per assaggiare i Fasulin de l'òc
il ricavato servirà a resturare le Mura
Record di presenze per la ventunesima edizione della kermesse gastronomica "Fasulin de l'òc cun le cudeghe". Dall'1 al 3 novembre la sagra ha registrato circa 22 mila presenze da tutta Italia, tra cui oltre 400 camper, che hanno raggiunto Pizzighettone per gustare i sapori perduti, genuini ed autentici di una volta. La festa si è svolta all'interno della straordinaria e suggestiva cornice delle Casematte delle mura, riscaldate dai grandi camini d'epoca, con una superficie di circa 1800 metri quadrati interamente al coperto e mille posti a sedere. La grande maratona gastronomica organizzata dal Gruppo Volontari Mura Pizzighettone (aperta non stop ogni giorno dalle 10 alle 23) ha servito oltre 15 mila le fumanti scodelle di Fasulin (circa 50 quintali), cucinate dal gruppo di cuoche volontarie. Si contano anche un migliaio di porzioni di molti prodotti locali, come Provolone Valpadana dop con mostarda Cremona, raspadùra di Grana Padano di Latteria Pizzighettone, salame e lardo nostrani, gorgonzola, polenta fresca ed abbrustolita e la torta rustica dei morti, dolce esclusivo della festa.
Tanta soddisfazione e tanto lavoro per gli oltre 250 volontari pizzighettonesi, ripagati dai moltissimi complimenti per la mitica zuppa, i piatti tipici ma anche per gli ambienti e gli allestimenti. Apprezzata anche la casamatta dedicata al Baby Club con giochi per i più piccoli, quella riservata ai buongustai con amici a quattro zampe al seguito e il caratteristico trenino-navetta di collegamento con i parcheggi di cintura e le aree camper. Bene anche le iniziative collaterali come la tredicesima BuonGusto, mostra mercato enogastronomica con oltre cinquanta espositori selezionati da tutta Italia, le visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia, il Museo civico, i musei delle mura e le crociere sull'Adda a bordo della motonave Mattei del consorzio Navigare l'Adda che ha imbarcato quasi 500 passeggeri.
Il ricavato della maratona gastronomica sarà anche quest'anno investito per il recupero e la manutenzione delle mura. Gli introiti dell'edizione 2013 saranno utilizzati per l'opera di impermeabilizzazione del terrapieno sommitale di una porizione della cortina muraria di via Boneschi, dove si svolge parte della festa e molte mostre mercato ed eventi.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 06/11/13Segue »
Dopo l’Epifania la sosta
Sosta a 1,70 euro all’ora a partire dal 7 gennaio 2014 per i posteggi gestiti da Saba ma tariffe bloccate ...
con Saba sarà 1,70 all’ora
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
23/05/25 16:19Segue »
Raccontare lo sport è per tutti!
L’intervento di Luca Bianchin, firma della “Rosea”: «Con bravura e fortuna, non è certo impossibile fare strada, anche per una ragazza» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
23/05/25 17:25Segue »
Confartigianato Cremona celebra il merito:
Galimberti: «Diventate artigiani di voi stessi e della vostra vita»
borse di studio a 27 giovani eccellenti
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.