Da trent’anni si occupa di volontariato, militando in diverse associazioni e rivestendo ruoli a vari livelli territoriali: «È stata ed è un’esperienza di crescita personale», afferma Giorgio Reali, che oggi è consigliere referente territoriale per Cremona di CSV-Lombardia Sud ETS.
Le cifre dicono che in sei anni l’Italia ha perso 900mila volontari. Si può parlare di crisi?
«Queste cifre possono essere differenti a seconda della fonte. Oggi il volontariato, specialmente giovanile, è cambiato: è rimodulato nell’attivarsi, come per esempio nel servizio civile, nei progetti a termine, nella partecipazione a manifestazioni sportive e ludiche o in supporto a eventi come alluvioni e terremoti. Qualche dato per Cremona: 856 associazioni sono iscritte al RUNTS, oltre, ad esempio, alle circa 500 associazioni sportive dilettantistiche, alle associazioni di tipo culturale non iscritte al registro nazionale. Inoltre, esiste tutto un mondo informale di esperienze di volontariato: gruppi parrocchiali, comitati di quartiere, comitati di genitori. Tutti questi sfuggono alle statistiche ufficiali. A Cremona constatiamo una tenuta generale e, come Csv, supportiamo ogni mese la costituzione di una o due associazioni nuove».
Cremona ha sempre avuto una forte presenza di volontariato…
«Le associazioni, ma il Terzo settore in generale, sono veramente un grande patrimonio, in ogni campo. Le piccole realtà, specialmente nei paesi, sono una grande risorsa, ma vanno sostenute ed accompagnate anche dalle istituzioni. Possiamo dire che il nostro territorio tiene e cerca nuove modalità di mettersi a disposizione di chi ha bisogno, anche con progettazioni nuove e inedite. Il Terzo settore in generale cerca di dare un sostegno con i propri mezzi e le proprie competenze».
Quali forme di volontariato sono più richieste sul territorio?
«Non ci sono ambiti migliori di altri: ci sono bisogni e risposte diverse. Assistiamo a un invecchiamento delle nostre comunità e, di conseguenza, più servizi dedicati a 360°. Non trascurerei però i tanti progetti, che vedono i giovani protagonisti: il settore dello sport dilettantistico ha tanti volontari, l’ambito della salute, dell’ambiente, della cultura, dell’assistenza sociale, della protezione civile, della tutela degli animali e dell’ambiente, la tutela dei diritti. Tutti concorrono per le proprie (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 19 SETTEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 13/09/24Segue »
Carsico, potente, diffuso
Volontariato. Trentesima edizione della Festa. Maria Luisa Lunghi, presidente del Centro Servizi Lombardia Sud: «Raccontiamo le nostre realtà silenziose e le dotiamo di una giusta "cassetta degli attrezzi"»
-
01/11/24 14:33Segue »
Elsa e Nico, ansia
Nuovo appuntamento con la rubrica Microcosmi, itinerari di lettura
“da fine del mondo” -
04/10/24 18:02Segue »
Campagna antinfluenzale, si comincia con due vax day: il 5 e il 6 ottobre 2024
Asst Cremona: vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Questo vale per tutti, in particolare per le persone fragili e le categorie a rischio. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
25/10/24 17:00Segue »
«Un anno tosto, ma obiettivi raggiunti»
L’intervista a Chiara Ferrari, ventiquattrenne di Ostiano, al quinto anno di Medicina a Pavia: «La borsa di studio Lilt per ampliare la propria conoscenza e il bagaglio di esperienze» -
16/10/24 17:27Segue »
Volontariato in ambito scolastico, il Comune sperimenta un nuova forma di collaborazione
E’ pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la “scuola bene comune” -
19/10/24 16:39Segue »
«La conoscenza apre le menti»
L'evento - In Fiera a Cremona l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Alessandra Capelli illustra contenuti e obiettivi: «Istruzione e formazione alla base del progresso e dello sviluppo». Venerdì 8 novembre a Palazzo Cattaneo si terrà l’evento “ARTE & FINANZA”
Interverranno Alessandra Capelli, Presidente Università Popolare di Cremona, Alessandro Rossi, Direttore del Settimanale Mondo Padano.
Giusy Biondelli e Alex Ricchebuono, Educatori Finanziari, Giuseppe Riccadonna, Art Finance Fund
Moderatore: Maurizio Poli, Educatore Finanziario. Saluti Finali: Verola Santina Puglisi, Presidente del Rotary Brescia
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.