Il merito continua ad essere protagonista delle iniziative del Polo di Cremona del Politecnico di Milano. Così con l’inizio dell’anno accademico, il Campus ha eletto i “nuovi eccellenti” e li premierà sabato 23 novembre alle ore 10 nella Sala Consulta del Comune.
Per l’occasione interverranno il Cav. Giandomenico Auricchio Presidente della Camera di Commercio di Cremona nonché dell’Associazione Cremonese Studi Universitari e l’Assessore Comunale Jane Alquati.
I vincitori potranno accedere ad un percorso di formazione avanzata che prevede, oltre a varie attività formative avanzate (tirocini obbligatori, corsi di inglese e materie di approfondimento, incontri con Top Manager, ecc.), anche un premio da 5.000€ ciascuno, erogato in base ai risultati conseguiti nelle attività formative supplementari durante i tre anni del Corso di Laurea.
Filippo Renga, coordinatore Osservatori Mobile Consumer e referente dell’iniziativa, ha evidenziato “Quest’anno il bando prevedeva che potessimo assegnare 5 Percorsi di Eccellenza ma la qualità degli studenti che abbiamo esaminato ci ha spinti ad aggiungere altri 5 Percorsi senza premio in denaro. Questo perché siamo fortemente convinti che le attività di formazione avanzata previste diano un valore aggiunto al percorso di crescita personale e professionale di questi ragazzi che hanno deciso di impegnarsi per costruire il proprio futuro.”
Infatti gli assegnatari potranno accedere ad una serie di servizi aggiuntivi che integreranno i normali insegnamenti previsti nel Corso di Laurea, tra cui la possibilità di fare ogni anno un tirocinio estivo della durata di 2 mesi circa per comprendere da vicino le dinamiche aziendali e le competenze che vengono richieste oggi dal mondo del lavoro.
Collaborazioni proficue e sinergie produttive tra mondo del lavoro e realtà universitaria sono nate o si sono intensificate grazie ai 56 stage nelle seguenti aziende: A.C.E.M di Binelli Maria, AEMcom Srl, Associazione Cremonese Studi Universitari (A.C.S.U.), Associazione Industriali Cremona, Comune di Cremona, Consorzio Liutai Antonio Stradivari Cremona, CSAmed Srl, Enercom Srl, IdeaE Srl, Industria Cementi Giovanni Rossi Spa, Interactive Media, Laboratorio per i Servizi Avanzati di Telefonia Mobile, Macoglass Srl, Marsilli & Co. Spa, Metarete Srl, Mobisofia, Panificio Cremona Italia Srl, Produttori Latte Associati Cremona, Promedia, Ubiquity, Wonder Spa.
I 10 assegnatari dei Percorsi di Eccellenza hanno colto a pieno il valore offerto da questa iniziativa, come emerge dai commenti di alcuni di loro. Emanuele Ghelfi, iscritto al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, ha così commentato l’assegnazione del Percorso: “Credo che partecipare ai Percorsi di Eccellenza sia una grandissima opportunità per quanto riguarda la mia preparazione ma anche per quanto riguarda l'approccio al mondo del lavoro. Spero che avere contatti con le aziende possa aiutarmi ad entrare nel mondo del lavoro e ad avere una migliore prospettiva per ciò che mi aspetterà una volta uscito dall'Università. Sono felice di essere stato scelto per partecipare ai Percorsi di Eccellenza perché non è un'opportunità da sottovalutare e spero di riuscire a sfruttarla al massimo. Ringrazio il Politecnico di Milano per l'opportunità che mi è stata concessa".
Chiara Lena, che è risultata beneficiaria di uno dei Percorsi con borsa di studio, ha dichiarato: “Sono onorata che il Politecnico abbia creduto nelle mie capacità e mi abbia scelto per partecipare a questo percorso, per me questa è una sfida a fare sempre meglio.”
Infine Luca Lagni, quando ha saputo di essere tra gli assegnatari, ha affermato: “Sono consapevole della grandi opportunità che mi darà questo Percorso ed anche delle responsabilità che ne deriveranno, farò tutto il possibile per dimostrare che la fiducia che mi avete accordato è stata ben riposta.”
Segue l’elenco dei beneficiari dei Percorsi di Eccellenza e della relativa borsa di studio:
• Belli Andrea
• Lagni Luca
• Lena Chiara
• Marini Paolo
• Testa Filippo
Segue l’elenco dei beneficiari dei Percorsi di Eccellenza senza borsa di studio:
• Butti Simone
• Cepparotti Andrea
• Galimberti Andrea
• Ghelfi Emanuele
• Pezzoni Dennis
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
30/11/13Segue »
Il lavoro chiama, l'università risponde?
La laurea di oggi è «laboris causa». Gli impieghi premiano informatici e infermieri. Le storie di cinque ragazzi stranieri che arrivano dal Brasile, dalla Serbia, dalla Colombia, dalla Nigeria e dal Kenya che hanno scelto di perfezionarsi alla Cattolica di Cremona. La finestra sulla scuola del Salone dello Studente. Il caso della Stradivari, dello Stanga, dell'Istituto Einaudi e del Romani di Casalmaggiore
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.