Il Comune di Cremona, da anni impegnato nella promozione di azioni per prevenire e contrastare la violenza contro le donne, è capofila operativo delle attività previste nell’ambito del Protocollo d’intesa per la costituzione della Rete territoriale per la prevenzione ed il contrasto delle violenze contro le donne, che coinvolge enti pubblici e realtà del privato sociale attivi sul territorio provinciale. La Rete, che opera in stretta sinergia con i tre Centri Antiviolenza della provincia (AIDA Cremona, Associazione Donne Contro la Violenza Crema e Associazione M.I.A. Casalmaggiore), promuove interventi e progetti mirati a sensibilizzare la cittadinanza e contrastare in modo efficace la violenza di genere.
In questo contesto si è inserito il laboratorio A scuola contro la violenza sulle donne, un percorso di approfondimento dedicato alle e agli studenti della classe quarta del Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola”, con l’obiettivo di stimolare una riflessione attiva e condivisa sul tema della violenza di genere. Questa esperienza rappresenta un importante collaborazione tra i diversi progetti attivi nel territorio provinciale che ha consentito di integrare gli sguardi e le azioni consentendo così di raggiungere un sempre maggiore numero di cittadini e cittadine; il percorso ha visto la collaborazione del progetto “ARCA”, con il Comune di Cremona come capofila, finanziato dalla programmazione regionale per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne, del progetto Step by Step del capofila Azienda Socio Sanitaria Territoriale e il progetto A scuola contro la violenza sulle donne dove il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” di Cremona è stato individuato come scuola capofila.
Il workshop dedicato alla grafica si è svolto a ridosso del 25 novembre e ha coinvolto – oltre al corpo docente - le illustratrici cremonesi Martina Regis e Alessandra Belloni, con l'obiettivo di approfondire la riflessione e il confronto da parte degli studenti e delle studentesse sul tema della lotta contro la violenza di genere e fornire loro gli strumenti per lavorare sulla comunicazione e sull'espressione visiva di questo contenuto. Dal percorso sono stati creati venti poster affissi in via Palestro, all’altezza del civico 36, in particolare sulle impalcature di Palazzo Stanga Trecco, che già da qualche giorno hanno attirato l’attenzione e gli scatti dei passanti.
“Lo scorso novembre il laboratorio ha preso avvio con l'obiettivo di dare a studenti e studentesse la possibilità di farsi portavoce di alcuni messaggi importanti rispetto ad una tematica di drammatica attualità come quella della violenza contro le donne e di condividerli poi con tutta la cittadinanza. Per l'affissione dei bellissimi manifesti realizzati dal Liceo Anguissola la scelta è caduta infine su via Palestro, che essendo sede di numerosi istituti scolastici cittadini, è senza dubbio particolarmente vissuta dalle giovani generazioni, proprio quelle che è fondamentale sensibilizzare alla cultura del rispetto se vogliamo davvero combattere la violenza di genere”, dichiara l’assessora alle Politiche Sociali e Fragilità del Comune di Cremona, Marina Della Giovanna.
“Siamo molto soddisfatte del percorso fatto durante il laboratorio, ma soprattutto felici che possa esserci una restituzione pubblica. Il gesto finale di affiggere i poster con gli elaborati delle studentesse e degli studenti lungo via Palestro, luogo di passaggio giornaliero per le scolaresche, ma anche di collegamento dal centro alla stazione ferroviaria, è un messaggio forte. La varietà di messaggi e di letture date è un elemento molto interessante, che merita di essere affrontato in modo orizzontale e discorsivo, ma soprattutto pubblico. Speriamo di poter replicare questa modalità, magari con il supporto della classe anche per l'affissione2, è il commento di Martina Regis e Alessandra Belloni, illustratrici che hanno guidato il laboratorio in classe.
“Come insegnanti crediamo che sia necessario partire dalla scuola per attuare una forte sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza di genere, offrendo ai giovani occasioni per riflettere, riconoscere e contrastare ogni forma di violenza fin dalle sue radici. C’è una grande urgenza educativa su questo tema, dati anche gli ultimi dati statistici che testimoniano come l’età media dei femminicidi si sia abbassata. Questo progetto in particolare si è inserito in una sensibilità già pregressa nella nostra scuola che da anni è attiva nella sensibilizzazione contro la violenza di genere attraverso il comitato ‘L’amore non distrugge’. Gli studenti hanno potuto dare voce concreta a questo impegno grazie alla creazione di manifesti grafici che esprimono pensieri, emozioni e consapevolezze profonde. Con il prezioso supporto delle due esperte, i ragazzi hanno acquisito strumenti efficaci per tradurre le proprie idee in immagini forti e significative” dichiarano a loro volta Silvia Priori e Chiara Maggio, insegnanti delle classi terza C e quarta C ad indirizzo comunicazione del Liceo Anguissola.
I poster rimarranno affissi fino al 31 luglio: l’invio alla cittadinanza è di condividere foto e video sui canali sociali utilizzando l’hashtag #ReteAntiviolenzaCremona per dare sempre maggio risalto al lavoro svolto da studenti e studentesse e all’importante messaggio di sensibilizzazione.
© Riproduzione riservata
-
18/07/25 17:04Segue »
Commedia all'italiana più timida che sovversiva
“Maschi veri”, è in cima alle classifiche, non va oltre la “comfort zone” -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
18/07/25 15:07Segue »
«Desidero servire nel mio Paese»
Intervista a Nicolò Ceresini, originario di San Giovanni in Croce, al sesto anno di Medicina. Alla premiazione del concorso “Vanni Adami”: «Un piacere ascoltare queste esperienze» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.