tra tradizione
e letture contemporanee»
Intervista a Lorenzo Del Pecchia, della Segretaria del teatro
L’Opera è qua: si alzi il sipario! Da 4 ottobre e fino a febbraio, un cartellone di cinque titoli andranno intrecciare il repertorio più popolare alle proposte meno consuete.
L’apertura della Stagione ci catapulterà nella Parigi del 1830 grazie a La Bohème il capolavoro di Giacomo Puccini nonché una delle opere più popolari al mondo e proseguirà con Così fan tutte di Mozart, Andrea Chénier di Giordano, Rigoletto di Verdi per poi concludersi con il belcanto di Bellini e la sua Capuleti e Montecchi.
Insomma, passioni, amore, conflitti e intrighi, “ingredienti” eterni del melodramma che mantengono nel tempo la capacità di appassionarci, commuoverci, farci divertire e, al tempo stesso, riflettere. Anche “attraverso nuove possibilità interpretative”.
Nell’attesa dell’inaugurazione, per saperne di più ci siamo rivolti a Lorenzo Del Pecchia, della Segreteria artistica Musica, Opera, Festival del Teatro Ponchielli.
Del Pecchia, quali sono gli elementi di maggiore curiosità dell’imminente Stagione d’Opera del Ponchielli?
«La Stagione d’Opera 2024/2025 si dipana come di consueto su 5 titoli, quest’anno tutti del grande repertorio lirico e tutti in lingua italiana. Oltre alla consolidata coproduzione con OperaLombardia, il Teatro Ponchielli per la stagione 24/25 collabora con il Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Sociale di Rovigo....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 3 OTTOBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
08/11/24 13:07Segue »
Il prima e il dopo
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
che “fanno” l’Italia -
04/10/24 18:02Segue »
Campagna antinfluenzale, si comincia con due vax day: il 5 e il 6 ottobre 2024
Asst Cremona: vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Questo vale per tutti, in particolare per le persone fragili e le categorie a rischio. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
08/11/24 16:13Segue »
«Lo studio non è un peso, ma un piacere»
Matteo Severgnini, nominato Alfiere del Lavoro dal Presidente Mattarella: «Voglio trovare una strada che effettivamente senta come mia» -
16/10/24 17:27Segue »
Volontariato in ambito scolastico, il Comune sperimenta un nuova forma di collaborazione
E’ pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la “scuola bene comune” -
19/10/24 16:39Segue »
«La conoscenza apre le menti»
L'evento - In Fiera a Cremona l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Alessandra Capelli illustra contenuti e obiettivi: «Istruzione e formazione alla base del progresso e dello sviluppo». Venerdì 8 novembre a Palazzo Cattaneo si terrà l’evento “ARTE & FINANZA”
Interverranno Alessandra Capelli, Presidente Università Popolare di Cremona, Alessandro Rossi, Direttore del Settimanale Mondo Padano.
Giusy Biondelli e Alex Ricchebuono, Educatori Finanziari, Giuseppe Riccadonna, Art Finance Fund
Moderatore: Maurizio Poli, Educatore Finanziario. Saluti Finali: Verola Santina Puglisi, Presidente del Rotary Brescia
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.