il racconto delle prossime olimpiadi
filtrato dall'umorismo surreale di Stradiotti
Giocando un poco con le similitudini, si potrebbe equiparare la passione per la scrittura a un giardino bisognoso di cure quotidiane: impossibile vedere spuntare un fiore da un terreno che, da troppi giorni, non riceve né acqua, né tanto meno attenzione. Del medesimo avviso pare essere Roberto Stradiotti – cremonese, classe 1964 –, che della propria dedizione alla scrittura ha fatto una sorta di personale tratto distintivo. Impegno e pazienza sono gli elementi su cui appoggia la sua “filosofia”: scrivere in maniera costante per non perdere quella forza, quell’energia necessaria per la creazione di un’opera scritta. Solo così si spiegano un bibliografia piuttosto corposa – tra racconti, romanzi e guide turistiche – e, soprattutto, un progetto editoriale (realizzato assieme a Guido Casamichiela e Alberto Calorosi) di cui è imminente la pubblicazione.
Roberto, “Idioziadi 2016,73” è il titolo di un’opera che la vede co-protagonista con altri due autori. Di che cosa si tratta, esattamente?
Il libro è una burla, una parodia dei prossimi Giochi Olimpici, nell’occasione deformati attraverso la lente dell’umorismo. «Fra le pagine sono raccolti oltre cento episodi umoristici esaltati dalle illustrazioni – meravigliose, va detto – di Andrea Gualandri. L’edizione è ufficiale, ormai: il volume sarà disponibile il prossimo autunno, per la collana editoriale cremonese Tapirumé (una branca delle Edizioni Tapirulan)».
© Riproduzione riservata
-
08/11/24 13:07Segue »
Il prima e il dopo
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
che “fanno” l’Italia -
04/10/24 18:02Segue »
Campagna antinfluenzale, si comincia con due vax day: il 5 e il 6 ottobre 2024
Asst Cremona: vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Questo vale per tutti, in particolare per le persone fragili e le categorie a rischio. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
08/11/24 16:13Segue »
«Lo studio non è un peso, ma un piacere»
Matteo Severgnini, nominato Alfiere del Lavoro dal Presidente Mattarella: «Voglio trovare una strada che effettivamente senta come mia» -
16/10/24 17:27Segue »
Volontariato in ambito scolastico, il Comune sperimenta un nuova forma di collaborazione
E’ pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la “scuola bene comune” -
19/10/24 16:39Segue »
«La conoscenza apre le menti»
L'evento - In Fiera a Cremona l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Alessandra Capelli illustra contenuti e obiettivi: «Istruzione e formazione alla base del progresso e dello sviluppo». Venerdì 8 novembre a Palazzo Cattaneo si terrà l’evento “ARTE & FINANZA”
Interverranno Alessandra Capelli, Presidente Università Popolare di Cremona, Alessandro Rossi, Direttore del Settimanale Mondo Padano.
Giusy Biondelli e Alex Ricchebuono, Educatori Finanziari, Giuseppe Riccadonna, Art Finance Fund
Moderatore: Maurizio Poli, Educatore Finanziario. Saluti Finali: Verola Santina Puglisi, Presidente del Rotary Brescia
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.