Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
09 October 2013 10:43
Linea Group Holding al bivio: iniziato il confronto con i sindaci dei vari territori. Alleanza più vicina
Il top management della multiutility del sud Lombardia ha iniziato la fase di confronto ed ascolto nelle diverse province presidiate dala società. Dopo Pavia toccherà a Rovato e poi a tutti gli altri. Il 'sondaggio' sarà completato entro ottobre. Poi gli azionisti daranno indicazione al Cda della società sulla strada da intraprendere. L’Assemblea dei Soci di LGH ha approvato il bilancio della Holding per il primo semestre 2013.
  • La sede di Lgh in via dei Comizi Agrari
  • La sede di Lgh in via dei Comizi Agrari
  • La sede di Lgh in via dei Comizi Agrari

Per Linea Group Holding si avvicina il momento di una scelta strategica, quella che ha a che fare con la possibile alleanza con le multiutility di Verona o di Monza‐Como‐Brianza. Presidente ed amministratore delegato della società che accorpa le ex municipalizzate di Cremona, Crema, Rovato, Pavia e Lodi hanno infatti iniziato un sondaggio nei territori per illustrare i conti della semestrale, il piano industriale e i possibili benefici derivanti da un'aggregazione in grado di generare un colosso da oltre 1 miliardo di euro di fatturato. Il management della multiutility del sud Lombardia ha già incontrato i sindaci del Pavese e si appresta a confrontarsi con quelli della Franciacorta. Il cronoprogramma prevede di completare questa fase di confronto ed ascolto entro il mese di ottobre. A quel puno gli azionisti di Lgh, cioè le società patrimoniali, avranno tutti gli elementi per dare indicazione al consiglio di amministrazione di procedere sulla strada dell'aggregazione con uno dei due pretendenti. Oppure di continuare in solitaria. Ma dai primi confronti già realizzati dai manager di Lgh con i sindaci dei territori è parsa chiara la volontà di scegliere una soluzione in grado di dare alla multiutility spalle più robuste di quelle attuali, potendo così disporre di importanti sinergie ed economie di scala e scongiurando la possibilitèà di essere fagocitati da colossi come A2A o Hera. Soprattutto la società che fa capo ai comuni di Milano e Brescia ha già manifestato più di un interesse per Lgh.
Con un fatturato di oltre 600 milioni di euro nell’esercizio 2012 e più di 1.200 dipendenti, la multiutility del sud Lombardia partecipata dai Comuni di Cremona, Rovato, Lodi, Pavia e Crema, rappresenta già oggi una delle principali aziende del territorio.

I pretendenti - Agsm Spa è uno dei principali operatori del settore utility nel Veneto e tra i primi dieci in Italia. Nel bilancio 2012 i ricavi si sono attestati su 660,5 milioni di euro. Acsm Agam Spa - E’ la multiutility quotata in borsa che nasce nel 2009 per la fusione di Agam Monza e Acsm Como. L’ammontare complessivo dei ricavi delle vendite consolidate al 31 marzo 2013 risulta pari a 106,0 milioni di euro. Aeb Spa rappresenta una realtà industriale ben radicata nella Brianza ed opera dal 1910 nel settore dei servizi di pubblica utilità. L’attività si sviluppa su un territorio di oltre 170 km quadrati per oltre 450.000 abitanti serviti.

AGGIORNAMENTO

L’Assemblea dei Soci di LGH ha approvato il bilancio della Holding per il primo semestre 2013. Sin da inizio anno la Direzione del Gruppo è inoltre stata profondamente impegnata nella progettazione ed impostazione del nuovo piano industriale le cui linee guida generali vengono presentate in questi giorni ai principali stakeholder territoriali.

L’andamento del bilancio semestrale 2013, in linea con quello generale degli ultimi anni, mostra la sostanziale tenuta di Gruppo rispetto ai diversi elementi di pressione esterna - crisi, tasse, cambiamenti normativi, competizione nazionale ed internazionale - ed anzi evidenzia continui andamenti positivi.

Il Gruppo LGH ha già raggiunto dei traguardi importanti: si colloca in Italia tra i player di medie dimensioni ed ha generato nel 2012 ricavi consolidati per 656 milioni di euro. E’ oggi il quinto operatore nazionale per rifiuti complessivamente gestiti e terzo operatore nazionale per rifiuti trattati in impianti di termovalorizzazione. Sul fronte del teleriscaldamento la volumetria trattata è più che raddoppiata nell'ultimo decennio, con un tasso di crescita medio annuo pari a oltre il 7,5%. Il Gruppo LGH si posiziona tra i primi dieci operatori nazionali nella distribuzione di gas naturale. Infine LGH opera con successo e con investimenti rilevanti, anno su anno, per sviluppare questi business e per presidiare altri servizi pubblici di valore come ad esempio quelli dell’ICT e delle energie rinnovabili.

