Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Economia & Lavoro
11 aprile 2014 01:36
Welfare aziendale, Cat Asvicom premiato per il terzo anno consecutivo da Unioncamere e Regione Lombardia
  • Franca Romagnoli, sportello Csr della CCIAA di Cremona - Servimpresa; Marco Bonet, segretario generale della Camera di Commercio di Sondrio; Fabiano Gerevini, presidente Cat Asvicom;Roberta Zucchi, project manager In Armonia Lavoro e Famiglia.
  • La premiazione

Il welfare aziendale del sistema associativo Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona vince ancora. Per il terzo anno consecutivo.
In armonia lavoro e famiglia – il progetto di conciliazione degli orari di vita e lavoro promosso da Cat Asvicom – è stato premiato ancora da Unioncamere (che gli ha consegnato il riconoscimento anche nel 2011 e nel 2012) e, per la prima volta, da Regione Lombardia.
Cat Asvicom, che fa parte dell’associazione Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona,  è stata infatti selezionata fra le imprese lombarde più virtuose, pioniere nell’applicare innovativi concetti di benessere e stato assistenziale, particolarmente meritevoli in termini buone prassi aziendali.
La premiazione è avvenuta oggi 10 aprile nell’ambito della Giornata delle Buone Prassi lombarde dedicata all’Impegno delle imprese lombarde per la responsabilità sociale e la trasparenza, svoltasi nell’auditorium della sede milanese di Regione Lombardia.

A ritirare il riconoscimento Roberta Zucchi, project manager di In Armonia Lavoro e Famiglia e Fabiano Gerevini, vicepresidente di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona e presidente di Cat Asvicom
«Gli strumenti messi a disposizione per la conciliazione di orari di vita e lavoro devono essere flessibili proprio perché è la natura stessa del welfare che lo richiede» ha dichiarato Roberta Zucchi, project manager di In armonia lavoro e famiglia, durante la tavola rotonda organizzata da Unioncamere per presentare il progetto come case history di successo e ottimo esempio di conciliazione.

«Le politiche di benessere e stato assistenziale» continua Roberta Zucchi «comprendono la necessità di essere elastiche dal momento che devono potersi adeguare ai nuovi e sempre diversi fabbisogni dei dipendenti. Nulla esclude, in questa prospettiva, che nel futuro la nostra realtà inserisca nel pacchetto IALF nuovi servizi alla persona, come l’assistente familiare o il baby sitter a chiamata. È possibile, inoltre, prevedere una serie di attività – per esempio l’orto aziendale - che portino a migliorie all’interno del clima aziendale, con risultati concreti in termini di fidelizzazione dei dipendenti, di diminuzione dell’assenteismo e soprattutto di competitività, elemento fondamentale in questo momento di crisi».

Ha concluso Fabiano Gerevini: «Si investe in responsabilità sociale non solo perché c’è una convinzione etica ma perché conviene. Conviene dal punto di vista economico e organizzativo poiché le buoni prassi si traducono in competitività aziendale, fattore che ha delle ricadute positive sull’intero territorio. Continuiamo a fare sistema dunque affinché le buone prassi di un’impresa diventino un buon esempio e che possa così coinvolgere e sensibilizzare altre imprese ad avvicinarsi alla cultura del welfare. Credo risieda qui il significato di responsabilità sociale d’impresa in grado di mettere in moto un circolo virtuoso».

Hanno adottato il progetto In Armonia lavoro e famiglia del Cat Asvicom le realtà che compongono il sistema associativo Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona e ogni società ha inserito i benefit nel proprio contratto di lavoro. Altre aziende del territorio hanno clonato e adeguato ai propri fabbisogni i benefit che Cat aveva sperimentato in Armonia lavoro e famiglia. Anche la provincia di Cremona sta dunque sperimentando azioni di welfare, a vantaggio dell’intera società.
Il Cat Asvicom ha inoltre reso noto che sta lavorando alla progettazione di un portale di riferimento per tutte le realtà interessate alla responsabilità sociale d’impresa e a progetti di welfare aziendale.
In Armonia lavoro e famiglia sarà implementato sulla scorta delle nuove esigenze dei dipendenti (n esatto) che oggi ne usufruiscono.

