Gentile candidato/a Sindaco,
“mobilità sostenibile” significa migliore qualità della vita per tutti: minor inquinamento dell’aria ed acustico, minor consumo di suolo, risparmio energetico e di tempo, vivibilità degli spazi urbani e anche salute migliore perché la promozione di una mobilità attiva, in bicicletta o a piedi, favorisce il benessere dei cittadini di ogni età. Una città amica della bicicletta è accogliente per tutti: sicura per i pedoni e per i ciclisti, vivibile, sensibile alle esigenze dei bambini, degli anziani, dei disabili.
FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) lavora in questa direzione da oltre 35 anni ed è l’interlocutore privilegiato in materia per gli Enti pubblici, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Ministero del Turismo, alle Regioni, Provincie e Città Metropolitane.
La nostra Associazione non prenderà alcuna posizione pubblica in favore di un candidato, siamo un movimento apartitico, aperto al confronto con tutti i rappresentanti della politica e mettiamo le nostre iniziative (presenza nelle scuole, diffusione di guide, campagne di sensibilizzazione ed educazione al rispetto delle regole, convegni, dibattiti e corsi di formazione rivolti sia a privati che a tecnici…) a disposizione della città, indipendentemente dal colore politico degli amministratori e dei cittadini.
Pensiamo che la direzione giusta per un’Amministrazione pubblica sia quella di concentrare gli sforzi verso una mobilità prevalentemente pubblica (TPL, bicicletta, a piedi) limitando al massimo l’uso del mezzo privato. Le poniamo alcune domande per capire la sua visione della città, chiedendole di indicarne l’ordine di priorità
Quanto spesso usa la bicicletta e per che cosa?
Che azioni conta di intraprendere nella gestione del Trasporto Pubblico Locale, sia a livello cittadino che (e soprattutto) nei collegamenti con i centri limitrofi?
Quali soluzioni propone per migliorare il carico/scarico delle merci in centro città, limitando l’accesso a mezzi spesso ingombranti e inquinanti?
....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 27 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
- Segue »
-
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
11/10/24 16:36Segue »
Una casa in costruzione
Leonardo Rodighero, finalista della borsa della Lilt, si racconta -
13/09/24 16:53Segue »
Itthiwat Kruawan, un “Boeing” a Cremona grazie a Intercultura
L'intervista: «Mi è piaciuta così tanto che fatico a esprimerlo» -
30/09/24 12:04Segue »
«Impegnativo, arricchente e soddisfacente
L'intervista - Natalia Berlesi de Vasconcellos, brasiliana, racconta il suo percorso sotto il Torrazzo
Fiera degli obiettivi e delle competenze maturate»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.