Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
20 January 2021 15:18
«Turismo in lockdown da un anno. Serve un piano per ripartire»
L'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, ha aperto i lavori del Tavolo regionale per le politiche turistiche e dell'attrattività, cui hanno preso parte le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore, come previsto dalla legge regionale del turismo.
  • Lara Magoni

"C'è tanto da fare - ha detto l'assessore Magoni - per la nostra Lombardia. Testa bassa e lavorare, ascoltando le istanze di professionisti, lavoratori e imprese del turismo, alle prese con una crisi senza precedenti: solo così, tutti insieme, sapremo rialzarci".

"Bisogna mettere al centro della nostra azione tre concetti chiave: semplificazione, sostenibilità, innovazione. Dobbiamo - ha continuato l'assessore - farci trovare pronti: dopo questi mesi di chiusura totale, le persone avranno voglia di viaggiare e riscoprire luoghi e bellezze vicine. È una sfida che dobbiamo assolutamente vincere. Ne va della sopravvivenza dell'intero comparto".

Il Tavolo ha rappresentato l'occasione di un dialogo costruttivo tra tutti i partecipanti. In riferimento alla crisi economica, il confronto è stato sui temi dei tributi, dei ristori e sulla lotta all'abusivismo. In riferimento alla promozione turistica, c'è stata una grande attenzione a voler collaborare per cogliere le opportunità, anche minime, che si apriranno quando l'evoluzione della situazione epidemiologica lo permetterà, individuando le nicchie di mercato da valorizzare in un'ottica di turismo di prossimità. Non solo, in una prospettiva di agganciare i mercati turistici europei, il Tavolo ha ribadito la necessità di portare a livello nazionale il tema dei corridoi turistici transnazionali.

"Le sfide che ci attendono - ha aggiunto Lara Magoni - sono ampie. Migliaia di famiglie e professionisti stanno attraversando un periodo particolarmente difficile, con una comprensibile preoccupazione per la tenuta delle loro attività. Ecco perché bisogna prevedere un regime fiscale agevolato per le attività turistiche: il taglio delle tasse, soprattutto quelle locali, è fondamentale per dare una boccata d'ossigeno ad alberghi e strutture ricettive. I prossimi saranno mesi difficili: il settore rischia di perdere milioni di occupati, compreso l'indotto. È necessario che il Governo preveda nuove e importanti misure a sostegno del comparto. Misure che coinvolgano tutte le attività produttive, a cominciare da quelle commerciali che vivono grazie e soprattutto ai turisti e alla stagionalità dei visitatori. Visto che è ormai appurato che il commercio vive grazie al turismo".

"In tal senso - ha spiegato - diventa importante il concetto di sostenibilità, vale a dire puntare sulle nostre peculiarità. A cominciare dalla valorizzazione della destinazione montagna, che rappresenta il 40% del territorio lombardo, anche in vista delle Olimpiadi 2026".

Uno degli obiettivi principali consiste nell'innovazione e nella riqualificazione dell'offerta ricettiva. "Il mio Assessorato - ha ricordato Magoni - ha predisposto un bando da 17 milioni di euro per la realizzazione e la riqualificazione di strutture ricettive. Una misura che ha riscontrato il favore di tantissimi albergatori lombardi anche a dimostrazione della resilienza dei nostri operatori".

"Di fatto - ha sottolineato Magoni - il turismo è in lockdown da un anno. L'interlocuzione costante con tutti i protagonisti del mondo del turismo è fondamentale per far sentire la nostra voce sino a Roma. In questi mesi, ho più volte inoltrato al ministro Franceschini proposte formulando forti perplessità sugli strumenti e gli interventi governativi, come ad esempio il bonus vacanze, le chiusure invernali che stanno soffocando l'intero territorio montano. Un atteggiamento quasi 'di rimozione', quello del Governo, che è dimostrato dal perdurante rifiuto di indire lo stato di crisi per il settore turistico, malgrado insistenti e ripetute richieste in tal senso da parte mia. Le risposte governative sono quindi insufficienti".

