Il suo nome in città non è ancora noto come quello del suo maestro, il mitico Gino Nazzari, ma Alberto Mattarozzi ne sta calcando le orme. All’ultima edizione di Mondomusica il restauratore di pianoforti cremonese ha infatti incantato gli appassionati di strumenti a tastiera esponendo nel proprio stand uno Steinway & Sons grancoda del 1906 a dir poco stupendo. Un pianoforte riportato all’antico splendore che coniuga la bellezza di suono tipica del celebre brand a una meraviglia estetica fuori dal comune, degna dei più bei pezzi di antiquariato, tra intarsi in avorio e legni pregiati e decori floreali. Non un “mobile” solo da ammirare, beninteso: lo strumento suona che è un piacere ed è già stato utilizzato per registrare un cd dal pianista Emanuele Lucchi dedicato alle opere del leggendario virtuoso russo Leopold Godowsky, che impressionava con la sua tecnica trascendentale le platee del mondo proprio negli anni in cui questo Steinway ha visto la luce. Vale dunque la pena raccontare la storia di Alberto Mattarozzi, anche perché questo artigiano di grande talento, che lavora in collaborazione con Marco Barletta, si caratterizza da sempre per il “profilo basso” che mantiene, lavorando molto ed evitando ogni forma di autopromozione, fatto piuttosto insolito ai nostri tempi. In linea con questa filosofia si legge anche la scelta di aprire il proprio laboratorio a Castelverde, nella tranquillità della provincia, anziché a Cremona. (...)
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 8 OTTOBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.