Non solo tortelli o meglio il piatto tipico cremasco condito con ingredienti extra: sostenibilità e cura dell’ ambiente; inclusione sociale e rete con le associazioni locali del territorio. Così si presenta la terza edizione di ‘Chiacchiere e Tortelli’, la manifestazione gastronomica organizzata dal Carnevale Cremasco Odv che - come da consolidata tradizione - dal 13 al 18 agosto trasformerà piazza Aldo Moro in un ristorante a cielo aperto in pieno centro storico. E che sia un successo, destinato ad essere confermato, lo testimoniano i numeri delle due precedenti edizioni: oltre 3.500 presenze nelle 6 serate, una tonnellata di tortelli venduti, boom di turisti stranieri.
Le novità di questa terza edizione vanno dunque nella direzione del sociale e della sostenibilità ambientale. La Foresta del Carnevale Cremasco è un piccolo progetto di riforestazione su piattaforma Treenation, nato dal sogno di rendere la manifestazione sempre più sostenibile e in armonia con la terra. Ogni 10 porzioni di tortelli cotti e 1 chilo di tortelli crudi venduti, l’ente organizzatore si impegna a piantare un albero.
‘Chiacchiere e tortelli’ per il sociale si propone di generare valore, e per questo la scelta è stata di dare spazio a realtà locali che ogni giorno si impegnano sul nostro territorio. Nascono così ‘Le Tighe sociali’ in collaborazione con Le Tavole del Chiostro, ristorante sociale di via Bottesini e il Dolce del Pellegrino in collaborazione con La Casa del pellegrino ristorante sociale di Piazza Giovanni Paolo II.
“pORTIamo alle TAVOLE” è invece un progetto che unisce gli ORTI sociali Caritas ed il Ristorante Sociale Le TAVOLE del Chiostro. E infine ‘Chiacchere e tortelli’ volano per il turismo. La collaborazione con Pro Loco è un altro di (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 23 AGOSTO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 02/08/24Segue »
«Un sistema-città»
Turismo a Cremona. Intervista all'assessore Luca Burgazzi: «Lavoriamo anche a migliorare assistenza e trasporti, i veri nodi»
-
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
13/06/25 18:05Segue »
«Miglioramenti grazie alla sinergia»
Il tesoriere Alberto Mazzini all’Assemblea ordinaria degli Ingegneri di Cremona
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.