Ablondi scrive una lettera al Comune
«La Regione va avanti con i tagli»
Luigi Ablondi, direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Crema, ha inviato ieri al Consiglio Comunale di Crema una lettera per anticipare i prossimi passi della Regione sui possibili accorpamenti di Asl e Aziende ospedaliere della provincia. L'intervento del dirigente è arrivato dopo la richiesta dell'amministrazione Bonaldi di ottenere rassicurazioni sulla fusione tra le aziende di Crema e Cremona. Le novità non sembrano confortanti.
«In riferimento alle preoccupazioni espresse dagli amministratori del territorio - scrive Ablondi - posso confermare che la Regione ha in mente una riduzione delle Asl dal 15 a 7 e un taglio consistente anche per quanto riguarda le aziende ospedaliere. Non sappiamo ancora quali saranno le scadenze ma attendiamo comunicazioni in merito dalla Regione».
Il direttore generale non ha voluto sbilanciarsi oltre ma la sua cautela è stata recepita come una mezza ammissione dal consiglio comunale. In realtà il Pirellone non ha ancora specificato tempi e modalità degli accorpamenti ma sembra scontato che l'ospedale Maggiore di Crema perderà la direzione generale nel matrimonio con Cremona. La sensazione concreta è che il presidio cremasco potrebbe vedere tagliati alcuni reparti, soprattutto quelli non più dotati di macchinari e attrezzature all'avanguardia.
La lettera di Ablondi ha suscitato le prime polemiche anche tra i consiglieri che ieri hanno esortato l'amministrazione a cautelarsi in anticipo per evitare la scomparsa di un servizio fondamentale per il territorio. «Siamo di fronte ad una questione grave - sottolinea Emanuele Coti Zelati, consigliere di Sel (Sinistra ecologia e libertà). Bisogna prendere atto della volontà della Regione di andare verso un ridimensionamento del nostro ospedale. Già da ora dobbiamo cominciare a muoverci per non rischiare di vedere impoverita una realtà che serve 150 mila cittadini».
LEGGI L'ARTICOLO ALLEGATO DEL 18 MARZO 2013 CON LE ANTICIPAZIONI SULL'ACCORPAMENTO DELL'OSPEDALE DI CREMA CON CREMONA
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 21/10/13Segue »
Il presidente dei medici Lima
Evitati i tagli alla Sanità, restano nodi da sciogliere sull’efficienza dei servizi a livello locale. Il presidente dell’Ordine dei medici ...
"Aggregazioni Asl nebulose"
-
24/09/13 - 16:15h Bpnvncin Bp...ADESSO SONO TUTTI AVVISATI PER TEMPO. VEDREMO CHI SI DARà VERAMETE DA FARE PER NON PERDERE ANCHE QUESTO PRESIDIO AL SERVIZIO DEI CREMASCHI...!
-
14/03/25 14:19Segue »
Antidoto all’odio
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
de “La tigre” -
14/03/25 16:28Segue »
«Non abbiate paura di intraprendere
In Cattolica protagonista l’Unione Giovani Dottori Commercialisti
questa professione che vi darà tante possibilità» - Segue »
-
14/03/25 15:57Segue »
«Competenze per avere successo»
Gaia Diotallevi, originaria di Roma, si è iscritta al Master Ferrero: «Cremona ha un fascino unico: ottima per studiare, per vivere e praticare sport» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
07/03/25 00:03Segue »
«Scomode o meno, ma fate domande»
Alberto Ciapparoni ospite del primo appuntamento di “Giovedì Giornalismo Giovani”, il ciclo di conferenze organizzate dalla testata “L’Ora Buca” all’interno del progetto “GiovaniOn”. La scelta della professione grazie ai libri di Indro Montanelli. Gli esordi a RTL 102.5
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.