Attualità

Costituito il distretto Confapi Industria Cremona

Attualità

Costituito il distretto Confapi Industria Cremona

Attualità

Costituito il distretto Confapi Industria Cremona

La decisione dell'associazione delle piccole e medie imprese manifatturiere e di servizio alla produzione (3 mila imprese associate per 70 mila lavoratori) arriva dopo la costituzione del distretto di Pavia e Bergamo e l’apertura delle sedi a Lodi e Monza

CONFAPI INDUSTRIA diventa più “grande”. Dopo la costituzione del distretto di Pavia e Bergamo e l’apertura delle sedi a Lodi e Monza, l’associazione delle piccole e medie imprese manifatturiere e di servizio alla produzione (3 mila imprese associate per 70 mila lavoratori) ha dato vita a CONFAPI INDUSTRIA Cremona.
Una decisione deliberata poche ore fa nel corso dell’assemblea elettiva che ha visto la chiamata alle urne di centinaia di imprenditori e che porta l’associazione a divenire un soggetto sovra provinciale che opera con sette sedi (Milano, Abbiategrasso, Monza, Lodi, Pavia, Bergamo, Crema) in sei province lombarde.
«L’associazione, attiva a Milano dal 1946, affronta questa difficile fase economica con una chiara strategia di investimento focalizzandosi sul rapporto con le imprese associate e le realtà del territorio – ha spiegato Paolo Galassi, presidente di CONFAPI INDUSTRIA -. Il modello organizzativo sperimentato nel tempo ha dimostrato di rispondere al meglio ai bisogni delle imprese basandosi sulla capillare presenza presso ogni provincia e sulle visite in azienda in modo che non sia l’imprenditore a recarsi in associazione ma viceversa».
CONFAPI INDUSTRIA Cremona, i cui nuovi uffici sono siti in via Giuseppe di Vittorio 2 a Crema, subentra ad Apicremona ad ogni titolo ed effetto relativamente alla rappresentanza provinciale di Confapi.
A disposizione delle aziende, molteplici servizi di consulenza, incontri e seminari di approfondimento utili agli imprenditori: dal credito alla fiscalità d’impresa, dall’internazionalizzazione alle reti di impresa, alla formazione.
«La presenza diffusa sul territorio rappresenta uno strumento indispensabile per affrontare con impegno i tanti problemi delle pmi - continua Galassi -. Garantire la riduzione del costo del lavoro e sviluppo dell’occupazione sono priorità improrogabili per la tenuta e, soprattutto, per lo sviluppo dell’occupazione. Occuparsi di questo tema non significa solo tagliare la burocrazia e quei costi aggiuntivi che le imprese cremonesi hanno rispetto ai competitor europei. Credo sia importante che venga riconosciuta la voglia di fare impresa, di continuare ad essere caparbiamente impegnati a “intraprendere” per costruire un domani solido, fatto di fiducia nel mercato interno, nel suo ampliamento, nella creazione di reddito e per garantire il suo sviluppo. Queste le battaglie che CONFAPI INDUSTRIA porterà avanti nei prossimi anni».
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981