Nei ristoranti la crisi ha rivoluzionato abitudini consolidate: una volta, quella del venerdì era la serata dei ragazzi. Il sabato quella delle famiglie, mentre la domenica erano i nonni a offrire il pranzo.
Oggi la cena fuori è soprattutto appannaggio di quarantenni e cinquantenni che per i ristoratori, sia in città che nei paesi, rappresentano oramai l’unica clientela sulla quale fare affidamento. I giovani, invece, vanno e vengono. Soprattutto nei week end. Ma sono sempre più votati al risparmio. Luigi Della Mura, titolare della pizzeria “La Pendola”, ci scherza su: «Meglio i giovani che vivono ancora con i genitori: loro sì che hanno i soldi. Poi, quando vanno a convivere, non li vedi più».
La crisi dei consumi si traduce in bilanci in perdita. I ristoranti si sono alle prese con incassi ridotti anche del 30%, mentre le pizzerie si fermano al 15%. Ma la maggior parte, bene o male, riesce a resistere.
In provincia di Cremona gli esercizi commerciali dediti alla ristorazione sono...
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 6 FEBBRAIO
OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
05/02/14Segue »
Metalmeccanico, è ancora crisi nera
Dal 36° rapporto semestrale sulle situazioni di crisi, presentato questa mattina a Milano dalla Fim Lombardia, emerge come in provincia di Cremona sono 79 le aziende interessate a vario titolo dalla crisi del settore, imprese che danno lavoro complessivamente a 1.832 persone. Di questi 1.198 sono interessati dagli ammortizzatori sociali: 755 lavoratori si trovano in cassa integrazione ordinaria, 314 in cassa integrazione straordinaria e 129 in mobilità. -
05/02/14Segue »
Disoccupazione, è ancora record
Nel 2013 presentate 8 mila 590 domande. E a gennaio il trend è lo stesso. Donata Bertoletti, segretario Cgil, lancia l’allarme: «Serve un piano straordinario per il lavoro. La povertà investe non solo chi perde il posto, ma anche chi ha la fortuna di ritrovarlo. Accantoniamo le nostre divisioni»
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.