Nel torneo Open del Csi sono 3 le squadre che negli ultimi anni dettano legge: la Libertas San Bassano e le due squadre di Grumello: San Bartolomeo e Grumulus. Inserite in un campionato Fipav, come si comporterebbero? Giuseppe Mazzolari è responsabile da 6 anni della pallavolo del Csi, sia femminile che maschile. «E’ una domanda che ogni tanto ci poniamo - risponde - e per la mia esperienza ritengo che queste 3 squadre potrebbero gareggiare nel campionato di Prima divisione della Fipav. Non credo che potrebbero lottare per la promozione, ma posso ipotizzare una classifica tranquilla. Credo anche che questa opinione sia condivisa da altri tecnici, anche se naturalmente manca una controprova».
Il Csi è comunque concorrenziale, nei numeri, alla Fipav. Cosa avete in più o di diverso?
Ritengo che un aspetto importante siano i costi. Da noi costa sicuramente meno l’affiliazione, le tasse gare e i cartellini. Su un cartellino potrebbero esserci 2 o 3 euro di differenza, quindi su una o più squadre il risparmio è evidente.
Gli arbitri?
Questo è un altro aspetto importante. Nella Federazione under 14 e under 16 sono regolarmente arbitrate dai dirigenti. Noi invece facciamo il possibile per mandare un arbitro anche nelle categorie giovanili. Non sempre ci riusciamo perché qualche problema di arbitri l’abbiamo anche noi, ma credo che il nostro sforzo sia percepito come un segnale di attenzione da parte delle società...
PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 20 MARZO OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.