L'annuncio del vescovo Oscar Cantoni
«Accogliente, rinnovato, abitabile e dignitoso: oggi il nostro Duomo è degno di una comunità di fedeli che vuole esprimere se stessa e il proprio tempo». Con queste parole il vescovo di Crema Oscar Cantoni descrive il risultato del restauro appena ultimato. A fine dicembre si è tenuta l’ultima visita da parte della Soprintendenza alle Belle Arti, che ha approvato gli ultimi interventi e ha dato il via libera per la posa dei corpi illuminanti. «L’intenzione è quella di aprire prima di Pasqua, con una celebrazione in cui si benediranno l’ambone e la cattedra, sculture nuove e recentemente ultimate», afferma monsignor Cantoni.
La data è ancora da definire, ma probabilmente si collocherà tra la metà di febbraio e il mese di aprile, appena sarà terminato l’impianto d’illuminazione. «Per rendere il Duomo una “casa” dignitosa mancano ancora luci e suoni - continua il Vescovo - L’apertura ritardata dall’impianto d’illuminazione è stata un grave danno morale, non tanto per la chiusura ai visitatori ma per l’impossibilità di accesso ai fedeli, questa è anche la loro dimora»
Leggi il servizio completo su Mondo Padano in edicola sino al 9 gennaio
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Crema 15/03/14Segue »
Il Duomo di Crema
L'inaugurazione il giorno di San Pantaleone alla presenza del cardinale Poupard. I lavori di restauro sono durati tre anni, 4 milioni il costo. don Vito Barbaglio: «Grazie al cantiere in un periodo di crisi hanno lavorato oltre cinquanta persone»
riapre sabato 12 aprile
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.