La Ue conferma la svolta ecologica di Tir e autobus che dovranno tagliare le emissioni del 45% entro il 2030, del 65% al 2035 e del 90% al 2040. Alla fine, al meeting Coreper in Belgio il voto chiave pre-Consiglio sul CO2 Hdv (heavy-duty vehicle) è stato favorevole. È passata, in sostanza, la linea ecologista della Commissione von der Leyen. Ma serviranno misure di accompagnamento anche economiche per sostenere una transizione ecologica così forte, che riguarda il trasporto della maggior parte delle merci nel continente e che vale il 6% delle emissioni totali di gas a effetto serra della Ue.
Il costo per l’Italia
Il via libera comporterà per l’Italia uno sforzo di adeguamento maggiore rispetto agli altri Stati membri. L’Italia, infatti, ha un parco circolante di mezzi pesanti tra i più vecchi d’Europa (l’età media supera i 13 anni) e per oltre il 50% composto da veicoli di classe inferiore all’Euro IV. Quale sarà il futuro dell’autotrasporto? Ne abbiamo parlato con due rappresentanti del settore, Giuseppe Ferrari, presidente di Confartigianato Autotrasporti di Cremona e Andrea Lozza, presidente di Fita Cna di Cremona. Uno sguardo al futuro – con attenzione al presente – del comparto in Italia e nel Cremonese dove si contano quasi 500 imprese,per la maggior parte artigiane.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 14 MARZO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
15/03/24Segue »
«Aiutiamo le imprese dell'automotive a essere molto più competitive»
Massimiliano Salini (Ppe): «Obiettivi di riduzione delle emissioni non realistici» -
22/03/24Segue »
Governance, semplificazioni, Piano Transizione 5.0, Confartigianato plaude all'utilizzo delle risorse del PNRR
Massimo Rivoltini: «Bene le novità introdotte. Si potranno sostenere in maniera diffusa gli investimenti delle PMI» -
15/03/24Segue »
Green Deal migliore strategia per il futuro
Patrizia Toia (PD) a tutto campo sul Regolamento CO2 Hdv e sulla gestione della transizione in ambito economico e sociale. «Svecchiare il parco circolante dei mezzi pesanti italiano è urgente, ma ha un costo. Il Governo deve aiutare le aziende»
-
04/07/25 15:02Segue »
Inconfessabili misteri di provincia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.