La Legge 112 del 22 giugno 2016, la cosiddetta del “Dopo di noi”, ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento dello Stato italiano specifiche tutele per le persone con gravi disabilità quando viene meno il sostegno familiare. E l’obiettivo di questo provvedimento, suggerito direttamente dal sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è quello di «garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo loro, per esempio, di continuare a vivere – anche quando i genitori non possono più occuparsene – in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando processi di deistituzionalizzazione».
Un tema delicato che accende, anche sul territorio della provincia di Cremona, l’attenzione e la premura di numerose cooperative, gruppi e associazioni del settore.
Tra queste anche la “Santa Federici”, cooperativa di Casalmaggiore, del Gruppo Meraki, che opera nel territorio del casalasco per un “Dopo di noi” che – come sottolinea Cristina Cirelli, vice presidente e responsabile del settore “Care” di Meraki – è anche un “Durante noi”.
Vice presidente Cirelli, che cos’è per voi il “Dopo di noi”?
«Per noi è un’opportunità di creare vita autonoma e inclusione sociale. È un’occasione per rendere i ragazzi disabili adeguati ai contesti di vita. Chiaramente il concetto di vita autonoma non è lo stesso per le persone a sviluppo normotipico, ma si tratta di un’autonomia accompagnata. L’obiettivo è comunque quello di renderli il più possibile autonomi nella quotidianità».
Qual è la mission della cooperativa?
«La mission che la cooperativa nel corso degli anni ha promosso e divulgato è quella di rendere la vita delle persone la migliore possibile. Ma non solo: migliorando la loro si va a migliorare anche la vita delle loro famiglie».
In che senso?
«Rendendo queste persone autonome in alcuni aspetti della loro vita, anche le famiglie vengono aiutate: sono (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 27 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 20/06/24Segue »
«Questa è la loro casa»
"Dopo di noi". L'esperienza della Fondazione: una Casa-famiglia con 8 posti per disabili. Libero Zini: «I ragazzi sono contenti»
- Segue »
-
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
22/11/24 18:05Segue »
Sport, università e lavoro ricchi di similitudini
Prosegue la collaborazione della sede cittadina del Politecnico di Milano con JuVi Cremona: incontro con il coach Luca Bechi e due giocatori della squadra, Isiah Brown e Federico Massone -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
15/11/24 18:46Segue »
Festival nazionale dell’Economia, Cattolica protagonista con sei studenti: ecco le loro storie
Sei studenti del campus di Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore al terzo anno della laurea triennale in Economia aziendale, Facoltà ...
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.