“Innamoratevi”, dice Roberto Benigni in una scena del film La tigre e la neve. “Innamoratevi e tutto diventa vivo”. A quasi 57 anni, Pietro Fiori ha l’entusiasmo di un quindicenne alla sua prima cotta. Ha pensieri che volano alti, ma non hanno nulla di irrealistico. Piedi sempre ben piantati a terra. Si fa travolgere da ogni cosa, curioso di tutto, ingaggiato con tutto. A lui, bisognerebbe dire di innamorarsi meno, di stare un po’ quieto, ma sarebbe inutile. Dice che la scuola «è la sua vita» e che «fare il sindaco è una parentesi». Qualunque ragione ci sia dietro le cose che fa, sono tutte figlie del suo essere “innamorato”.
Fiori insegna Italiano, Storia e Geografia all’Istituto comprensivo Nelson Mandela, a Crema, ed è primo cittadino a Castelleone per il secondo mandato consecutivo. Incontrarlo in un bar vicino al municipio significa essere interrotti diverse volte. «Mi spiace disturbarvi – dice una signora bionda –. Io abito in via... (dice la via). La striscia che corre lungo il marciapiede non si vede più. Le macchine vengon su ed è pericoloso». Fiori estrae il cellulare e apre whatsapp: «Lo dico subito agli uffici».
Mi mostra il telefono e mi dice: «Questa chat si chiama Bisigoletti vari. Sai cosa sono? In dialetto, i Bisigoletti sono le “cose piccole”. Ci sono i numeri del mio assessore e di quelli dell’ufficio tecnico. Vedi qua? È la foto che ho mandato ieri notte e ho scritto: “Acqua che esce dalla caldaia della biblioteca”. Gli uffici hanno risposto stamattina alle 8: “Stiamo svuotando la pompa per capire...”».
La fermano spesso quando è fuori ufficio?
«(Ride, ndr) Il mio ufficio è la piazza. Sembra una frase demagogica, ma è la realtà. L’ufficio del sindaco è sempre con le tapparelle chiuse e la luce spenta. Sono quasi sempre fuori. Amministrare bene vuol dire prima di tutto incontrare, ascoltare».
(...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 25 MAGGIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 19/05/23Segue »
Manovre... a tavola e fuori
In vista delle amministrative 2024, Centrodestra e Centrosinistra si muovono per scegliere il candidato sindaco di Cremona -
Cremona 19/05/23Segue »
Conferme e affondi, il Destra-Centro si aggiudica il primo round
Partita dei ballottaggi aperta, ma un’opposizione così divisa è in difficoltà
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.