Dalla sinergia tra il Polo della Cosmesi di Crema e Gi Group, prima multinazionale del lavoro, nasce l’Academy della Cosmesi, percorso formativo gratuito dedicato all’alta specializzazione di candidati con la finalità di inserirli nel mercato del lavoro e offrire loro l’opportunità di entrare nelle imprese del settore. Due i corsi organizzati che lanceranno il progetto pensato per rispondere in modo puntuale alle esigenze delle aziende: Disegnatore meccanico e Addetto al montaggio.
«Da tempo il Polo della Cosmesi si sta occupando di formazione, dedicando molto spazio all’aggiornamento di figure professionali che già fanno parte delle aziende – spiega Matteo Moretti, presidente dell’associazione –. Ora, è arrivato il momento di effettuare un passaggio ancora più importante, pensando alle nuove generazioni e assicurando alle nostre imprese nuove risorse che già siano pronte e preparate ad inserirsi in un ambiente di lavoro. Nell’organizzare l’Academy abbiamo il supporto di Gi Group come partner d’eccellenza con grande esperienza in queste attività; abbiamo coinvolto direttamente le nostre Pmi, chiedendo loro tramite un sondaggio interno quali fossero le figure essenziali e più richieste. Ecco perché iniziamo questo nuovo progetto proponendo due figure molto specifiche che siamo certi siano in grado di rispondere a pieno al rapporto domanda- offerta del mercato del lavoro e in particolare del settore automazione in ambito cosmetico»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 22 APRILE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
05/03/21Segue »
La cosmesi resiste e guarda già avanti
“Sviluppo & Territorio”: in Tv la quarta puntata con Ancorotti, Positano e Zannini. Il settore ha reagito meglio di altri alla pandemia, anticipando i trend del futuro -
04/03/21Segue »
Polo della Cosmesi in volo
Undici nuove aziende sono entrate a far parte della compagine: Cartongraf, Contecolor, Envirolab, G&G Pet Food, Keminova, Livingcap, RCM Rossignoli, Rossetti Group, Trescal, V-Drop e Viroplastic -
30/10/20Segue »
Il Polo della Cosmesi oltre la pandemia
Dall’assemblea segnali positivi sul futuro: solido bilancio economico e nuovi associati: articolato programma di corsi: si punta sempre di più sulla formazione delle competenze -
02/07/21Segue »
Cosmesi, un Polo grande
Nel 2021 sono entrate nella compagine dei soci 19 nuove aziende. Moretti: «Formazione, internazionalizzazione e comunicazione» -
26/02/21Segue »
Sviluppo & Territorio: mercoledì 3 marzo focus dedicato alla cosmesi
Il settore della cosmesi sarà protagonista della prossima puntata di “Sviluppo & Territorio”, il programma di economia ideato e condotto dal direttore di ...
-
04/07/25 15:02Segue »
Inconfessabili misteri di provincia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.