della piazza: danneggiati anche
turismo e vitalità del centro storico
Il Duomo tace, i cremaschi sbuffano, i commercianti insorgono. Negli ultimi tre anni la clientela di piazza Duomo è calata dal 20-30% per i negozi al dettaglio, fino a superare il 40% per bar, gelaterie e ristoranti.
Difficile distinguere tra effetti della crisi o ripercussioni della chiusura prolungata della Cattedrale, ma per chi vive la piazza ogni giorno non ci sono dubbi. Solo nella giornata di domenica la Cattedrale era solita accogliere quasi duemila persone: il conto è presto fatto, basta moltiplicare i 600 posti a sedere – in genere tutti occupati nei giorni festivi – per le tre principali funzioni domenicali, due mattutine e una serale. Il rito religioso riconferma da sempre l’insostituibile ruolo di aggregatore sociale, un senso di appartenenza legato al luogo di culto che rischia di disperdersi a causa dei continui rinvii.
LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SU MONDO PADANO IN EDICOLA
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Crema 15/03/14Segue »
Il Duomo di Crema
L'inaugurazione il giorno di San Pantaleone alla presenza del cardinale Poupard. I lavori di restauro sono durati tre anni, 4 milioni il costo. don Vito Barbaglio: «Grazie al cantiere in un periodo di crisi hanno lavorato oltre cinquanta persone»
riapre sabato 12 aprile
-
18/04/25 13:12Segue »
Il post (post) punk così sincero
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica. Accordi & Disaccordi
made in Dublino -
18/04/25 18:44Segue »
Alla ricerca delle ‘Connessioni per il Futuro’
Scuole, ITS e aziende nell’era dell’umanesimo tecnologico, la necessità di un confronto a tutto campo per restare al passo dei tempi e guardare oltre - Segue »
-
18/04/25 18:35Segue »
«Il percorso giusto per me»
Intervista a Giacomo Minelli, iscritto al corso di Agricultural and Food Economics alla Cattolica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
18/04/25 18:31Segue »
Passione e motivazione
Nicolò Duca, Laurea Magistrale in Agricultural Engineering: «L’unione tra ingegneria e agricoltura mi ha catturato sin da subito»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.