Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
26 November 2022 16:27
26 novembre, Giornata nazionale del Parkinson
“Ognuno ha il suo parkinson”: tre pazienti raccontano la loro malattia, tra pregiudizi, silenzi e miti da sfatare
  • Saluti di benvenuto
  • Convegno sala Puerari
  • Convegno sala Puerari

Per alcuni è un pensiero silenzioso, per altri si manifesta in modo improvviso, rendendo ogni gesto una sfida quotidiana.  Le testimonianze raccolte durante la tavola rotonda organizzata il 26 novembre dall’Asst di Cremona riportano la volontà di non arrendersi e di trovare trovare nel confronto la forza necessaria per reagire
Non c’è un solo Parkinson, così come tante sono le persone che trovano un modo diverso per affrontarlo. Questo è uno dei temi trattati durante la tavola rotonda «Non pensare al Parkinson, stereotipi e pregiudizi, terapie e parole di cura», organizzata sabato 26 novembre presso la sala Puerari del Museo Civico di Cremona. Organizzato dall’Asst di Cremona in collaborazione con La Tartaruga onlus, il patrocinio del Comune di Cremona e di Limpe, l’evento è in memoria di Luciano Abruzzi, medico neurologo dell’Ospedale di Cremona, mancato prematuramente nell’aprile del 2020 a causa del covid-19.
Durante l’incontro, gli specialisti dell’Asst di Cremona hanno dialogato con i pazienti sui temi centrali legati alla malattia, dagli aspetti clinici a quelli psicologici e sociali: il non detto, il disagio interiore, il venir meno delle relazioni interpersonali e la gestione degli effetti collaterali causati dai farmaci, passando attraverso i pregiudizi che spesso accompagnano chi convive con questa patologia.
Il confronto sul tema continua sabato 10 dicembre dalle ore 10 - sempre nella sala Puerari del Museo civico (via U.Dati 4) - con il convegno “Modello di cura integrativa” organizzato da Asst Cremona in collaborazione con La Tartaruga onlus, la Confederazione Parkinson Italia e il patrocinio del Comune di Cremona. Tra i relatori coinvolgerà tre medici specialisti dell’Ospedale di Cremona: la neurologa Valentina Puglisi (Ambulatorio Parkinson), la fisiatra Letizia Pezzi e la nutrizionista Flavia Cornacchia. L’incontro sarà moderato da Stefania Mattioli (responsabile Comunicazione e relazione esterne, Asst di Cremona).

LA MIA VITA CON IL PARKINSON: TRE PAZIENTI RACCONTANO

Durante la tavola rotonda, tre pazienti hanno deciso di condividere con il pubblico la propria esperienza con questa malattia degenerativa. Per alcuni è un pensiero silenzioso, per altri si manifesta in modo improvviso, cambiando il corso della giornata e il modo di affrontarla. Tra i punti in comune c’è la volontà di non arrendersi e il desiderio di confrontarsi con chi vive la stessa situazione, per trovare nel confronto la forza necessaria a reagire.

«Quando sono andato a ritirare li referto, non ho voluto essere accompagnato da nessuno. L’’ho letto e ho pensato “mamma che lusso!”, perché inizialmente il Parkinson era la cosa che mi spaventava meno». Così Moreno Pedrini racconta il suo incontro con la malattia. Quando ha ricevuto la diagnosi – 12 anni fa – aveva 49 anni: «L’ho presa in modo abbastanza positivo, cercando di continuare a lavorare e fare le attività di sempre. I problemi sono iniziati con la pandemia, che ha bloccato tutto interrompendo ogni contatto. Lì molte cose sono peggiorate. Per mia natura, sono una persona combattiva: ho studiato nuovi modi per adattarmi a questa condizione, senza arrendermi. Avere vicina mia moglie mi ha aiutato ad affrontare il tutto giorno per giorno. Non bisogna avere paura di cambiare: convivere con il Parkinson non è semplice, ma non dobbiamo dargliela vinta».

