Il nuovo codice degli appalti tra migliorie e aspetti controversi, le direttive sulla spending review e l'esigenza di far ripartire l'economia anche attraverso un incremento della spesa, oltre ai grandi interrogativi sulla sostenibilità del sistema sanitario nazionale e sulla necessità di maggiore trasparenza contro la corruzione.
Di questi e molti altri temi si è parlato durante il Convegno MePAIE (Mercato della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa) il 10 e 11 marzo alla Camera di Commercio di Cremona. L'evento, giunto alla 7ª edizione, è stato organizzato da Csamed, società di servizi guidata da Gianmaria Casella attiva nella sede distaccata del Politecnico di Milano a Cremona, in collaborazione con F.A.R.E., A.R.E., A.T.E., A.L.E. e A.R.T.E., in partnership con l'Università di Pavia.
Il tema di quest'anno era incentrato sul "Controllo della spesa pubblica e bisogno di salute", con interventi e riflessioni mirate per capire come si inquadrano gli strumenti della spending review con le nuove direttive, qual è stato l'andamento della spesa pubblica negli ultimi dieci anni, il ruolo delle aziende e l'impatto di Internet nell'approvvigionamento, con una forte componente propositiva per una revisione della spesa efficace. Un'attenzione particolare è stata riservata all'ambito sanitario, confrontando l'esperienza italiana con quella di altri Paesi europei, quali Francia e Germania, e degli Stati Uniti, grazie alla presenza di personaggi di importanza internazionale: Richard Brandt (direttore Iacocca Insitute e del Master “The Global Village Program” - USA), Massimo Cermelli (professore associato di Economia presso l'Università di Deusto - Bilbao), Salvator Maira (direttore dell’Istituto IRIMA della Grenoble Ecole de Management), Norbert Ruch (membro dell'Associazione dei Provveditori Economi tedeschi).
Tra i nomi di spicco della prima giornata Carlo Cottarelli (direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale) in collegamento Skype da Washington, che ha offerto spunti "per una revisione della spesa efficace", all'interno di un confronto con Gustavo Piga dell'Università di Tor Vergata (già presidente Consip) e Francesco Pinto (presidente del Consorio Asmez), mentre Massimo Mucchetti (giornalista e Presidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato) ha offerto un excursus spaziando tra debito pubblico, globalizzazione finanziaria e sviluppo economico.
Le novità di natura giuridica introdotte nel nuovo codice degli appalti sono state sviscerate dagli avvocati Lucio Lacerenza, Stefano Cassamagnagni e Uliana Garoli; a supporto dell'analisi, Paolo Angiolillo (Centro Studi della Ragioneria di Stato) ha tracciato, numeri alla mano, il trend della spesa sanitaria nazionale. E proprio di sostenibilità del sistema sanitario nel nostro Paese ha parlato nel dettaglio Emilia De Biasi (presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato), seguita da pareri e proposte degli 'addetti ai lavori', i rappresentanti di Assosistemi e Assogenerici.
A fare da collante, le tante sfacettature del mondo degli appalti, con l'analisi di Francesco Bof (direttore Master Università di Pavia) e, considerati i recenti casi di cronaca, una riflessione sull'anticorruzione.
«L'evoluzione scientifica, soprattutto in sanità - ha evidenziato Gianmaria Casella, amministratore unico di Csamed - sembra indicare per la spesa un trend in crescita, piuttosto che in riduzione, mentre gli strumenti scelti per l'ottimizzazione, tra cui la centralizzazione degli acquisti e la fatturazione elettronica, lasciano alcune perplessità tra gli addetti ai lavori. Esiste inoltre una contraddizione di fondo nel tentativo, da una parte, di aumentare il consumo interno come traino alla crescita e, dall'altra, di contenere i prezzi d'acquisto, favorendo così prodotti provenienti da altri Paesi. Il contenimento della spesa non può essere identificato con il contenimento dei prezzi, ma con la valorizzazione della "buona spesa" e l'ottimizzazione organizzativa».
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
08/03/16Segue »
Spending review e sanità, Csamed interroga Carlo Cottarelli, Emilia De Biasi e Massimo Mucchetti
L'evento - Mercato della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa “CONTROLLO della spesa pubblica e BISOGNO di salute”
Il 10-11 marzo 2016 presso la Camera di Commercio di Cremona -
17/06/16Segue »
Il debito pubblico? Tagliare si può! Cottarelli a Cremona
Mercoledì 22 giugno alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli in Corso Mazzini 20 l'ex Commissario alla Spending Review presenta il suo nuovo libro dal titolo 'Il macigno - Perchè il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene'. -
08/12/16Segue »
Carlo Cottarelli: «L’Italia non perda tempo»
L'intervista - Il 13 dicembre l’economista sarà a Cremona per presentare il suo libro ‘Il macigno’: «Il Paese deve fare le riforme e mettere in sicurezza i conti pubblici»
- Segue »
-
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
11/10/24 16:36Segue »
Una casa in costruzione
Leonardo Rodighero, finalista della borsa della Lilt, si racconta -
13/09/24 16:53Segue »
Itthiwat Kruawan, un “Boeing” a Cremona grazie a Intercultura
L'intervista: «Mi è piaciuta così tanto che fatico a esprimerlo» -
30/09/24 12:04Segue »
«Impegnativo, arricchente e soddisfacente
L'intervista - Natalia Berlesi de Vasconcellos, brasiliana, racconta il suo percorso sotto il Torrazzo
Fiera degli obiettivi e delle competenze maturate»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.