conquista il San Domenico
Mentre il pubblico riempie la platea del Teatro San Domenico lei è già sul palco, appollaiata su uno sgabello, nuda. E' china su se stessa, quasi a volersi abbracciare, proteggere. Canta una nenia tremolante, che a tratti ricorda le note dell'Inno nazionale. «Mio papà me lo faceva cantare sempre», racconta a chi la osserva dalle poltrone buie, sguardi ipnotizzati dalla carne bianca illuminata da uno spietato occhio di bue, al centro del palco. Una nudità che con l'incalzare del monologo scompare agli occhi degli spettatori, prima attoniti, poi rapiti. Il racconto alterna ricordi del passato, casting pubblicitari, telefonate concitate, risate isteriche e dialoghi a più voci, in un climax che ricalca l'ansia di realizzazione verso stereotipi sociali eletti ad ideale supremo. Eppure è fiera di essersi fatta da sola, dichiara, mentre racconta i compromessi cui ha ceduto per raggiungere lo spettro della fama dipinto sullo schermo tv. Basta buttarsi, dice, e prendere al volo quel treno che passa una volta sola, una metafora che si sovrappone al tragico suicidio del padre sulle rotaie di un binario. Irriverente e feroce, Silvia Gallerano infiamma il palcoscenico del San Domenico nel monologo “La merda” prodotto da Cristian e Marta Ceresoli; una critica alla società moderna, vera e cruda come la nudità. Gli stereotipi diventano maschere ironiche, che l'attrice indossa con disinvoltura scivolando dal tragico al comico, un climax che ad ogni atto del monologo sfocia in un grido rauco e liberatorio. Una storia di donna qualunque che incarna l'Italia stessa, «Perché sono i piccoli uomini a fare la storia», così le raccontava sempre il padre. E lei, ragazza “brutta” dalle cosce “troppo rotonde”, si sente come quei Mille che un giorno fecero l'Italia: uomini con la camicia vermiglia come il rossetto che porta sulle labbra spalancate in una voragine di denuncia, quasi volesse inghiottire il mondo che non riesce a conquistare. Un'analisi lucida e dolorosa che si spegne tra gli applausi del pubblico mentre, in silenzio, avvolge il corpo bianco in un drappo tricolore.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Crema 06/12/13Segue »
Crema, la svolta
Il destino di Scs Servizi Locali prende forma e va verso la gestione esternalizzata di piscina comunale, illuminazione pubblica e parcometri. Nulla ...
delle municipalizzate
-
19/04/24 13:14Segue »
Polittico, insieme
Per la rubrica Mostre e oltre: Piero Della Francesca. Il polittico agostiniano riunito
per la prima volta -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
19/04/24 17:19Segue »
«Musicologia, restauro, lettere e beni culturali:
Università di Pavia: grande interesse per l’Open Day a Palazzo Raimondi
a Cremona corsi di laurea unici in Italia e particolari» -
19/04/24 17:07Segue »
Elisa Zucchelli, cremasca, trionfa al concorso “Juvenes Translatores”
Prima traduttrice su 357 candidati. La gara europea ha visto coinvolte 701 scuole del vecchio Continente -
22/03/24 17:16Segue »
I giovani come il “Big Bang”
Università Cattolica, celebrato il Dies Academicus nel 40esimo della presenza a Cremona. Giovanni Arvedi: «Facciamo sì che creino per la nostra comunità cose importanti»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.