Siamo estremamente felici del risultato ottenuto. Ringraziamo moltissimo Fondazione Cariplo e il suo Presidente Guzzetti, il dottor Renzo Rebecchi, il Presidente dell’Area Vasta Vezzini e Regione Lombardia.
La nostra amministrazione è stata regista di questa operazione, soprattutto nella sua fase iniziale. Abbiamo iniziato a lavorarci fin dal nostro insediamento, perché questi risultati si raggiungono con un lavoro serio ed anche silenzioso, che è stato lavoro di mesi: questa è concretezza amministrativa che porta risultati. Siamo stati registi di un gruppo nutrito di istituzioni: anche grazie alla loro capacità, intelligenza, passione abbiamo ottenuto questo finanziamento. In particolare l’Università Cattolica come capofila del progetto e la Camera di Commercio: hanno messo a disposizione le loro grandi competenze. Ma anche il CREA, la Provincia, la Regione e le associazioni di categoria e gli imprenditori che hanno creduto nel progetto.
Il progetto finanziato è un progetto di futuro: una delle linee di sviluppo di Cremona e del territorio è nella filiera agroalimentare di trasformazione del cibo. Il polo del dolce, la filiera lattiero casearia vedono protagoniste molte imprese, spesso medio piccole. Questo progetto dà a queste imprese l’opportunità di unirsi a laboratori di ricerca e Università per innovare e migliorare sia nella produzione che nella gestione. Un progetto di sviluppo e di lavoro dunque per tutto il territorio. La collaborazione con l’Università Cattolica è stata essenziale: la sua permanenza sul territorio ora è rafforzata ed abbiamo insieme lavorato anche per questo, consapevoli dell’importanza della presenza di università che aiutano le nostre scelte di crescita.
Con orgoglio diciamo che ormai tanti sono i progetti di sviluppo che stiamo realizzando sul territorio in questi pochi mesi, grazie ad un lavoro intenso e capace di unire le forze presenti in città e nel suo intorno. E per ognuno di questi progetti trovando fondi e finanziamenti. Il Distretto Culturale, il Polo Tecnologico, i progetti di green economy, il rilancio culturale e turistico, progetti legati a bandi regionali, Cariplo, di altre Fondazioni, bandi europei. Avanti così dunque, con speranza forte, radicata nei risultati che si stanno ottenendo”.
Cremona Food Lab
Un grande progetto triennale che punta a radicare università e laboratori di ricerca sul territorio attraverso la creazione di un polo di ricerca e servizi per le imprese nel settore agro alimentare. Si chiama ‘Cremona Food Lab’ ed è il progetto frutto dell’accordo di partenariato stipulato da Comune di Cremona e Camera di Commercio come partner ed enti finanziatori, Università Cattolica del Sacro Cuore (capofila) e CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura), adesso CREA, in qualità di partner e Provincia di Cremona in qualità di ente finanziatore.
L’obiettivo generale è quello della creazione di un hub di ricerca e servizi per le imprese del settore agroalimentare al fine di supportarle nell’innovazione di prodotto e di processo, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare, profilo nutrizionale, sostenibilità ambientale ed economica, formazione dei quadri dirigenti e del personale.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
01/12/16Segue »
Accordo di partenariato per l'attuazione del Progetto Cremona Food Lab
A seguito dell'approvazione da parte di Fondazione Cariplo del progetto “Cremona Food Lab” la Giunta comunale ha dato il proprio assenso ... -
18/04/16Segue »
Se il distretto fa la forza
Impresa - Nel 2015 hanno contribuito in modo determinante alla crescita del Pil con il record di esportazioni: Digitale e dolciario, la sfida
di Cremona per lo sviluppo grazie a due progetti già finanziati: Polo Tecnologico e ‘Cremona Food Lab’e sono in grado di dare al territorio quella marcia in più valorizzando il patrimonio di imprese esistente -
07/07/16Segue »
E adesso... innoviamoci!
L'inchiesta - Fra nuove imprese e progetti, Cremona guarda al domani: in provincia cinque cluster e due possibili distretti. Oggi a Cremona l’assessore Del Gobbo illustrerà le opportunità per le imprese: «Polo Tecnologico modello da seguire»
-
01/11/24 14:33Segue »
Elsa e Nico, ansia
Nuovo appuntamento con la rubrica Microcosmi, itinerari di lettura
“da fine del mondo” -
04/10/24 18:02Segue »
Campagna antinfluenzale, si comincia con due vax day: il 5 e il 6 ottobre 2024
Asst Cremona: vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Questo vale per tutti, in particolare per le persone fragili e le categorie a rischio. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
25/10/24 17:00Segue »
«Un anno tosto, ma obiettivi raggiunti»
L’intervista a Chiara Ferrari, ventiquattrenne di Ostiano, al quinto anno di Medicina a Pavia: «La borsa di studio Lilt per ampliare la propria conoscenza e il bagaglio di esperienze» -
16/10/24 17:27Segue »
Volontariato in ambito scolastico, il Comune sperimenta un nuova forma di collaborazione
E’ pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la “scuola bene comune” -
19/10/24 16:39Segue »
«La conoscenza apre le menti»
L'evento - In Fiera a Cremona l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Alessandra Capelli illustra contenuti e obiettivi: «Istruzione e formazione alla base del progresso e dello sviluppo». Venerdì 8 novembre a Palazzo Cattaneo si terrà l’evento “ARTE & FINANZA”
Interverranno Alessandra Capelli, Presidente Università Popolare di Cremona, Alessandro Rossi, Direttore del Settimanale Mondo Padano.
Giusy Biondelli e Alex Ricchebuono, Educatori Finanziari, Giuseppe Riccadonna, Art Finance Fund
Moderatore: Maurizio Poli, Educatore Finanziario. Saluti Finali: Verola Santina Puglisi, Presidente del Rotary Brescia
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.