L’anno scorso il Pirellone era stato illuminato nella giornata del Gay Pride, ma non sarà lo stesso nel prossimo giugno. Il governatore Fontana c’era anche l’anno scorso, dunque ci si potrebbe porre la domanda: oggi in Regione, comanda Fratelli d’Italia? Marcello Ventura, ai primi passi da consigliere, non rilancia il concetto, però afferma: «In Consiglio del Pride non se n’è ancora parlato. Però io non ero favorevole al patrocinio del Gay Pride neppure a Cremona perché non è una manifestazione in difesa dei diritti, ma serve solo a discriminare ancora di più l’omosessualità. I diritti devono essere salvaguardati nella vita di tutti i giorni».
Ad un anno dalle amministrative, cosa può dirci?
«Non abbiamo ancora parlato con le altre forze del Centrodestra né abbiamo individuato una persona che possa raccogliere i consensi dei 3 partiti. Terminate le elezioni nei piccoli comuni che ci hanno comunque richiesto un impegno, spero di poter fare le prime valutazioni entro l’estate».
L’idea di fondo riguarda un politico, un esponente della società civile oppure la ricerca è su entrambi i fronti?
«Una cosa non esclude l’altra, ma non c’è ancora un orientamento definito. Sarà una persona che dovrà raccogliere voti in tutte la comunità cremonesi, dalla Chiesa alle associazioni, dal mondo del lavoro al volontariato».
Sembrerebbe un identikit di un esponente della società civile…
«Potrebbe. Però ci sono politici che hanno collegamenti ed entrature ad ampio raggio, guardi Pizzetti che ha relazioni dappertutto, dalla Chiesa, all’associazionismo, al mondo imprenditoriale».
Se lo aspetta, come avversario?
«Lo ritengo probabile. Ora, non posso sapere cosa si stiano dicendo nel Pd, immagino ci sia una discussione tra i favorevoli al nuovo segretario e i contrari. Si è sentito anche il nome di Luca Burgazzi che è (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 25 MAGGIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 19/05/23Segue »
Manovre... a tavola e fuori
In vista delle amministrative 2024, Centrodestra e Centrosinistra si muovono per scegliere il candidato sindaco di Cremona -
Cremona 19/05/23Segue »
Conferme e affondi, il Destra-Centro si aggiudica il primo round
Partita dei ballottaggi aperta, ma un’opposizione così divisa è in difficoltà
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.