Fare il prosciutto sul Serio non è cosa per tutti. Per trovare un’azienda che può vantarsi di ciò dobbiamo visitare Italprosciutti, azienda nata alla fine degli anni ‘80 a Dovera, piccola cittadina Cremasca sulle rive, appunto, del fiume Serio.
L’impianto produttivo di Dovera si articola in un’area di ricevimento e selezione della materia prima, una zona di lavorazione delle carni (disosso, zangolatura, stampaggio), forni per la lenta cottura, celle di riposo, confezionamento e spedizione, e impiega 12 dipendenti tra produzione, logistica ed uffici.
È da questo territorio rurale ed agricolo che è nata lo scorso anno l’idea innovativa del Nustràn, uno speciale prosciutto cotto prodotto con carni di filiera locale, strettamente legato al territorio ed agli allevatori locali. Tanto che Italprosciutti ha scelto di riportare questo stesso territorio direttamente sulla cotenna del Nustràn, come firma del forte legame con le terre da cui ha origine...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 15 APRILE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.