Esiste dal 2009, è stata ricavata nei locali della vecchia canonica di Cortetano: la «Fattoria della carità» è sorta come «opera-segno» ed oggi accoglie una dozzina di minori stranieri maschi, non accompagnati e con vissuti migratori. Fino al 2016 sono stati accolti anche ragazzi provenienti dal circuito penale e civile. Poi ha dovuto specializzarsi in termini di accoglienza ed ha raggiunto la configurazione attuale. Da qui, finora, sono passati circa 500 giovani.
Ne parliamo con Mattia Ferrari, pedagogista e coordinatore della comunità educativa.
Quale la vostra mission?
«L’accompagnamento alla crescita di questi ragazzi. L’idea, che sta dietro al nostro lavoro, è che l’adolescenza non sia un periodo della vita, bensì il modo per dare una direzione alla propria esistenza. “Adolescere” significa infatti crescere, quindi aiutare ad orientare la crescita». (...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 11/11/22Segue »
«Una carità ancora più grande»
Intervista a don Pier Codazzi, direttore Caritas, sul rapporto 2022 Povertà e Esclusione sociale -
17/11/22Segue »
Gagliardi: «Procedure da snellire e più politiche attive»
Il vice presidente della Provincia: «Reddito di Cittadinanza, i CpI hanno fatto del loro meglio. Tenere conto del contesto»
-
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
13/06/25 18:05Segue »
«Miglioramenti grazie alla sinergia»
Il tesoriere Alberto Mazzini all’Assemblea ordinaria degli Ingegneri di Cremona
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.