“Per Giulia e per tutte le altre facciamo rumore!” Si è aperto con un flash mob dedicato a Giulia Cecchettin il 25 novembre alla Scuola secondaria di Grumello, dove venerdì 24 novembre, in ricordo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stato presentato il progetto “RED - Respect Empowerment Diversity” presso la palestra comunale.
Battiti di mani e cartelloni con l’acronimo del nome Giulia (GI-ustizia, U-guaglianza, LI-bertà, A-more) hanno scandito l’avvio dell’evento conclusivo di un progetto portato avanti nelle ultime settimane, durante le quali gli alunni della classe 3A hanno fatto ricerche, realizzato ritratti e scritto testi su tredici atlete e paratlete speciali, perché simbolo di rinascita e resilienza, di determinazione e di coraggio. Le immagini e le storie di Federica Pellegrini, Emilia Rossatti, Ashley Fiolek, Asmaa Al Haddad, Gessica Notaro, Simone Biles, Claudia Cretti, Federica Venturelli, Venus e Serena Williams, Alfonsina Strada, Bebe Vio, Paola Egonu, Giusy Versace sono state montate su pannelli rossi che resteranno poi appesi a scuola.
Alla presentazione erano presenti, oltre alle famiglie degli alunni, anche i bambini delle scuole primaria e dell’infanzia. A seguire i discorsi del vicepreside Daniele Rescaglio, della sindaca Maria Maddalena Visigalli, del docente di educazione fisica Stefano Berneri e del parroco Don Francesco Pigola. Alcuni studenti hanno infine letto in Italiano e in Inglese le storie di alcune atlete. Il progetto si è concluso con la visione di un breve video realizzato da due alunne in cui sono stati inseriti i ritratti e alcune delle frasi più celebri delle atlete; in sottofondo è stata scelta la canzone Roar di Katy Perry, che parla proprio della potenza che ogni donna ha dentro di sé e che deve far sentire forte come un ruggito.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 24/11/23Segue »
«Segnalate gesti violenti. Noi pronti ad ascoltare»
Violenza sulle donne. Intervista a Nunzio Trabace, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Cremona: «Il primo passo è la prevenzione» -
Cremona 24/11/23Segue »
«Come una feritoia»
Violenza sulle donne. L'accoglienza presso Casa di Nostra Signora, gestita da Caritas Cremona. La responsabile: «Persa fiducia, ma resta una speranza» -
Cremona 24/11/23Segue »
Ma io... “Ti amo da morire”
Violenza sulle donne. La Compagnia dei Piccoli mette in scena una coppia nel quale si insinua un amore tossico -
Cremona 24/11/23Segue »
«Violenze anche verbali. E se sei da sola la sera...»
Violenza sulle donne. Dialogo con studentesse e studenti del liceo Vida. Segnali d’allarme: «Parte della società svaluta la figura femminile» -
Cremona 24/11/23Segue »
«Macché patriarcato. È una società nichilista»
Violenza sulle donne. Intervista a Luca Pesenti, Professore Associato di Sociologia Generale all'Università Cattolica di Milano. «Rimossa l'esistenza del male. Servono padri-testimoni»
-
06/12/24 13:36Segue »
Coppia tossica
La recensione del libro per Microcosmi, itinerari di lettura
alla fine di un’epoca -
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.