“Ci daranno la colpa di cose meravigliose”, è il titolo della nuova raccolta di poesie della scrittrice e poetessa soncinese Anna Martinenghi, edito dalla casa editrice “LuoghInteriori” di Città di Castello, a seguito del secondo posto ottenuto al concorso letterario Città di Castello del 2024. Il libro, disponibile online e nelle librerie, si fregia della prefazione di David La Mantia e della postfazione di don Gianluca Gaiardi.
LuoghInteriori ha scelto l’Occhio alato che compare in copertina come simbolo della collana “La coda dell’occhio”. Il disegno è una rielaborazione grafica dell’originale tratto da un manoscritto del XV secolo della Philodoxeos Fabula di Leon Battista Alberti, conservato nella Biblioteca Estense Universitaria di Modena.
Scrive Anna Martinenghi nell’introduzione del libro: «Credo nella poesia della speranza, nelle parole che diventano gesto e si fanno corpo e viceversa. Credo nelle preghiere di carne, nella via dei sensi che ci fa appartenere alla vita e ci restituisce alla letteratura, attraverso la condivisione del racconto di emozioni e stati d’anima. In questo tempo di Intelligenza Artificiale credo nel valore del fallimento, nelle incertezze e negli errori che ci obbligano a cambiare strada, a cercare risorse nuove, a riscrivere le nostre storie....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 24 APRILE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.