società e struttura. L’obiettivo è diventare uno dei protagonisti del segmento «premium». Questa mattina a Milano un’altra tappa nel progetto di rinnovamento con la presentazione del nuovo marchio. L’oleificio è punto di riferimento anche nella responsabilità sociale d’impresa
Le prime notizie dell’avventura impreditoriale della famiglia Zucchi risalgono all’inizio dell’800 con una produzione artigianale di oli di semi nelle pianure del lodigiano. Due secoli dopo l’Oleificio - che oggi si estende su un’area di 80 mila metri quadrati alle porte di Cremona, nella zona del porto Canale - è un’azienda modernissima, fortemente proiettata sui mercati internazionali, e determinata a raggiungere una quota di rilievo anche nel settore dell’olio d’oliva (che attualmente - precisa Manuel Sirgiovanni, neo direttore del marketing - rappresenta il 32% del giro d’affari complessivo).
L’azienda, una delle più importanti in Italia del comparto alimentare, 120 dipendenti e 167 milioni di euro di fatturato nel 2013, (+3% rispetto all’anno precedente), con una crescita del 12% dei volumi, sembra avere risentito meno di altri della grave congiuntura di questi anni e si appresta ad iniziare un nuovo capitolo della sua storia gloriosa. Oggi, martedì 25 marzo, a Milano sarà infatti presentato il nuovo marchio Zucchi, un albero che affonda le radici nell’anno di nascita dell’azienda, il 1810.
«Negli ultimi anni abbiamo realizzando una profonda riorganizzazione a livello societario e gestionale» - dichiara Alessia Zucchi, chief financial officer (direttore finanziario, ndr) dell’oleificio, che...
PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 27 MARZO OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
21/01/15Segue »
Oleificio Zucchi protagonista a Olio Officina Food Festival 2015
Verranno raccontati l’olio e l’arte del blending attraverso incontri, laboratori e degustazioni
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
23/05/25 16:19Segue »
Raccontare lo sport è per tutti!
L’intervento di Luca Bianchin, firma della “Rosea”: «Con bravura e fortuna, non è certo impossibile fare strada, anche per una ragazza» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
23/05/25 17:25Segue »
Confartigianato Cremona celebra il merito:
Galimberti: «Diventate artigiani di voi stessi e della vostra vita»
borse di studio a 27 giovani eccellenti
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.