Tutto questo rende, dopo un cammino di continuo consolidamento e sviluppo, il Gruppo un soggetto autorevole ed autosufficiente. Anche in un’ottica di creazione di nuovo valore, la direzione strategica di LGH rimane quella del presidio dei territori di origine ed allo stesso tempo quella della valutazione di alleanze efficaci.

L’attenzione alla finalizzazione di un lungo processo riorganizzativo, in atto già da qualche anno, e di un ulteriore consolidamento finanziario – necessario per continuare a garantire centinaia di milioni di euro di investimenti a livello locale – sono le due principali linee guida del Piano Industriale 2013/2017.

Sono questi gli elementi che, con orgoglio e grande motivazione, la Direzione di LGH sta condividendo in questi giorni con i rappresentanti dei territori di riferimento e che renderà subito dopo noti all’opinione pubblica, i cittadini e clienti, le imprese.

Alessandro Rossi

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 31/12/13
    Cremona a 100 megabit
    la rete diventa ultraveloce
    Nel 2014 Cremona sarà la prima città italiana ad avere l’intera rete dotata di una connessione ultraveloce a 100 megabit.
    E ...
    Segue »
  • 09/12/13
    Crema, la svolta delle municipalizzate
    In consiglio comunale entro la fine dell’anno la delibera sulla riorganizzazione del sistema delle partecipate. Società Cremasca Servizi Locali verso la dismissione. A realtà esterne la gestione di piscina e illuminazione. Sui posti di lavoro il sindaco Bonaldi garantisce: «Niente ripercussioni»
    Segue »
  • 25/09/13
    Linea Group Holding punta al secondo posto in Lombardia alle spalle del colosso A2A
    la conferma del vicesindaco di Cremona Renzo Nolli: «La logica dell'operazione deve essere tecnicamente compatibile con gli interessi del territorio, contano la strategia e le sinergie, non il colore politico delle giunte comunali».
    Segue »
  • 16/09/13
    Linea Group Holding al bivio: maritarsi con Verona o con Monza e Brianza? La Borsa scommette su quest'ultima
    La dead line per sciogliere la riserva è l’autunno, quando le società patrimoniali proprietarie di Linea Group Holding (controllate dai Comuni), valuteranno quale delle due ipotesi possa valorizzare al meglio il principio ispiratore che ha dato vita alla multiutility.
    Segue »
  • 03/08/13
    Linea Group Holding verso le nozze:
    Verona, Monza-Como o Brianza?
    Un matrimonio che s’ha da fare, soprattutto per evitare di essere inglobati da qualche gigante (qualcuno si è già fatto avanti). Ma per il sì definitivo serviranno i tempi supplementari - si parla di tutto il mese di agosto e forse anche di una parte di settembre - per poter arrivare ad una valutazione compiuta sulle prospettive in campo.
    Segue »
  • Cremona 08/07/13
    Aem dopo le cessioni
    Serve ancora “ridotta”?
    Servono ancora le aziende municipalizzate? “Aem Cremona è un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo e la qualità della vita della ...
    Segue »
  • 01/07/13
    Lgh, ricavi a 656 milioni, utile netto di 5,5 milioni
    A breve il via al nuovo piano industriale 2013/2017
    L'assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2012. Investiti 47 milioni di euro, confermata una grande stabilità industriale e finanziaria
    Segue »
  • Cremona 28/06/13
    Approvato il bilancio
    di Aem Cremona spa
    «Aem Cremona è un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo e la qualità della vita della città ed un partner decisivo ...
    Segue »
  • 18/11/13
    Linea Group Holding strizza l'occhio a Monza-Como-Brianza
    Noto l’esito del sondaggio compiuto dal management con i duecento Comuni azionisti. Dall'unioascerebbe un colosso da 1,2 miliardi di euro di fatturato. Una decisione sarà presa prima di Natale. Inizia oggi un roadshow internazionale con gli investitori per praparare l’emissione di un bond da 275 milioni di euro.
    Segue »
  • 21/11/13
    Linea Group Holding, collocato con successo bond da 300 milioni di euro
    I proventi dell’emissione saranno principalmente destinati al rimborso di parte dell’indebitamento esistente e per finanziare nuove iniziative di sviluppo.
    Segue »
  • 02/12/13
    Capitolo alleanze, Linea Group non ha fretta
