Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
12 aprile 2024 18:49
Sostenibilità nella filiera lattiero casearie dei formaggi dop a “Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival”  
Sabato 13 aprile alle ore 10 davanti al Palacheese, presso i giardini pubblici di Piazza Roma, Cremona, l'inugurazione dell'edizione 2024
  • Formaggi & Sorrisi 2024 - convegno
  • Formaggi & Sorrisi 2024 - convegno
  • Formaggi & Sorrisi 2024 - convegno

Si  è aperta la prima giornata di “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival” in programma fino al 14 Aprile nel centro di Cremona.

Garantire la sostenibilità della filiera lattiero casearia dei formaggi DOP rappresenta una sfida per i produttori. Dal Provolone Valpadana Dop alla Casciotta d’Urbino eccellenze gustative e produzioni innovative per tutelare l’ambiente, l’allevatore e il consumatore che ottiene un prodotto finale eccellente dove il ciclo di produzione ha una particolare attenzione alla sostenibilità.

“Il tema della sostenibilità è sicuramente centrale anche a livello europeo – spiega Fabio Di Lorenzi di Consorzio Tutela del Provolone Valpadana – ed è importante trovare la strada migliore per raggiungere determinati obbiettivi.  Dal 2015 come consorzio, abbiamo iniziato a raccogliere dati ad ogni livello della filiera, attraverso progetti pilota, dal campo verificando la il consumo di mangime per le mucche fino al caseificio ovvero la stagionatura. Con il CREA, ente di ricerca, stiamo analizzando i dati per creare degli algoritmi che ci permetteranno di predire momenti di crisi come, ad esempio, la siccità per ridurre al minimo gli sprechi di tutto quello che serve per la produzione del provolone a partire dall’acqua”.

“La casciotta d’Urbino è un formaggio giovane con 20gg di stagionatura realizzato con 70% di latte ovino e 30% di latte vaccino e viene prodotto nella provincia di Pesaro e Urbino oltre a 7 comuni della provincia di Rimini. – spiega Paolo Cesaretti coordinatore Consorzio Tutela casciotta d’Urbino Dop - Questa presenza di allevatori nella zona montana dell’appenino è già un’azione di sostenibilità e come consorzio riconosciamo un contributo economico ai produttori. I territori diventano centri di aggregazione sociale e animano così il territorio. Inoltre, questo formaggio molto amato dai più giovani per il suo sapore di latte, burro e yogurt è perfetto per una merenda ma anche un ingrediente da utilizzare in cucina perché si scioglie facilmente. Abbiamo ideato il cacio burger con un hamburger di vitellone dell’appennino e scaglie di Casciotta d’Urbino facendo concorrenza ai più famosi hamburger realizzato con prodotti di ottima qualità. Tramite il Ministero dell’Agricoltura abbiamo presentato due progetti per la sostenibilità degli allevamenti. Il primo prevede la difesa dei greggi dai lupi, inserendo l’asino nei greggi che ha una funzione protettiva e potrebbe segnalare in tempo all’allevatore la presenza di lupi che sono un grosso problema per i nostri allevatori. Un secondo progetto invece relativo all’economia circolare che prevede l’utilizzo della lana delle pecore, non adatta alla tessitura, per realizzare delle biomalte ed essere utilizzate nelle fabbricazioni. Due progetti che dimostrano l’attenzione del territorio alla sostenibilità”.

“Lo stretto legame tra le indicazioni geografiche e il territorio si riconosce nelle note organolettiche di ogni formaggio – spiega Anna Gravaldi, ricercatrice del centro ricerca produzione animale CRPA di Reggio Emilia – È importante la salvaguardia del territorio, per evitare l’abbandono e il degrado del paesaggio e del suolo. Ogni formaggio può essere degustato e valutato attraverso tutti i sensi per un giudizio visivo, olfattivo, aromatico e gustativo. Ad esempio, la casciotta d’Urbino viene fatta con il 70% di latte ovino e 30% di latte vaccino, prodotta nell’appennino da allevamenti composti tipicamente da greggi e qualche capo di bovino con note dolci grazie alla presenza di latte vaccino e note intense del latte ovino. Nel provolone è possibile ritrovare diverse caratteristiche a seconda della tecnica e del caglio utilizzato. La dolcezza del provolone più giovane prodotto con caglio di vitello mentre la piccantezza sostenuta gli viene conferita dall’utilizzo del caglio di capretto. Ad ogni assaggio una caratteristica diversa, è  infatti molto importante tutelare e istruire il consumatore, sui formaggi che servono anche a tutelare i territori dove vengono prodotti e che sono strettamente legati alla tradizione e alla cultura dei diversi paesi”.

Degustazioni guidate, showcooking e abbinamenti insoliti, Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends festival è tutto questo e anche di più. Per tre giorni alla scoperta dei formaggi da tutta Italia attraverso incontri creati ad hoc e imperdibile per appassionati e addetti ai lavori, per degustare, acquistare e conoscere meglio uno tra i prodotti Made in Italy più apprezzati e imitati al mondo.

Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival si presenta con una proposta a tutto tondo che possa soddisfare anche i palati più esigenti, un’opportunità di incontro, divertimento e apprendimento nella splendida location del centro storico di Cremona, situata nel cuore del   distretto lombardo dei formaggi.

“Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival” è promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana e  dal Consorzio di Tutela Grana Padano, con il patrocinio del Comune di Cremona, della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e l’Istituto Superiore L.Einaudi, e con l’organizzazione di SGP Grandi Eventi.

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 12/04/24
    «Impegnati nella valorizzazione della cultura casearia»
    Emanuela Denti, alla guida del nuovo consiglio direttivo di Onaf Cremona, illustra gli obiettivi dell’organizzazione per il prossimo quadriennio. In autunno il primo corso di 2° livello per Maestri Assaggiatori. Proseguirà anche il progetto “I formaggi dei fiumi” iniziato nel 2023
    Segue »
  • 12/04/24
    «Straordinaria occasione per conoscerlo e apprezzarlo»
    L'intervista - Giovanni Guarneri, presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 03/07/25 23:38
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 10 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 04/07/25 00:00
    Andrea Virgilio: «Fare sistema. Abbiamo tanta energia da incanalare per evitare azioni frammentate»
    Dopo un anno di mandato, il sindaco traccia un bilancio e guarda alle sfide future: «Pretendo il meglio da me stesso»
    Segue »
  • Cremona 04/07/25 12:44
    «Attenta a ciò che mangio, ma senza ossessione»
    La ciclista Marta Cavalli in ripresa da un infortunio. «Evito fritti e insaccati, ma il resto lo mangio tutto»
    Segue »
  • Cremona 04/07/25 17:09
    Euro digitale, rivoluzione silenziosa
    Per imprese, cittadini e Stati cambierà il modo di rapportarsi al denaro
    Segue »
Notizie Flash
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
  • 05/07/25 18:39
    Campagna Amica, la spesa dell’estate al mercato di Crema
    Il calendario degli appuntamenti estivi. Si parte domenica 6 luglio
    Segue »
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
Mondo Blog
  • 04/07/25 15:02
    Inconfessabili misteri di provincia
    Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 04/07/25 17:57
    La scelta: passione e riflessione
    Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui»
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 27/06/25 15:25
    Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
    con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
    Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Crema, fusione ospedali Ablondi scrive al Comune «La Regione va avanti»
  3. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  4. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  5. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE