Il Ministro dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca Stefania Giannini sarà lunedì 20 giugno nelle due sedi dell’Università di Pavia: Cremona e Pavia.
A Cremona, alle ore 10, presso il Museo del Violino, il Ministro parteciperà, insieme al Rettore Fabio Rugge e al Direttore del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali Giancarlo Prato alla presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in “Conservazione e restauro dei beni culturali-Strumenti musicali, Strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici” che l’Ateneo pavese attiverà presso la sede di Cremona dal prossimo anno accademico. Il corso di laurea, unico in Italia, richiede competenze interdisciplinari che Pavia può offrire, anche in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Nel pomeriggio, alle ore 14,15 il Ministro Giannini sarà a Pavia, in aula Foscolo, per un incontro con la comunità accademica sul tema della ricerca. Grazie alle prospettive che si sono aperte a seguito della recente approvazione del "Programma Nazionale per la Ricerca" (PNR), verrà illustrato al Ministro Giannini il progetto pilota di Pavia, grazie al quale i ricercatori universitari vengono formati e finanziati congiuntamente da Università e IRCCS.
Questi gli interventi previsti:
h. 14:15 - Prof. Fabio Rugge (Rettore dell'Università di Pavia)
L'università della ricerca.
h. 14:30 - Prof. Roberto Bottinelli (Prorettore alla Ricerca)
Prof. Giampaolo Merlini (Direttore scientifico della Fond. IRCCS San Matteo):
La necessaria sinergia tra università e strutture sanitarie.
h. 14:45 - Prof. Stefania Giannini (Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)
Il Programma Nazionale per la Ricerca.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
20/06/16Segue »
Università centro dello sviluppo
L'indagine - Come evolve il sistema degli atenei nei quali si forma il “movimento del sapere”. In provincia sono presenti cinque poli che garantiscono un’offerta formativa di alto livello ed una buona integrazione con il territorio. Lunedì 20 giugno il ministro Giannini in città per l'inaugurazione della laurea in Conservazione e restauro degli strumenti musicali
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.