    Grazie al tesoretto accumulato negli ultimi mesi la società ha ora una solidità finanziaria e patrimoniale sufficiente per valutare con calma le caratteristiche di un'aggregazione con Como, Monza e Brianza, da un lato, o con Verona e Vicenza, dall'altro, anche se non si esclude di poter dare vita, in tappe successive, ad una maxiutility lombardo-veneta da 2 miliardi di euro di fatturato.
    Segue »
  • 30/12/13
    Linea Group Holding: a fine gennaio un primo orientamento
    Il Comitato Strategico della multiutility del sud Lombardia ha proseguito l'esame dei dossier sul tappeto. Smentite tutte le indiscrezioni di queste settimane su un'accelerazione e una preferenza per Verona. Mentre dal Pirellone si auspica una prima aggregazione tutta lombarda e solo in un secondo tempo un allargamento del perimetro al Veneto.
    Segue »
  • 16/06/14
    Una gestione privata per la pubblica Lgh
    Dopo aver ristrutturato il debito mano libera sul cda. Quel 31% della holding e il vero peso del Comune. L’equilibrio è fra la difesa dei territori e il profitto. Il nodo delle morosità, una gestione difficile: è accettabile tagliare le utenze ai cittadini?
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 12/06/25 22:16
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 19 giugno con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, impreziosita da una splendida illustrazione di ...
    Segue »
  • Cremona 12/06/25 22:09
    «Parliamo di persone con storie difficili»
    Il Prefetto: «Gestione che in città funziona, nessuna problematica»
    Segue »
  • 13/06/25 16:26
    ZLS, valore aggiunto
    Fortemente volute da Regione Lombardia e nello specifico dall’Assessore Guido Guidesi, le nuove Zone Logistiche Semplificate (ZLS) rappresentano una straordinaria opportunità di sviluppo per ...
    Segue »
  • 13/06/25 16:35
    Società Benefit, cresce l’interesse
    In Lombardia sono 1.500 con 112.795 addetti e una produzione che vale 28 miliardi di euro. Attività con una dinamica migliore in termini ...
    Segue »
Notizie Flash
  • 12/06/25 20:29
    “Strade Sicure”, il 10° reggimento genio guastatori di Cremona cede la guida al reggimento di artiglieria terrestre “a cavallo” di Vercelli
    Questa mattina, presso la caserma “Santa Barbara” di Milano, ha avuto luogo l’avvicendamento al comando del Raggruppamento “Lombardia–Trentino-Alto Adige” dell’Operazione “Strade Sicure”, ...
    Segue »
  • 09/06/25 15:34
    Estate, al via gli agri campus in fattoria tra orienteering ed escursioni con animali
    Dall’orienteering, per imparare a muoversi nella natura e a sviluppare il proprio senso di orientamento, alle attività in inglese; dalla raccolta di ...
    Segue »
  • 04/06/25 13:27
    Celebrazione della Festa dell’Arma dei Carabinieri a Cremona
    Giovedì 5 giugno, alle ore 17.30, nella splendida cornice della Piazza del Comune di Cremona, sarà celebrato il 211° Annuale di Fondazione ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 13/06/25 16:41
    Non è mai troppo tardi
    per ricominciare
    “Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 23/05/25 10:48
    Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
    L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 13/06/25 18:05
    «Miglioramenti grazie alla sinergia»
    Il tesoriere Alberto Mazzini all’Assemblea ordinaria degli Ingegneri di Cremona
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Caso Lottatoli, centrodestra: "Lasci la maggioranza"
  3. Camere di Commercio al capolinea?
  4. Finardi saluta la Cremonese dopo 20 anni in grigiorosso
  5. La “ballerina” impugna l’atto di licenziamento
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 211 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzioneretedicanalidelconsorzio:stralcioerbacontrattori,utilizzoescavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestionereteirriguanelperiodoestivo Si offre:
    Contratto a tempo determinato 12 mesi con ...



  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 34 – ASSISTENTE IN POLITICHE PER IL LAVORO – AREA DEGLI ISTRUTTORI – TEMPO PIENO E INDETERMINATO
    Scadenza: 04 Giu 2025

    TALENT DAY FIPE CREMONA - CR
    Scadenza: 06/06/2025

    ADDETTO/A LINEE ASSEMBLAGGIO - CR
    Scadenza: 15 ...






Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE