Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
  • >
  • Cronaca
09 dicembre 2013 15:44
Cremona
Scuola Vida, oggi la messa natalizia dedicata al mondo del lavoro
  • La Messa per il lavoro del Vescovo Lafranconi al Liceo Vida
  • La Messa per il lavoro del Vescovo Lafranconi al Liceo Vida
  • La Messa per il lavoro del Vescovo Lafranconi al Liceo Vida

Nel secondo anno pastorale che la Chiesa cremonese focalizza sulla scuola, con le linee pastorali 2012/2014 “Per una scuola che educa e genera cultura”, è proprio in un liceo che è stata celebrata la tradizionale Messa natalizia per il mondo del lavoro presieduta dal vescovo Dante Lafranconi.
La liturgia ha avuto luogo oggi, sabato 21 dicembre, alle ore 15.30, presso il liceo classico e scientifico “Vida”, di via Milano 5, a Cremona. Alla Messa sono state invitate a partecipare tutte le componenti del mondo dell’impresa e del lavoro, con i rappresentanti delle diverse categorie, gli imprenditori, i lavoratori e le forze sindacali. Ma quest’anno un particolare invito è stato rivolto ai dirigenti, ai docenti e al personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) operante nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio diocesano. Si tratta complessivamente di oltre 250 plessi scolastici che vedono la presenza, tra scuole statali e paritarie, di circa 42.700 alunni, quasi 3.700 docenti e un migliaio di lavoratori nel personale ATA.
L’iniziativa è promossa come sempre dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, diretto da Sante Mussetola, quest’anno in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica, coordinato da don Claudio Anselmi, e l’Ufficio scolastico di Cremona, guidato dalla dirigente Francesca Bianchessi.

«Il Natale – spiega don Irvano Maglia, delegato episcopale per la Pastorale – per i cristiani è celebrazione di Dio che si fa uomo, che si fa solidale in tutto con l’umanità. Per questo, nel suo ripetersi annuale, questa celebrazione eucaristica manifesta la vicinanza della Chiesa, e nello specifico di quella cremonese, a tutto ciò che è autenticamente umano, tra cui il lavoro». «La Diocesi di Cremona, con il suo Vescovo, – precisa ancora il sacerdote – unisce con i legami della fede e della solidarietà donne e uomini impegnati nel mondo dell'imprenditoria, delle professioni e del lavoro, e vuole essere solidale con i progetti, le speranze e le difficoltà che in questi ambiti si incontrano nel nostro territorio. Queste ultime si sono fatte sempre maggiori, soprattutto per la mancanza di lavoro, che tocca in modo drammatico le nuove generazioni. Il bisogno di lavoro chiede nuova imprenditorialità, e questa nuovi investimenti di capitale umano, d’inventiva e innovazione, oltre che economici. La Chiesa cremonese vuole essere vicina e accompagnare con la sua stima coloro che rispondono al bisogno della società e dei giovani di lavoro, investendo intelligenza e beni economici per aumentare le potenzialità lavorative del territorio».

«La celebrazione eucaristica dedicata quest’anno al mondo della scuola – evidenzia Francesca Bianchessi, dirigente dell’Ufficio territoriale di Cremona – dimostra la vicinanza della Chiesa cremonese alle Scuole, Istituzioni e luoghi di vita imprescindibili per la formazione umana, civile e culturale dei giovani. Sottolinea inoltre la “simpatia” della Chiesa cremonese ai lavoratori del mondo della scuola (dirigenti, docenti, personale ATA) per il loro ruolo, diversificato per competenze, ma convergente nella definizione e significatività della comunità educante della scuola a favore degli alunni, anch’essi lavoratori del mondo della scuola». «Questa occasione – prosegue la dirigente – consente di cogliere l’attenzione della Chiesa rispetto alla “sfida educativa” che interpella la nostra società e vede in prima linea la scuola. Inoltre conferma la solidarietà della Chiesa nei confronti degli insegnanti, figure decisive per il percorso formativo-educativo, di apprendimento dei saperi e di crescita culturale degli alunni, in un tempo di crisi dell’educazione, in un contesto contrassegnato dalla complessità e dalla pluralità dei punti di riferimento, in un momento caratterizzato da difficoltà economica, ma anche etica e sociale del nostro Paese».
«Questa celebrazione – prosegue la dott.ssa Bianchessi – ripropone all’attenzione di quanti hanno a cuore il futuro delle nuove generazione alcuni aspetti importanti che ci interpellano come cittadini e persone attente al bene di tutti. Anzitutto il compito educativo: cioè l’attenzione per la persona nella sua interezza, per la sua crescita in umanità, in consapevolezza, capacità e disponibilità a partecipare alla vita della società; quindi la scuola come comunità educante a servizio della persona, a partire dagli alunni, con l’obiettivo di far maturare un senso autentico di responsabilità per non essere succubi di modelli imposti da una società massificante, ma conquistare la libertà interiore e il coraggio di andare anche controcorrente; infine il ruolo degli insegnanti come maestri e testimoni, creativi ed appassionati, capaci di inventare risposte nuove ai problemi del tempo, attraverso la dedizione e la forza dei valori, impegnati a costruire reti di solidarietà educativa  tra tutte le agenzie educative».
«Questo incontro – conclude la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale – che coinvolge la Chiesa cremonese e le Scuole della diocesi di Cremona è un dono prezioso: soddisfa il desiderio di condividere la Speranza che il Natale di Gesù offre all’uomo e al mondo di oggi».

«La scelta – precisa Sante Mussetola, responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro – di celebrare la Messa natalizia per il mondo del lavoro in una scuola, in sintonia con i programmi pastorali della Diocesi di questi anni, sarà occasione per ribadire l’importanza del tema dell’educazione e quale ruolo determinante gioca la scuola nell’ambito della nostra società. È soprattutto con i “lavoratori della scuola” che è necessario un ponte, un dialogo, una collaborazione. L’alleanza famiglia-scuola è un fatto strategico per il futuro delle nuove generazioni, che può andare oltre l’apprendimento delle cose: può generare più solidarietà tra le generazioni, dare loro una speranza di una convivenza migliore, una capacità autonoma di discernimento dei fatti, una vita di lavoro fuori dalla precarietà. Quindi creare cultura con l’educazione». «Per questo – conclude Sante Mussetola – la scuola non può essere neutra, ma può e deve portare a ragionare e a educare ai valori che da sempre considerano la centralità della persona senza distinzioni di genere, di razza, di censo».

A ospitare quest’anno la Messa natalizia per il mondo del lavoro è il liceo Vida. Il Classico, presente all’interno del Seminario di Cremona da parecchie decine d’anni, ha ottenuto la parità nel 2001. Dal 2006 è presente anche il liceo scientifico per il liceo classico. «La sfida – spiega la dirigente Roberta Balzarini – è aggiornare la scuola, che in concreto significa un approccio nuovo nella didattica, nella interdisciplinarietà». Così ha preso forma l’idea di un liceo modulare, ovvero usando il 12% circa del monte ore del percorso scolastico per quattro settimane in cui l’alunno sceglie i moduli che più gli interessano, così  da approfondire argomenti che lo incuriosiscono. «L’idea di fondo – precisa ancora la dirigente – è che la scuola debba arricchire la persona, sviluppando i talenti, la creatività di ciascuno. Questo sfida si realizza con la sinergia della tre componenti della scuola: gli studenti, i genitori e i docenti. Il progetto del “Vida” è formare delle persone critiche, attente alla complessità della realtà odierna e capaci di leggerla».

La celebrazione del 21 dicembre al liceo Vida – La Messa del 21 dicembre, ospitata dal liceo classico e scientifico “Vida”, è stata celebrata nella cappella superiore della struttura di via Milano 5, storica sede del Seminario di Cremona. Ad accogliere il Vescovo la preside del liceo Vida, la prof.ssa Roberta Balzarini, insieme alla dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, la dott.ssa Francesca Bianchessi. Accanto al Vescovo hanno concelebrato il delegato episcopale per la Pastorale, don Irvano Maglia; il responsabile diocesano dell’Ufficio scuola, don Claudio Anselmi; e diversi sacerdoti che operano in ambito scolastico. Oltre a dirigenti, insegnanti e personale ATA erano presenti le componenti del panorama lavorativo e del mondo del volontariato. Ad animare la liturgia il coro del Liceo musicale “Antonio Stradivari” di Cremona diretto dal maestro Pietro Triacchini. Le offerte raccolte durante la celebrazione saranno destinate alla carità del Vescovo. Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco offerto dal liceo Vida.

GUARDA LA FOTOGALLERY

© Riproduzione riservata

  • Fotogallery: Messa per il Lavoro al Liceo Vida
Notizie Correlate
  • Crema 10/12/13
    Melazzini: «Nel Cremasco
    imprese d'eccellenza»
    «Competenze, ingegno ed innovazione: sono queste le principali caratteristiche e i comuni denominatori degli imprenditori che ho incontrato oggi nel territorio cremasco ...
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Top News
  • Cremona 03/07/25 23:38
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 10 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 04/07/25 00:00
    Andrea Virgilio: «Fare sistema. Abbiamo tanta energia da incanalare per evitare azioni frammentate»
    Dopo un anno di mandato, il sindaco traccia un bilancio e guarda alle sfide future da sindaco di Cremona: «Pretendo il meglio da me stesso»
    Segue »
  • 04/07/25 00:06
    «Mangiar sano è un valore. Non diventi un assillo»
    Intervista a Alessandra Lupi, psicologa e psicoterapeuta all'ambulatorio per i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione
    Segue »
  • Cremona 04/07/25 13:17
    Sconti e tante occasioni interessanti
    Tutto pronto per l'inizio dei saldi estivi. Gli interventi di Alberto Bertolotti (ASVICOM), Gaia Fortunati (Confesercenti) e Marco Stanga (Confcommercio)
    Segue »
Notizie Flash
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
  • 05/07/25 18:39
    Campagna Amica, la spesa dell’estate al mercato di Crema
    Il calendario degli appuntamenti estivi. Si parte domenica 6 luglio
    Segue »
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
Mondo Blog
  • 04/07/25 15:02
    Inconfessabili misteri di provincia
    Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 27/06/25 16:07
    «La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
    Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 27/06/25 15:25
    Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
    con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
    Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Al Comune di Cremona donata la collezione di strumenti di Carutti
  3. Crema, il Duomo dimenticato dai fedeli
  4. Mister Venturato divorzia dalla Pergolettese
  5. Decisione della società, la Cremonese va in ritiro
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE