il tributo a Mina
Sabato 5 giugno, alle ore 20, si terrà il concerto di apertura di CremonaJazz 2021, all’Auditorium Giovanni Arvedi, Museo del Violino. La rassegna che si avvale, per la prima volta, della direzione artistica di Roberto Codazzi, è giunta alla sesta edizione.
Il concerto inaugurale, dal titolo “Mina in Jazz”, ha come protagonisti Nicky Nicolai e il quartetto di Stefano Di Battista. La cantante romana, è chiamata all’impegnativo, quanto affascinante compito, di rileggere in chiave jazzistica, alcuni tra i più grandi successi della Tigre di Cremona, vera e propria icona del nostro tempo, oltre che simbolo della nostra città nel mondo. In scaletta, canzoni celebri quali E se domani, Grande grande grande e Non gioco più. Anche capolavori composti e portati al successo da altri autori e interpreti, come Piazza grande di Lucio Dalla, e Se stasera sono qui di Luigi Tenco.
Nicky Nicolai, una delle voci più affascinanti della scena jazzistica italiana, sarà brillantemente accompagnata da Stefano Di Battista al sax, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.
La carriera di Nicky Nicolai, è ricca e varia di partecipazioni ed esperienze tra concerti, recitazioni, canto, trasmissioni televisive, opere musicali e rassegne jazz. Nel 2001, scrive il brano “Roma io senza te” con il sassofonista Stefano Di Battista, incontro che vede la nascita del loro sodalizio artistico e di vita. Nel 2002 partecipa a “Le Signore del Jazz”, al Teatro dell’Opera di Roma dove interpreta, tra i molti classici, una versione straordinaria di E se domani di Mina. Il Nicky Nicolai/Stefano Di Battista Jazz Quartet, si esibisce nei più importanti palcoscenici italiani, dal Blue Note di Milano all’Auditorium di Roma e, nel 2004, è con Lucio Dalla nel tour “Dalla in jazz” con moltissime date sia in Italia che in Europa. Nel 2005, vince Sanremo nella categoria gruppi, con la canzone Che mistero è l’amore, con Stefano Di Battista Quartet. Un tour nel 2005, la porta nei più importanti teatri italiani e agli appuntamenti più prestigiosi nel panorama del Jazz. Seguono diverse collaborazioni, impegni discografici e teatrali. Nel 2008 diventa mamma di Flora. Nel 2009, Nicky è nuovamente a Sanremo, insieme al marito Stefano Di Battista, con il brano Più sole, testo di Jovanotti e musica di Di Battista. Dal 2015, torna in tour con il progetto con Erri De Luca e Stefano Di Battista. Nel 2019/20 è stata spesso invitata in programmi TV, prima serata Rai 1....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 10 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.