«In prigionia anche i colori sono una favola, perché nel lager tutto è bigio e il cielo, se una volta è azzurro, o se un rametto si copre di verde sono cose di un altro mondo. Anche la realtà presente diventa nostalgia. Per questo uomini maturi trovarono naturale che io, per Natale, raccontassi loro una favola…»: con queste parole Giovannino Guareschi, il “papà” degli indimenticabili personaggi del suo Mondo Piccolo, cercò di allietare a sé stesso ed agli altri detenuti quel Natale 1944, mentre si trovava recluso «in un campo di concentramento del Nordovest germanico».
Ma celebre, grazie ai film, è divenuto anche il presepe davanti al quale, pur con ironia, si fermarono commossi don Camillo e Peppone. Per saperne di più in merito, abbiamo interpellato Alberto, il figlio di Giovannino Guareschi.
Allora, com’era il Natale in casa Guareschi?
«Ho passato con la famiglia al completo tutti i Natali della mia vita tranne quelli del periodo in cui mio padre venne internato nei Lager tedeschi, quello in cui venne “internato” nel “Lager” italiano [quando fu incarcerato dopo il processo De Gasperi, dal 1954 al 1955 – NdA] e quello in cui io fui ufficiale di picchetto durante il servizio militare. Dei due Natali di guerra non posso ricordarmi, ero troppo piccolo, ma degli altri due ho un ricordo vivissimo, perché, nonostante la famiglia non fosse riunita al completo, ci siamo sentiti vicini e uniti più che mai».
(...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 29 DICEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.