Angela Parmigiani ha 74 anni e da quattro sa di avere il Parkinson. «Quando me l’hanno detto ho quasi sorriso – ricorda - “Per fortuna non è un tumore”, ho pensato, aggrappandomi a questa consolazione. Per ora non sto male: ognuno ha il suo Parkinson, e il neurologo dice che il mio è “seduto”. È stabile, non arriva a farmi tremare o perdere l’equilibrio…Ma non so quando si sveglierà. Per questo ho iniziato subito la terapia farmacologica, la fisioterapia e un percorso con una nutrizionista. Cerco di camminare molto e seguo un corso di ballo, perché mi fa stare bene ed è una disciplina che aiuta a mettere in connessione il corpo e il cervello. In questi anni ho scoperto il bisogno di stare insieme agli altri, soprattutto chi ha i nostri stessi problemi. Ci aiutiamo, e portiamo sempre a casa qualcosa di positivo».

Per Angelo Corbani, 75 anni, la convivenza con il Parkinson inizia dodici anni fa. «Abituarsi è impossibile – commenta – È una malattia molto subdola: c’è ma non si vede, finché non si manifesta. Nessun giorno è uguale all’altro: ti illude che sia tutto normale, poi d’un tratto ti blocchi. Lei decide, tu puoi solo subirla. Mi ritengo ancora “fortunato”, ci sono persone molto più giovani che vivono condizioni ben peggiori, ma non è sempre facile. Sono sempre stato abituato ad essere autonomo e ora non riesco più a fare tutto ciò che facevo prima. La malattia ha stravolto il mio modo di vivere e di comportarmi, anche nei rapporti personali. Ora non mi sento più sicuro di nulla, anche nelle attività quotidiane, come alzarmi dal letto o abbottonare la camicia. Ho sempre cercato di fare tutto ciò che aiuta a contrastare la malattia, dalla fisioterapia alla logopedia, ma in certi momenti l’umore ne risente parecchio. Non voglio dargliela vinta, ma a volte vince lei».

I MITI DA SFATARE

Chi vive la malattia di Parkinson si trova ad affrontare alcune convinzioni che poco aderiscono alla realtà dei fatti. Conoscerle aiuta a comprendere meglio la patologia e le persone che la affrontano.

Il Parkinson è una malattia “uguale” per tutti i pazienti

No. Si manifesta in modo eterogeneo, con sintomi diversi da persona a persona che soprattutto nelle fasi iniziali possono essere gestiti con terapie mirate.

Il sintomo prevalente è il tremore

No. Il tremore è solo il sintomo più visibile, prevalente ma non invalidante. In buona parte dei casi, il tremore a riposo non impedisce alla persona di utilizzare gli oggetti. Il problema principale è la rigidità, che può portare a problemi di deambulazione o cadute rovinose.

I farmaci non hanno effetti collaterali

Non è vero. Oltre allo sviluppo di dipendenze, tra gli effetti collaterali dei farmaci possono verificarsi allucinazioni, comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo, ipersessualità), legati. Occorre informare il paziente e soprattutto chi se ne prende cura, perché spesso sono le prime persone a notare questi comportamenti.

Il Parkinson interessa solo le persone anziane

No. L’esordio precoce (pari al 10% dei casi complessivi) si manifesta anche attorno ai 40 anni.

Colpisce maggiormente gli uomini

Il rapporto uomini-donne si attesta a 3 a 2, ma le pazienti sviluppano un maggiore rischio di complicanze motorie, depressione e disturbi urinari, mentre per gli uomini è più frequente il deterioramento cognitivo.

Chi ha il Parkinson vive meno a lungo

No. Il malato di Parkinson invecchia come il resto della popolazione: non sviluppa necessariamente demenza né mortalità precoce, solo si muove più lentamente e con più difficoltà di altri. In assenza di altre patologie, l’aspettativa di vita è pari a quella della popolazione generale.

È possibile convivere con il Parkinson?

Sì, ma servono terapie adeguate definite a seconda del caso. La diagnosi precoce è importante per gestire i sintomi già in fase iniziale e ritardare l’evoluzione della malattia, consentendo di ricorrere a terapie avanzate in un secondo momento. Combinate alla terapia farmacologica, la fisioterapia e l’attività sportiva possono essere di grande aiuto.

Asst Cremona

© Riproduzione riservata

Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • 26/01/23 23:30
    Mondo Padano è in edicola!!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 2 febbraio con una nuova ricchissima edizione. Ecco la prima pagina, dedicata all'intervista esclusiva al ministro ...
    Segue »
  • 26/01/23 23:47
    Alessandra Locatelli: «Ognuno ha un talento.
    I Caregiver? Presto il riconoscimento»
    L'intervista - Il ministro per le disabilità annuncia le riforme allo studio del Governo per favorire una maggiore inclusione sociale anche attraverso il lavoro. Dall ...
    Segue »
  • Cremona 27/01/23 14:05
    Una farmacia... giovane
    Per la rubrica "Negozi Storici": la farmacia Carnevali di Casalbuttano
    «Ci prendiamo cura dei nostri clienti con passione ed entusiasmo»
    Segue »
  • Cremona 27/01/23 13:59
    Per morbidi pendii,
    dolci salite, lievi discese
    Tre le nevi di Passo Rolle
    Nuovo appuntamento con la rubrica: Passeggiando, Zaino in spalla
    Segue »
Notizie Flash
  • 27/01/23 19:25
    Con le arance di Fondazione Airc... “la salute è nelle nostre mani”
    Tornano le Arance della Salute, la campagna di raccolta fondi e divulgazione di Fondazione AIRC dedicata alla prevenzione attraverso le sane abitudini. ...
    Segue »
  • 27/01/23 19:23
    Campagna Amica in piazza Stradivari, si riparte
    Domenica 29 gennaio primo appuntamento
    Segue »
  • 27/01/23 19:21
    Costituita la Cabina di regia per i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
    Il coordinamento politico sarà in capo al Vice Sindaco Andrea Virgilio
    Segue »
Mondo Blog
  • 27/01/23 12:51
    Tom Petty
    e gli Heartbreakers
    in stato di grazia
    Per la rubrica Musica: Accordi & Disaccordi!
    Segue »
  • 12/03/20 23:45
    "Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
    Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus
    Segue »
  • 13/09/22 17:48
    Vaccini anti covid-19 aggiornati alla variante omicron: dal 14 settembre somministrazioni al via anche nell’Ats della Val Padana
    Da mercoledì 14 settembre, nei centri vaccinali attivi sul territorio di ATS della Val Padana sarà possibile somministrare il vaccino anti-Covid19 nella ...
    Segue »
  • 27/01/23 19:03
    Multidisciplinare e intergenerazionale
    Intervista al prof. Antonio Molinari, ospite presso il Liceo “Beata Vergine” di Cremona. Sviluppo e sostenibilità per la tutela dell’ambiente sono una responsabilità collettiva
    Segue »
  • 09/01/23 15:42
    Scuole infanzia comunali: iscrizioni dal 9 al 30 gennaio 2023
    La procedura in modalità online, uffici disponibili per chi non ha accesso a internet
    Segue »
  • 27/01/23 19:06
    «Polo territoriale a misura d’uomo»
    Arianna Bonetti, laureata in Ingegneria Gestionale, racconta la sua esperienza al PoliMi. Da Torre Pallavicina a Cremona. Oggi è Planning Manager in Dolce Gabbana Beauty
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Finardi saluta la Cremonese dopo 20 anni in grigiorosso
  3. La “ballerina” impugna l’atto di licenziamento
  4. Calendari, Pergolettese: avvio con l'Alessandria
  5. Pergo e Crema il Voltini divide
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • E’ online Cvqui – Jobiri dell’Informagiovani

    Il nuovo portale concepito per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro

  • Questa settimana sono attive 194 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per operaio agricolo per società agricola a Grontardo (M150)
    Il ruolo prevede: accudire gli animali in stalla - svolgere le attività quotidiane di pulizia della stalla - accudire e nutrire i vitelli - eseguire piccoli ...

  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 42 – TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO-TEMPO PIENO E INDETERMINATO
    Ente: ARCS – Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Varie sedi
    Scadenza: 2 Febbraio 2023

    N. 100 – OPERATORE SOCIO SANITARIO ...



Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2023 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA | Direttore responsabile Alessandro Rossi
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n.01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie

IL GRUPPO EDITORIALE