Verrà costituito nei prossimi giorni un tavolo di lavoro per le amministrative 2024. Vittore Soldo, segretario provinciale del Pd, lo seguirà passo a passo pur delegando i primi colloqui orientativi. Si partirà dalla condivisione di un metodo per poi passare a definire i contenuti della proposta, definire il perimetro delle alleanze per poi arrivare a scegliere i candidati, metodo già sperimentato in passato ma per il quale si vogliono inserire forti elementi di novità. Ma c’è una domanda chiave: si faranno le primarie per la scelta del candidato a Cremona?
«Questo sarà frutto di una decisione condivisa e che deve vedere tutti gli attori allineati. Ci sono condizioni che possono indurre a farle ed altre che non lo suggeriscono. Un fattore decisivo riguarda l’individuazione o meno di un candidato. É giusto che ci si riservi il margine politico per fare questa scelta in un senso o nell’altro. Il percorso che faremo sarà costituire un gruppo di lavoro che avrà dei referenti, io sarò il supervisore e si preoccuperà di andare a verificare un perimetro di una possibile alleanza politica, basata sui contenuti e contestualmente farà anche una selezione delle persone che andranno a rappresentare queste proposte. Non perdiamo tempo, cominceremo in settimana».
In una situazione di possibile equilibrio, avere un alleato in più potrebbe essere importante per arrivare davanti al primo turno…
«Le alleanze si faranno sulla base della proposta politica da portare avanti, dei suoi contenuti. Partiremo naturalmente dall’importante lavoro svolto in questi 10 anni per guardare ai prossimi 10, che saranno anni decisivi per alcune delle sfide chiave del nostro tempo: penso prima di tutto all’esecuzione del PNRR entro il 2026 il raggiungimento degli obiettivi climatici europei entro il 2030, ma anche alla digitalizzazione e all’università. Si può intuire facilmente perché i prossimi anni saranno decisivi. Noi partiremo dai contenuti per costruire una proposta della Cremona che vogliamo vedere tra 10, aperti a condividere questo percorso con tutte quelle energie positive presenti in città».
(...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 25 MAGGIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 19/05/23Segue »
Manovre... a tavola e fuori
In vista delle amministrative 2024, Centrodestra e Centrosinistra si muovono per scegliere il candidato sindaco di Cremona -
Cremona 19/05/23Segue »
Conferme e affondi, il Destra-Centro si aggiudica il primo round
Partita dei ballottaggi aperta, ma un’opposizione così divisa è in difficoltà
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.