione, dalla quale si evincono alcuni dati: «I numeri dei noleggi parlano chiaro, in quasi 4 mesi, dal 16 novembre 2012 ad oggi, 5 noleggi in città, da Cremona/altre città, n.9, da altre citta/Cremona n.3».
Replica Alessia Manfredini: «Trovo pertanto inutile che nella risposta all'interrogazione l'Assessore Bordi si arrampichi sugli specchi. Si sostiene che sia poco sensata la valutazione del servizio di car sharing se viene presa singolarmente ed estratta dal contesto di politiche di mobilità, si parla di mobilità dolce, di diffusione della cultura della mobilità ciclistica e qualità di vita, e poi si esprime soddisfazione per il servizio attivato di car sharing, quando oggettivamente i numeri svelano un vero flop del servizio di car sharing attivato, che si somma alle scelte sbagliate fatte in tema di mobilità in questi anni: varchi aperti, parcheggi sottoutilizzati, soste selvagge e un nuovo piano della mobilità, che per divisioni interne alla giunta ormai evidenti, non verrà mai alla luce».
© Riproduzione riservata
-
14/03/13 - 23:05h Ferroni Or...Io non sapevo nemmeno che cosa fosse!
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
25/04/25 16:19Segue »
«Familiare, orizzontale e creativo»
L'intervista - Rocco Scarano, laureato in Music and Acoustic Engineering, racconta il suo percorso: «La musica è da sempre parte della mia vita. La città? Può diventare universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.