Che cos’è In Armonia Lavoro e Famiglia

In armonia lavoro e famiglia è nato a seguito delle suggestioni trasmesse dalla confederazione Sistema Commercio e Impresa e dal sindacato autonomo dei lavoratori Confsal nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa.
Cat Asvicom, dopo aver analizzato i fabbisogni concreti dei suoi dipendenti, ha progettato, costruito e sperimentato il suo welfare aziendale. In armonia lavoro e famiglia introduce un nuovo modo di fare impresa con il quale l’imprenditore, oltre a organizzare l’azienda con la finalità di profitto dell’attività economica esercitata, volontariamente si impegna ad attivare politiche aziendali volte a soddisfare i bisogni manifestati dai collaboratori per armonizzare i tempi richiesti dal lavoro con quelli necessari per una gestione serena della famiglia.
Sono stati immaginati tre servizi gratuiti di conciliazione scelti e selezionati proprio dai dipendenti, tre azioni di riorganizzazione del lavoro e una iniziativa di sostegno al reddito nel periodo di maternità.
STIRERIA
Il primo servizio di conciliazione è il servizio Stireria per il quale è stata appositamente assunta una donna selezionata dalle liste di mobilità con la mansione di stirare gli indumenti dei nuclei familiari dei collaboratori di Cat Asvicom;
MAGGIORDOMO
Il Maggiordomo è una figura di collaboratore che si occupa della raccolta degli ordini quotidiani della spesa di tutte le famiglie dipendenti,  poi trasmessi ai negozi di vicinato e consegnati presso la sede di Cat Asvicom in locali appositamente attrezzati per il servizio.
TAXI
Taxi the day è il terzo servizio attivato con il quale i collaboratori di Cat Asvicom e i propri familiari si possono spostare per motivazioni legate alla salute, all’istruzione o ad attività sportive e culturali.
L’organizzazione del lavoro di Cat Asvicom è stata rimodulata attraverso tre strumenti condivisi dalle parti sociali:
la banca delle ore, con la quale il dipendente può scegliere se monetizzare o accantonare le ore di lavoro straordinario per riutilizzarle al bisogno;
la flessibilità degli orari in entrata e in uscita, che permette di modulare l’orario del lavoro in base alle necessità della famiglia;
il piano di congedo

Contrattazione di II livello, welfare aziendale come diritto

Nell’ambito della responsabilità sociale di impresa l’intero sistema associativo Sistema Commercio e Impresa – Asvicom, insieme all’Ente Bilaterale e alle tre sigle sindacali Fesica Confsal, Confasal Fisals e Confsal, ha integrato all’interno del contratto collettivo nazionale il pacchetto di fringe benefit In Armonia Lavoro e Famiglia, grazie a un referendum che ha coinvolto tutti i dipendenti.
I lavoratori hanno reso possibile, attraverso la loro partecipazione e alti quorum, la costituzione di un Fondo Welfare di 50mila euro annui, il cui introito è generato per 1/3 dalle trattenute sugli stipendi e 2/3 da un contributo aziendale.
Per meglio rispondere ai bisogni delle azienda della propria area territoriale il Cat Asviocm e ogni società facente parte del sistema associativo ha, quindi, deciso di stipulare una contrattazione collettiva di II livello integrativa del CCNL.
Lo strumento del contratto di prossimità, ovvero la contrattazione di II livello, permette ai datori di lavoro di regolamentare determinati aspetti del rapporto aventi efficacia generale nei confronti di tutti i lavoratori interessati. Questo è un esempio, ben riuscito, di responsabilità sociale d’impresa.

© Riproduzione riservata

Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 08/05/25 23:36
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 15 maggio con una nuova ricchissima edizione. La prima pagina, dedicata nuovo Papa è Robert Francis Prevost ...
    Segue »
  • 08/05/25 23:30
    Una pace disarmata
    L’agostiniano Robert Francis Prevost, nato a Chicago, missionario in Perù, è il nuovo Papa. Sceglie il nome Leone XIV: «Ponti con il dialogo»
    Segue »
  • Cremona 09/05/25 12:12
    Piccoli passi avanti
    Per la maternità però
    serve una rivoluzione
    Novità (e conferme) per il 2025 e oltre
    Segue »
  • Cremona 09/05/25 12:30
    Storia e avventure tra le vette
    nel cuore della valle di Lozio
    Occhi puntati sul primo Villaggio degli Alpinisti della Lombardia
    Segue »
Notizie Flash
  • 09/05/25 11:11
    Venerdì 9 maggio inaugura il Mercato europeo 2025 di Cremona
    Venerdì 9 maggio alle ore 12 in piazza Cittanova si terrà il taglio del nastro del nastro del Mercato europeo di Cremona.
    La ...
    Segue »
  • 07/05/25 19:02
    Congresso SivarSib, al via l'edizione 2025: le novità
    L'edizione 2025 del Congresso multisala di SivarSib richiama a Cremona la Veterinaria degli allevamenti bovini, bufalini e ovicaprini d'Italia. Focus su salute, ...
    Segue »
  • 07/05/25 18:50
    AIRC - Azalea della Ricerca 2025: Sostieni la Ricerca sui Tumori Femminili
    In occasione della Festa della Mamma, migliaia di volontari AIRC saranno presenti in oltre 3.500 piazze in tutta Italia per distribuire l’Azalea ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 09/05/25 14:30
    Scavi, polvere e meraviglia:
    i Pink Floyd a Pompei
    Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
    Segue »
  • 25/04/25 16:50
    Formazione ampia, laboratori utilissimi
    Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi»
    Segue »
  • 05/05/25 18:25
    Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
    Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ...
    Segue »
  • 09/05/25 16:50
    Protagoniste le idee dei giovani
    Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti”
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 09/05/25 10:15
    Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
    Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 254 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzioneretedicanalidelconsorzio:stralcioerbacontrattori,utilizzoescavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestionereteirriguanelperiodoestivo Si offre:
    Contratto a tempo determinato 12 mesi con ...



  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 1 – ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI – TEMPO PIENO E DETERMINATO/INDETERMINATO
    Ente: Provincia di Parma - PR
    Scadenza: 19 Mag 2025

    N. 1 – FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE – TEMPO
    https://informagiovani.comune ...




Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE