Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
20 marzo 2014 23:38
Adottato il programma integrato di intervento “Cremona city hub”
  • Rendering Cremona city hub
  • Rendering Cremona city hub
  • Rendering Cremona city hub

“Il polo tecnologico è uno dei pilastri del più ampio ambito di trasformazione, denominato Cremona City Hub, che la Giunta ha adottato questa mattina. – dichiara l'assessore Federico Fasani - Siamo orgogliosi perchè abbiamo creduto in questo progetto sin dal 2010, quando abbiamo strutturato il percorso per giungere alla sua realizzazione. Il Sindaco ha seguito e ha partecipato ai lavori sostenendo con vigore l'iniziativa.” L'Assessore ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto in così breve tempo su un progetto complesso che coinvolge una parte importante della città. “In particolare – prosegue l'assessore Fasani - siamo partiti con una consultazione cittadina che evidenziasse le aspettative dei cremonesi in riferimento a questa trasformazione urbana. Successivamente, anche sulla base di queste indicazioni, abbiamo indetto un concorso internazionale di progettazione urbanistica. In parallelo abbiamo collaborato con energia alla creazione di un Consorzio, CRIT (Cremona digitale), costituito da aziende private che producono tecnologie per l'informazione e la comunicazione, da AEMcom e dal Politecnico di Milano.”

“Lo splendido programma urbanistico che ha vinto il concorso - chiarisce Fasani - si è fuso al Consorzio CRIT ; il progetto che ne è scaturito è stato utilizzato per partecipare, con ampio successo, ad un bando regionale che premiava progetti di trasformazione urbana virtuosi; abbiamo portato  a casa un finanziamento da 1 milione di euro, cioè il massimo previsto dal bando. Il Polo Tecnologico, abitato dal Consorzio CRIT, è stato premiato nel 2013 nell'ambito di SMAU a Milano come finalista del prestigioso premio SMART CITY. Nel frattempo il Consorzio ha già organizzato servizi innovativi, come il coworking (stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro), che presto saranno ospitati dal Polo Tecnologico.” Conclude l'assessore Federico Fasani “C'è chi parla di poli tecnologici e chi li realizza; noi li realizziamo e a giugno si potrà partire con i lavori.”



“CREMONA CITY HUB” – Polo Tecnologico

Ubicazione e dimensione dell'intervento

L’area urbana interessata dal Programma Integrato di Intervento (P.I.I.) Cremona City Hub ha un’estensione di 171.580,97 mq. Il carattere funzionale dell’ambito è di tipo misto con funzioni residenziali, terziarie, commerciali (non oltre le medie strutture di vendita), di servizio e un polo per le tecnologie innovative. In particolare, l’intervento prevede l’articolazione di quattro urbani distinti, in continuità l’uno con l’altro grazie all’adozione di una trama compatta e tramite la presenza di un importante spazio pubblico dinamico che accoglie e pone in relazione le differenti scale del progetto.

Tali comparti di riqualificazione urbana sono così denominati:

Comparto 1 - Porta urbana e nodo intermodale
Comparto 2 - Stadio polifunzionale
Comparto 3 – Residenza
Comparto 4 - Polo delle tecnologie



COMPARTO 1 - Porta urbana e nodo intermodale

Il comparto, rapportandosi direttamente con il centro storico di Cremona, si presenta come porta intermodale, come soglia attraverso la quale si determina l’accoglienza, la ricettività e la promozione del territorio; un momento di aggregazione e fruizione di indispensabili servizi alle porte della città, che ottimizza il sistema di infrastrutture esistenti e lo completa con il progetto del comparto stesso.

COMPARTO 2 – Stadio Polifunzionale

In questo comparto il manufatto sportivo si configura come un sistema altamente complesso, riconducibile al concetto di isolato urbano, occasione per fornire al sistema urbano una struttura in grado di offrire sia agli abitanti sia ai visitatori un bene fruibile per il lavoro, lo svago e il tempo libero.
Sono ammesse funzioni miste e ludico ricreative dedicate al tempo libero e alla vita all’aperto. Infatti, il comparto è caratterizzato da una vasta dotazione di verde urbano e spazi aperti.

COMPARTO 3 – Residenza e Housing sociale

Questo comparto, che si sviluppa tra lo stadio e il Polo Tecnologico ed è destinato prevalentemente al sistema residenziale, è pensato in modo tale da rendere il quartiere in linea con le prospettive di sviluppo delineate dalle principali ricerche nel campo della sostenibilità ambientale.
Per tale motivo, gli interventi edilizi intendono garantire un’offerta di alloggi, servizi e strumenti in grado di favorire la costituzione di una comunità di abitanti socialmente interagente, fondata su principi di relazione e integrazione sociale.
Oltre agli spazi residenziali, il progetto prevede spazi di servizio alla persona, spazi per il commercio di vicinato e uffici.

COMPARTO 4 – Polo delle tecnologie

La realizzazione di un business park per la città di Cremona si colloca nell’ambito del rafforzamento dell’identità creativa e tecnologica della città, contemplando la definizione di un’area dedicata a facilitare la ricerca, il confronto e lo sviluppo di attività nel settore produttivo quaternario.
La collocazione del Polo delle tecnologie nella zona nord del comparto, in corrispondenza dell’asse ferroviario, è supportata da alcuni fattori strategici quali la facile accessibilità (grazie al disegno di un nuovo asse urbano di scorrimento veloce) nonchè di visibilità rispetto al tracciato ferroviario e contribuisce a definire il confine superiore del quartiere di nuova fondazione, rappresentando un’occasione per la creazione di una nuova polarità in grado di dialogare alla scala territoriale, rafforzando un concetto di policentrismo tematico, radicato nei tessuti consolidati.
Sono ammessi uffici, laboratori, aule universitarie, commercio al dettaglio con strutture di vicinato e ristorazione, residenza speciale, depositi, servizi e attività artigianali.

L’uso pubblico dello spazio aperto e del tempo urbano

A garantire la continuità tra i quattro comparti è lo spazio pubblico, inteso quale spazialità collettiva compresa tra i margini dell’edificato e oltre, che entra nell’impianto urbano e lambisce anche quelle parti semi pubbliche del progetto, le corti, i giardini privati e gli spazi di pertinenza delle residenze.
Tale spazio pubblico è uno spazio dinamico e fluido privo di soluzioni di continuità, un ambito in movimento che consente, anche, una lettura temporale dei luoghi progettati e delle attività che vi si svolgono.
Lo spazio pubblico pedonale si estende attraverso un percorso di collegamento tra le diverse parti del progetto e risulta essenziale per la salute fisica ed emozionale degli abitanti.
Il P.I.I. valorizza, dunque, tale spazio come elemento ri-attivatore di flussi sociali, che raccoglie ed esprime i momenti salienti della vita collettiva, tra cui lo scambio culturale, il mercato, il transito, l’attività sportiva, ma anche la sosta, il tempo dell’incontro e della contemplazione, organizzando sequenze susseguenti che dalla porta urbana conducono al Polo Tecnologico.

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 07/05/14
    Approvato il programma integrato di intervento "Cremona city hub"
    Acquisiti i pareri di competenza espressi dal Direttore del Settore Gestione Territorio e dal Direttore del Settore Economico Finanziario, la Giunta Comunale ...
    Segue »
  • Cremona 05/05/14
    Battaglia sul polo tecnologico
    Il Pd: manca un accordo
    Ultimo provvedimento urbanistico della giunta Perri, il Piano integrato di Intervento del Cremona City Hub offre il fianco alle critiche dell’opposizione ...
    Segue »
  • 16/04/14
    Cremona, piccola Silicon Valley
    Universitari, imprenditori e professionisti contamineranno le loro idee. Il presidente Carolina Cortellini spiega che, grazie al lavoro condiviso, ci sarà uno scambio fecondo fra soggetti che operano nello stesso settore: «Questo luogo deve diventare fonte di ispirazione e di opportunità per i giovani»
    Segue »
  • 03/07/14
    La casa delle start up - A cremona il coworking parte a settembre
    Ai nastri di partenza a Cremona il primo spazio di coworking. A realizzarlo il consorzio CRIT (Cremona Information Techology) costituito dalle aziende ...
    Segue »
  • 10/09/14
    Cobox accende i motori
    Quasi terminati i lavori presso la sede di via dei Comizi Agrari. On line il sito internet. Il nuovo spazio destinato al lavoro condiviso è realtà. Insediate quattro aziende. Tra fine di settembre e inizio di ottobre l’inaugurazione ufficiale in grande stile
    Segue »
  • 10/11/14
    Cobox accende i motori a fine mese
    Il 27 novembre l’inaugurazione ufficiale
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 03/07/25 23:38
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 10 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 04/07/25 00:00
    Andrea Virgilio: «Fare sistema. Abbiamo tanta energia da incanalare per evitare azioni frammentate»
    Dopo un anno di mandato, il sindaco traccia un bilancio e guarda alle sfide future da sindaco di Cremona: «Pretendo il meglio da me stesso»
    Segue »
  • 04/07/25 00:06
    «Mangiar sano è un valore. Non diventi un assillo»
    Intervista a Alessandra Lupi, psicologa e psicoterapeuta all'ambulatorio per i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione
    Segue »
  • Cremona 04/07/25 13:17
    Sconti e tante occasioni interessanti
    Tutto pronto per l'inizio dei saldi estivi. Gli interventi di Alberto Bertolotti (ASVICOM), Gaia Fortunati (Confesercenti) e Marco Stanga (Confcommercio)
    Segue »
Notizie Flash
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
  • 20/06/25 15:57
    Consolidamento archi di Palazzo Comunale, iniziata la seconda e ultima fase
    Collocate le prime centine metalliche che servono per rafforzare la struttura
    Segue »
  • 17/06/25 14:59
    Il 21 giugno la 1000 Miglia passa da Cremona
    Cremona è pronta ad accogliere con entusiasmo la rievocazione della corsa stradale più famosa del mondo. La mattina di sabato 21 giugno ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 04/07/25 15:02
    Inconfessabili misteri di provincia
    Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 27/06/25 16:07
    «La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
    Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 27/06/25 15:25
    Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
    con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
    Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Calendari, Pergolettese: avvio con l'Alessandria
  3. Pergo e Crema il Voltini divide
  4. Svincolare la tangenziale di Casalmaggiore dalla TiBre
  5. Il web premia l’Ospedale
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE