Oggi, martedì 25 Marzo il Polo di Cremona del Politecnico si presenterà agli studenti delle scuole medie superiori nella tradizionale giornata aperta.
Una grande opportunità da cogliere per conoscere l’università che forma laureati al top in Italia e terzi in Europa dopo Cambridge e Oxford in tre aree di ricerca.
A decretarlo è l’edizione 2014 di una delle più citate e rinomate classifiche sulle università internazionali: la QS World University Rankings, progettata principalmente per i futuri studenti stranieri e pubblicata annualmente su www.topuniversities.com.
Il Campus di Cremona del Politecnico di Milano durante l’Open Day propone tre seminari tematici per avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori al mondo dell’ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi, affrontando argomenti attuali.
In particolare sono previsti:
Dai Google Glasses al Galaxy Gear: il Mobile é sempre piú "indossabile", come approfondimento del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica;
Arricchirsi senza farsi pagare: un'analisi della creazione di valore di Google, come approfondimento del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale – Organizzazione;
Impresa e Ambiente: un fattore critico di successo, come approfondimento del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale – Gestione Ambientale d’Impresa.
Nel primo intervento l’Ing. Edoardo Vannutelli Depoli, assegnista di ricerca esperto di sviluppo in ambito Mobile, illustrerà le nuove prospettive dell’Ingegneria Informatica, le sue sempre più attuali opportunità ed i molteplici ambiti di applicazione.
Nel secondo seminario l’Ing. Luca Gastaldi, assegnista di ricerca e consulente del Politecnico (ICT in Sanità), analizzerà la strategia utilizzata da Google per generare valore.
Nel terzo incontro il Prof. Alessandro Casula, docente di “Gestione ambientale d’impresa e delle energie rinnovabili”, spiegherà come l’ambiente e le risorse naturali sono essenziali per il funzionamento delle imprese ma in quanto risorse scarse vanno considerate risorse economiche alla stregua del capitale umano e del capitale finanziario.
Il programma della manifestazione, consultabile nel dettaglio sul sito del Polo di Cremona all’indirizzo www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere ammessi > Orientamento, prevede:
9:00 - 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Presentazione del Corso di Laurea
Testimonianza di un laureato in Ingegneria Informatica
Seminario Dai Google Glasses al Galaxy Gear: il Mobile è sempre più "indossabile"
10:30 - 12:45: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ed approfondimento sulle tematiche relative all'Organizzazione
Approfondimento sulle tematiche relative alla Gestione Ambientale di Impresa
Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale - Organizzazione
Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale - Gestione Ambientale di Impresa
Seminario Impresa e Ambiente: un fattore critico di successo
Seminario Arricchirsi senza farsi pagare: un'analisi della creazione di valore di Google
Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti saranno a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.
I partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, Mobile, elettronica ed automazione per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti esporranno la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.
Gli interessati potranno ritirare i libri “Politest” per la preparazione delle parti di Matematica, di Fisica e di Comprensione Verbale della prova di ammissione. Nel test la sezione di Logica, Matematica e Statistica è quella più temuta e che pesa maggiormente sul punteggio finale del test, ma è comunque affiancata da altre tre parti: Fisica, Comprensione verbale e Inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100. La sezione di Inglese prevede la soglia minima di 24 risposte esatte su 30 per non riportare obblighi formativi aggiuntivi.
Sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione da portare alla scuola di appartenenza per giustificare l’assenza.
Alle ore 15:00, 60 studenti, che sono riusciti a prenotare un ambito posto in aula per questa sessione, potranno sostenere il Test On Line valido per l' ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano.
Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all’Open Day, compilando la scheda di adesione sul sito del Polo di Cremona (www.polo-cremona.polimi.it) nella sezione orientamento.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0372/567703-04 o inviare un'e-mail all'indirizzo orientamento-cremona@polimi.it.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
25/03/14Segue »
Grande successo oggi per l’Open Day del Campus di Cremona.
Le aspiranti matricole che sono venute a conoscere una delle migliori università tecniche del mondo provenivano dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalle Marche, dal Lazio, dal Veneto e dalla Sicilia.
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.