Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Mondo Blog
  • >
  • Lifestyle
Mondo Blog
30 March 2018 16:43
Pasqua: turismo, oltre 600mila camperisti in italia, Cremona tra le 10 mete top
APC prevede boom di turisti in libertà nei prossimi ponti, alla scoperta dei nostri borghi e dell’artigianato Made in Italy
  • Vacanze plein air
  • Una caravan al Salone del Camper di Parma

Anche quest’anno si prevede una Pasqua all’insegna del Turismo in Libertà, complici i segnali di netta ripresa che hanno interessato il settore nel 2017 e un inizio di 2018 ancora in positivo, perfettamente in linea col mercato europeo. Le stime di APC – Associazione Produttori Caravan e Camper prevedono che saranno infatti circa 400.000 gli italiani e 200.000 gli stranieri che quest’anno sceglieranno questa tipologia di viaggio per le vacanze pasquali e per i ponti del 25 aprile e 1° maggio, puntando come sempre sui borghi italiani più preziosi ma anche su quelle località del Belpaese che nascondono al loro interno, oltre a grandi bellezze artistico-culturali e a innumerevoli specialità eno-gastronomiche, anche la ricchezza del patrimonio artigianale italiano legato al saper fare del nostro Paese, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Ecco quindi, secondo APC, la top ten dei migliori itinerari per i prossimi ponti:
Fabriano (Ancona): il comune marchigiano è stato insignito come Città Creativa dall’Unesco nella sezione Artigianato, Arti e Tradizioni Popolari. Assolutamente da vedere il Museo della Carta e della Filigrana che rimanda alla grande tradizione delle cartiere locali.
Napoli: non poteva mancare la pizza, la cui arte è diventata Patrimonio Unesco proprio lo scorso dicembre, esattamente identificata come “l’arte dei pizzaioli napoletani”. E quale migliore occasione per scoprirne tutti i segreti se non durante il prossimo ponte pasquale?
Carrara (Massa-Carrara): anche la capitale italiana del marmo è entrata a far parte del circuito Unesco delle Città Creative per l’artigianato, grazie alla lavorazione del marmo che parte dalle famose cave alle officine dei marmisti.
Cremona: la città del violino è pronta ad accogliere i turisti in libertà per far loro respirare le atmosfere storiche legate a maestri come Stradivari, Bergonzi, Amati, che hanno portato la liuteria cremonese a diventare Patrimonio Unesco.
Laguna di Venezia: Patrimonio Unesco dal 1987, oltre che per le bellezze della città e dei suoi canali, la zona è famosa anche per i maestri vetrai di Murano e Burano, noti in tutto il mondo per quest’arte antichissima che ancor oggi conserva il suo fascino e la sua tradizione.
Alberobello (Bari): è famosissima per i tipici trulli, Patrimonio Unesco dal 1996, all’interno dei quali si svolgevano le attività degli artigiani che oggi ritrovano vita nel Museo dell’Artigianato di Alberobello, situato proprio all’interno di un trullo.
Palermo: il capoluogo siciliano è una delle città più belle d’Italia ma c’è un motivo ulteriore per visitarla, ovvero andare alla scoperta dell’arte dei Pupi siciliani, Patrimonio immateriale Unesco dal 2008 ed esempio altissimo di artigianato e genio italiano.
Langhe (Piemonte): i paesaggi vitivinicoli piemontesi, nel Roero e nel Monferrato, sono Patrimonio dell’Umanità dal 2014 e, oltre alle prelibatezze enogastronomiche, hanno innata una vocazione millenaria per l’artigianato, tanto che anche Alba è diventata città creativa Unesco.
Barumini (Sud Sardegna): il comune sardo è famoso per il complesso nuragico “Su Nuraxi”, Patrimonio Unesco dal 1997. La zona attira non solo dal punto di vista storico ma anche per la ricchezza artigianale legata al tessile e all’arte orafa.
Porto Venere e le Cinque Terre (Liguria): una delle zone più ammirate dagli stranieri che vengono in Italia, Patrimonio dell’Umanità dal 1997, con paesaggi e mare da favola nonché un’antica tradizione nella costruzione di imbarcazioni.

Il trend camperistico è più che mai d’attualità, visti gli eccellenti risultati del comparto nazionale: una realtà industriale che con oltre 7.000 addetti genera un fatturato annuo di 900 milioni di euro e che, con una produzione di autocaravan che nel 2017 si è attestata sul +43,4% rispetto al 2016 superando le 21.500 unità, si piazza stabilmente nelle prime tre posizioni dei principali produttori europei. Lo scorso anno inoltre il settore camperistico italiano ha fatto registrare un +19,5% anche per quanto riguarda i veicoli immatricolati, numeri che fanno ben sperare di poter traguardare le 6.000 unità di veicoli immatricolati alla fine dell’anno corrente.
Sempre secondo gli studi di APC, con l’arrivo della primavera e la voglia di stare all’aria aperta, l’utenza tipo che trascorrerà a bordo di un camper le prossime vacanze pasquali è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con 1 o 2 figli, che trovano questo genere di vacanza estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità. Al secondo posto (26%) troviamo le coppie senior, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni, che prediligono i veicoli ricreazionali per l’opportunità che questa soluzione offre di sentirsi sempre e ovunque come se si fosse “a casa propria”. In terza posizione (17%) si collocano infine piccoli gruppi di amici, tre o quattro persone, che sposano questa vacanza come il modo migliore per condividere un’esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio.

<<I numeri parlano da soli: sempre più persone utilizzano il camper per scoprire l’Italia e per andare in vacanza – commenta Simone Niccolai, Presidente di APC – tra italiani e stranieri sono stati quasi 8 milioni e mezzo i turisti che l’anno scorso sono venuti nel nostro Paese in camper e caravan e, anche in questi primi mesi del 2018, il trend è positivo, segno che la crisi degli anni scorsi è ormai alle spalle. Per le vacanze di Pasqua e per i ponti del 25 aprile e 1° maggio in molti sceglieranno il Turismo in Libertà per visitare le bellezze nascoste della nostra splendida Penisola>>.

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 19/09/17
    Fiere di Parma: circa 132 mila visitatori al Salone del Camper 
    E nel 2018 arriva T&O, Turismo & Outdoor
    Segue »
  • 16/09/17
    Tenda, van, caravan, camper: viaggio nel turismo en plein air
    Manifestazione - Siamo stati a Parma dove fino a domani, domenica 17 settembre, si svolge il Salone del Camper che si appresta a chiudere un’edizione record: 8,4 milioni di turisti itineranti in Italia, (+14,6% rispetto al 2015, quasi 3 miliardi di fatturato generato nel nostro Paese), diecimila nella sola provincia di Cremona. Gloria Oppici (Fiere di Parma): «Le parole d'ordine sono green e sostenibilità».
    Segue »
  • 03/09/18
    Turismo, destinazione Italia
    Indagine - La Camera di Commercio di Milano ha misurato la ricchezza generata dal settore: in provincia di Cremona quasi 2mila imprese e 263 milioni di giro d’affari
    Segue »
  • 20/09/18
    Luigi Boschetti: «Il turismo non si alimenta con campanilismi assurdi e fuori dal tempo»
    L'intervista - Il presidente di Promocamp Italia a tutto campo dopo la chiusura del Salone del Camper di Parma: «Il turismo all’aria aperta non tollera l’improvvisazione e la sottovalutazione. Con il Camping Parco al Po Cremona è progredita. Ma molto si può e si deve ancora fare»
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • 14/01/21 23:13
    Mondo Padano è in edicola!!!
    Mondo Padano è in edicola fino a venerdì 21 gennaio con una nuova ricchissima edizione: su questo numero uno straordinario reportage realizzato dal nostro settimanale ...
    Segue »
  • 14/01/21 23:13
    La montagna incantata
    Dal Piemonte alla Lombardia, dal Trentino al Veneto, con gli spostamenti fra regioni bloccati fino al 15 febbraio e la stagione turistica invernale ormai quasi ...
    Segue »
  • Cremona 15/01/21 12:58
    Commercio, l'appello degli imprenditori: «Se i dati sono questi, fateci ripartire»
    Interviste ai rappresentanti delle associazioni di categoria che chiedono un piano strategico di rilancio e ristori adeguati. Badioni (Confcommercio): «Le chiusure del 2020 rischiano di ...
    Segue »
  • Cremona 15/01/21 13:18
    «Una drammatica straordinarietà»
    L’Osservatorio Fim Asse del Po analizza le criticità del 2020, un anno che ha visto il metalmeccanico fra i settori più colpiti dalla pandemia
    Segue »
Notizie Flash
  • 15/01/21 18:23
    Lombardia zona rossa, Fontana: «Non condividiamo l'ordinanza, faremo ricorso»
    "Non condividiamo la scelta di inserire la Lombardia in zona rossa per cui, qualora dovesse arrivare questa ordinanza, proporremo ricorso". Lo ha ...
    Segue »
  • 15/01/21 18:13
    I negozianti del centro: «Vogliamo lavorare»
    Manifesto promosso da Confcommercio e Botteghe del Centro che si ricollega con le proteste dei ristoratori e dei pubblici esercizi
    Segue »
  • 15/01/21 17:12
    «Cremona in zona gialla»: la richiesta degli amministratori locali al Governo e al Presidente della Regione Lombardia
    Egregio Ministro della Salute
    dott. Roberto Speranza

    segreteriaministro@sanità.it
    gab@postacert.sanita.it

    Egregio Presidente
    Regione Lombardia
    dott. Attilio Fontanta
    Piazza Città di Lombardia
    20124 MILANO

    segreteria_presidente@regione.lombardia.it
    presidenza@pec.regione.lombardia.it

    Egregio Ministro, Egregio Presidente,
    sappiamo che i dati epidemiologici lombardi ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 15/01/21 14:04
    Torna il ladro gentiluomo
    “nell’ombra di Arsenio”
    Nuova puntata della rubrica "Cronache dal Sofà"
    Segue »
  • 31/12/20 16:30
    I travolgenti inni
    dei “trouble boys”
    di Minneapolis
    Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
    Segue »
  • 24/12/20 15:32
    La regina degli scacchi:
    il riscatto è un gioco
    Per la rubrica Cronache dal sofà
    Segue »
  • 11/12/20 15:18
    Pink Floyd a Venezia
    Trent’anni dopo la stessa magia
    Nuovo appuntamento con la rubrica
    Musica! Accordi & Disaccordi
    Segue »
  • 04/12/20 14:43
    Poirot, l’assassino
    ha sempre un nome
    Con Miss Marple, indagini senza tempo
    Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà"
    Segue »
  • 27/11/20 16:55
    Le scorribande di Keef
    senza gli Stones
    Nuovo appuntamento con "Musica! Accordi & Disaccordi!"
    Segue »
  • 20/11/20 18:18
    La TV può fare scuola
    con i #maestri di Rai 3
    Nuovo appuntamento con la rubrica
    "Cronache dal sofà"
    Segue »
  • 13/11/20 15:48
    E “The Boss”
    ripensa agli amici
    di una vita
    Nuovo appuntamento con la rubrica "Musica! Accordi & Disaccordi"
    Segue »
  • 06/11/20 16:57
    Social distance, la serie
    girata...in lockdown
    Nuova "puntata" della rubrica "Cronache dal sofà"
    Segue »
  • 30/10/20 16:53
    Semplice, essenziale
    Ben Harper
    e la sua chitarra
    Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi
    Segue »
  • 23/10/20 14:34
    Social media, “dilemma”
    tra virtuale e realtà
    Nuovo appuntamento con la rubrica
    "Cronache dal sofà"
    Segue »
  • 16/10/20 15:18
    Sei vinili
    per “The best
    of Suede”
    Nuovo appuntamento con la rubrica
    Musica! Accordi&Disaccordi
    Segue »
  • 09/10/20 14:33
    Tenente Colombo,
    antieroe intramontabile
    Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": la fissità dello sguardo (causata da una protesi oculare di vetro all’occhio destro del suo interprete), un impermeabile beige sdrucito e un’automobile – una Peugeot 403 decappottabile – ammaccata e sbuffante.
    Segue »
  • 02/10/20 14:20
    Un capolavoro
    ingiustamente
    sottovalutato
    Nuovo appuntamento con la rubrica
    Musica! Accordi&Disaccordi
    Segue »
  • 25/09/20 15:18
    «Inaspettato e meraviglioso»
    Per "IO C'ERO": Niccolò Fabi a Cremona
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  3. Mondo Padano è in edicola!!!
  4. Liuteria della vergogna
  5. "Everybody. Un corpo mi hai preparato" Grest 2013 in presentazione ufficiale
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  3. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  4. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
  5. Il campo sintetico è un lusso per pochi
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • E’ online Cvqui – Jobiri dell’Informagiovani

    Il nuovo portale concepito per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro

  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani di questa settimana

    N. 1 posto per ingegnere informatico_tiroconio presso ufficio IT- CR. Scadenza: 09/01/2021.

    N. 2 posti per Tecnici elettronici. Rif. per candidatura: 145/2019.

    N. 38 posti disponibili per collaboratori professionali sanitari - tecnici di ...



  • Questa settimana sono attive 83 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio pat.C addetto manutenzione canali agricoli per azienda vicinanze Cremona (M 83)
    La risorsa si occuperà di manutenzione canali con escavatori e macchine agricole Contratto a tempo determinato (12 mesi ...

Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2021 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n.01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie