Non solo tortelli o meglio il piatto tipico cremasco condito con ingredienti extra: sostenibilità e cura dell’ ambiente; inclusione sociale e rete con le associazioni locali del territorio. Così si presenta la terza edizione di ‘Chiacchiere e Tortelli’, la manifestazione gastronomica organizzata dal Carnevale Cremasco Odv che - come da consolidata tradizione - dal 13 al 18 agosto trasformerà piazza Aldo Moro in un ristorante a cielo aperto in pieno centro storico. E che sia un successo, destinato ad essere confermato, lo testimoniano i numeri delle due precedenti edizioni: oltre 3.500 presenze nelle 6 serate, una tonnellata di tortelli venduti, boom di turisti stranieri.
Le novità di questa terza edizione vanno dunque nella direzione del sociale e della sostenibilità ambientale. La Foresta del Carnevale Cremasco è un piccolo progetto di riforestazione su piattaforma Treenation, nato dal sogno di rendere la manifestazione sempre più sostenibile e in armonia con la terra. Ogni 10 porzioni di tortelli cotti e 1 chilo di tortelli crudi venduti, l’ente organizzatore si impegna a piantare un albero.
‘Chiacchiere e tortelli’ per il sociale si propone di generare valore, e per questo la scelta è stata di dare spazio a realtà locali che ogni giorno si impegnano sul nostro territorio. Nascono così ‘Le Tighe sociali’ in collaborazione con Le Tavole del Chiostro, ristorante sociale di via Bottesini e il Dolce del Pellegrino in collaborazione con La Casa del pellegrino ristorante sociale di Piazza Giovanni Paolo II.
“pORTIamo alle TAVOLE” è invece un progetto che unisce gli ORTI sociali Caritas ed il Ristorante Sociale Le TAVOLE del Chiostro. E infine ‘Chiacchere e tortelli’ volano per il turismo. La collaborazione con Pro Loco è un altro di (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 23 AGOSTO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 02/08/24Segue »
«Un sistema-città»
Turismo a Cremona. Intervista all'assessore Luca Burgazzi: «Lavoriamo anche a migliorare assistenza e trasporti, i veri nodi»
-
14/03/25 14:19Segue »
Antidoto all’odio
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
de “La tigre” -
14/03/25 16:28Segue »
«Non abbiate paura di intraprendere
In Cattolica protagonista l’Unione Giovani Dottori Commercialisti
questa professione che vi darà tante possibilità» - Segue »
-
14/03/25 15:57Segue »
«Competenze per avere successo»
Gaia Diotallevi, originaria di Roma, si è iscritta al Master Ferrero: «Cremona ha un fascino unico: ottima per studiare, per vivere e praticare sport» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
07/03/25 00:03Segue »
«Scomode o meno, ma fate domande»
Alberto Ciapparoni ospite del primo appuntamento di “Giovedì Giornalismo Giovani”, il ciclo di conferenze organizzate dalla testata “L’Ora Buca” all’interno del progetto “GiovaniOn”. La scelta della professione grazie ai libri di Indro Montanelli. Gli esordi a RTL 102.5
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.