"Il 2021 - ha detto l'assessore - si prospetta come un impegnativo anno di passaggio verso la ripresa. È fondamentale portare avanti una riflessione e un'analisi sugli scenari futuri insieme a tutta la filiera allargata del turismo. Sottolineo insieme - ha concluso l'assessore Magoni - perché è una sfida complessa, ovvero un intreccio di molti elementi collegati tra di loro e interdipendenti l'uno dall'altro, la cui risultante è superiore alla somma delle parti".

Regione Lombardia

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 06/02/21
    Cortina d'Ampezzo, tutto pronto per i mondiali di sci
    Dal 7 febbraio, due settimane di gare (a porte chiuse) porteranno nell’ampezzano oltre 600 atleti da 70 nazioni. Il mondo collegato in diretta tv.
    Segue »
  • 14/01/21
    La montagna incantata
    Dal Piemonte alla Lombardia, dal Trentino al Veneto, con gli spostamenti fra regioni bloccati fino al 15 febbraio e la stagione turistica invernale ormai quasi compromessa, in assenza di ristori adeguati (lo stop degli impianti ha generato perdite per 11-12 miliardi - servirebbero sostegni per almeno 4/5 miliardi di euro) si sta consumando un vero dramma economico ed occupazionale: il comparto, compreso l'indotto, dà lavoro a 300mila persone. Mondo Padano è andato sul campo a vedere che cosa sta accadendo in queste località di montagna dove la vita si è fermata
    Segue »
  • 22/01/21
    Ristori, l'assessore Sertori: «Auspichiamo risposta rapida da parte del Governo»
    «Fondamentale per scongiurare il fallimento di centinaia di piccole e medie imprese e preservare oltre 75.000 posti di lavoro»
    Segue »
  • 18/01/21
    Risalita, Sertori: ennesimo rinvio apertura è presa in giro per montagna costretta a pagare prezzo troppo alto
    Assessore: Governo ascolti il grido di dolore di chi opera nell'arco alpino. Nostra proposta di ristori sarà in discussione giovedì in conferenza delle regioni 
    Segue »
  • 02/02/21
    'Per chi suona la montagna'
    Venerdì 5 febbraio, alle ore 10,  si terrà il più grande flash mob del mondo della neve
    Segue »
  • 10/02/21
    Lombardia, impianti sciistici riaprono dal 15 febbraio
    Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato l'ordinanza
    Segue »
  • 15/02/21
    La scuola italiana sci: «Umiliata dalle istituzioni»
    Maurizio Bonelli: "... è un evidente segno di scarissima attenzione verso 15.000 famiglie che vivono di questa attività e che sono ferme dal 10 marzo 2020"
    Segue »
  • Cremona 15/01/21
    Commercio, l'appello degli imprenditori: «Se i dati sono questi, fateci ripartire»
    Interviste ai rappresentanti delle associazioni di categoria che chiedono un piano strategico di rilancio e ristori adeguati. Badioni (Confcommercio): «Le chiusure del 2020 rischiano di essere solo la punta dell’iceberg». Gaia Fortunati (Confesercenti): «Pochi soldi da spendere e lo spettro di nuove cessazioni». Berlino Tazza: (Asvicom Sistema Impresa): «La crisi sta diventando strutturale»
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • 25/02/21 23:45
    Mondo Padano è in edicola!!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 4 marzo con una nuova ricchissima edizione: la prima pagina, dedicata al mondo dei social network, sempre ...
    Segue »
  • 25/02/21 23:45
    Social e pandemia: alla scoperta del multiforme panorama delle “tribù digitali”
    Viene spontaneo pensarci e in Rete abbondano i meme e i contenuti che giocano su questa domanda: come avremmo vissuto il lockdown e l’isolamento ...
    Segue »
  • 25/02/21 23:45
    «Dopo tanti conflitti, l’Italia deve respirare»
    Intervista esclusiva - Bruno Tabacci promuove Conte e scommette su Draghi: «Crisi ingiustificata. Mattarella ha calato la carta migliore»
    Segue »
  • Cremona 28/02/21 22:00
    «Variante inglese, tutti in casa»
    Arianna Marchetti, da Crema a Londra e ritorno:
    molti miei amici sono risultati positivi
    Segue »
Notizie Flash
  • 23/02/21 14:19
    Zona arancione 'rafforzata' in aree critiche di Bergamo, Brescia e, in provincia di Cremona, a Soncino e rimodulazione strategia vaccinale
    Chiusura delle scuole elementari, dell'infanzia e dei nidi. Divieto di recarsi presso le seconde case, utilizzo dello smart working obbligatorio nei casi ...
    Segue »
  • 22/02/21 15:16
    Quando nasce un fratellino: video corso online per tutti i genitori
    Il 23 febbraio alle ore 10 nuovo appuntamento
    Segue »
  • 22/02/21 15:11
    Trasporto pubblico: 6,5 milioni per acquistare 36 nuovi autobus a basso impatto ambientale fra Cremona e Mantova
    Uno stanziamento di oltre 55.989.352 per cofinanziare l'acquisto di 286 nuovi autobus a basso impatto ambientale da destinare al trasporto pubblico locale.
    Lo ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 26/02/21 14:18
    «I miei Matia Bazar,
    laboratorio musicale»
    Per la rubrica "alla radio", con wwwallmusicwebradio
    Segue »
  • 12/03/20 23:45
    "Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
    Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus
    Segue »
  • 12/02/21 00:08
    Campagna vaccinale per gli over 80, si parte il 18 febbraio
    Numero verde 800 894 545 - Link utili: https://attesa.adesionicovid.servizirl.it/?c=lutech&e=cvl&ver=v3-javascript-3.6.1&cver=7&man=vaccinazionicovid-prod&t=https://vaccinazionicovid.servizirl.it/&kupver=cloudfront-1.2.6
    Segue »
  • 26/02/21 17:45
    Rapita dal digitale
    l'intervista - Gloria bolsi, ingegnere gestionale, si racconta: Gli studi umanistici, «fantastici», al Manin, poi la scelta del Politecnico «per comprendere il mondo in cui viviamo»
    Segue »
  • 16/02/21 16:25
    Consegnata la borsa di studio intitolata all’avvocato Giuseppe Brotto
    La cerimonia si è tenuta questa mattina a Palazzo Comunale presenti l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, Francesca Di Vita, docente di latino e greco e vicaria della Dirigente Scolastica del Liceo Classico “D. Manin”, Maria Teresa Gusperti, istitutrice del premio, e Maria Germanà Ballarino, componente della commissione esaminatrice. La cerimonia si sarebbe dovuta tenere il mese scorso, in concomitanza con l’anniversario della scomparsa dell’avvocato Brotto, ma è stata rinviata ad oggi a causa dell’emergenza sanitaria.
    Segue »
  • 19/02/21 17:23
    Cremona sposa l’evoluzione digitale
    Il nuovo corso: così il “polo” tecnologico dà vita al “distretto” per l’innovazione: il “Building B” si prepara ad accogliere nuove aziende che operano in modo sostenibile
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  3. Mondo Padano è in edicola!!!
  4. Liuteria della vergogna
  5. "Everybody. Un corpo mi hai preparato" Grest 2013 in presentazione ufficiale
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Caso Lottatoli, centrodestra: "Lasci la maggioranza"
  3. Camere di Commercio al capolinea?
  4. Finardi saluta la Cremonese dopo 20 anni in grigiorosso
  5. La “ballerina” impugna l’atto di licenziamento
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • E’ online Cvqui – Jobiri dell’Informagiovani

    Il nuovo portale concepito per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro

  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani di questa settimana

    1- INFERMIERE PROFESSIONALE - CR Scadenza: 01/03/2021

    1- IMPIEGATO UFFICIO PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE - CR Scadenza: 01/03/2021

    1- OPERAIO METALMECCANICO SPECIALIZZATO - CR Scadenza: 01/03/2021

    1- PAKERISTA - CR Scadenza: 01/03/2021 ...





  • Questa settimana sono attive 115 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 2 posti per Addetti produzione magazzinieri spedizionieri industria alimentare. (D48).
    Apprendista. Azienda alimentare a circa 15 Km da Cremona in provincia di Piacenza. Mansioni: produzione prodotti derivati del latte, magazzino e spedizioni. Apprendistato con ...

Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2021 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n.01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie