I social, nel calcio, stanno avendo un grande impatto. Occorre saperli gestire e interpretarne le curve. Ne parliamo con Paolo Loda, responsabile della comunicazione per l’U.S. Cremonese che, da anni, sta studiando il fenomeno e confessa di doversi impegnare tutti i giorni per comprendere anche le sfumature.
Qual è il social nel quale società e tifosi interagiscono di più?
«I social network sono parte fondamentale dei tre asset della comunicazione del club con il sito e Lo Sport Cremonese, il mitico “roseo” che da questa stagione è tornato anche nel suo formato più tradizionale, quello cartaceo, ed è distribuito allo Zini. Nel corso degli anni il modo di creare interazione attraverso le piattaforme social – sono 6 quelle in cui sono presenti profili ufficiali del club – è cambiato parecchio, così come è andato via via trasformandosi il gradimento e l’utilizzo degli stessi dagli utenti della nostra fanbase. Oggi i numeri più “consistenti” li genera Instagram dove, negli ultimi 30 giorni, i nostri contenuti hanno raggiunto circa 360 mila account per un totale complessivo di 130 mila interazioni. Sempre su Instagram dall’inizio della nuova stagione agonistica i nostri reels hanno totalizzato oltre 6 milioni di riproduzioni e 275 mila likes. Tra i contenuti singoli con il numero maggiore di interazioni c’è il video realizzato in memoria di Gianluca Vialli con i suoi gol in grigiorosso che, pubblicato lo scorso 5 gennaio, sempre dato Instagram, ha raggiunto 100.500 account ed è stato riprodotto 132 mila volte. Poi, in quanto ad interazioni, abbiamo Facebook e TikTok».
Quale dei vostri canali social è in crescita?
«Premessa d’obbligo: con la promozione in Serie A di due stagioni fa, i nostri canali social hanno visto crescere in modo sensibile la community di riferimento. Il ritorno in Serie B ha registrato una flessione fisiologica, ma, grazie ad un lavoro mirato, negli ultimi mesi il trend è tornato stabilmente a segnare indici positivi di crescita tanto che negli ultimi 30 giorni l’account Instagram è salito a 75mila 100 followers con un +360 rispetto al mese precedente. (...)».
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