Sono 4 gli italiani nel gruppo di lavoro creato dalla Commissione europea per combattere le fake news. Dal 15 gennaio scorso Gina Nieri, Federico Fubini, Gianni Riotta, e Oreste Pollicino fanno parte del gruppo di esperti dei 28 Paesi UE che aiuteranno la Commissione europea a definire una strategia comune per combattere le fake news e la disinformazione.
Annunciato a novembre 2017, l'impegno dell'Unione europea contro le fake news si fa ora più concreto con l'avvio dei lavoro del gruppo di esperti. L'imperativo è far presto: il gruppo presenterà le proprie conclusioni entro la primavera di quest'anno.
Gli esperti forniranno consulenza alla Commissione su come determinare la portata del fenomeno, definire i ruoli e le responsabilità delle parti interessate, comprendere la dimensione internazionale, fare il punto delle posizioni espresse e formulare raccomandazioni. La scelta dei membri del gruppo assicura un’ampia partecipazione degli esperti, una rappresentanza geografica equilibrata, parità di genere e un punto di vista equilibrato sia delle piattaforme dei media sociali e delle organizzazioni del settore dei media, che delle organizzazioni della società civile e degli esperti, quali giornalisti e rappresentanti del mondo accademico.
Per creare il gruppo di esperti, la Commissione ha lavorato in stretto contatto con la task force East Stratcom del SEAE, istituita dall’Alto rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini nel 2015 per contrastare le attività di disinformazione condotte da attori esterni.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
14/02/19Segue »
Truffe, raggiri e fake news, imprigionati dalla rete
Società - L’ispettore Casarotti (Polizia Postale) fa il punto: 51 procedimenti legati alla diffamazione, al 30° posto in Italia per truffe, al 3° posto in Lombardia per densità di reati informatici
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.