Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
23 luglio 2013 15:48
Oleificio Zucchi presenta il Bilancio
di Sostenibilità 2012
Nel 2012 l’Azienda cremonese ha incrementato le ricezioni di olio in ferro-cisterna dal porto di Genova e ha dato avvio al ricevimento su ferro di olio di girasole grezzo dall’Ungheria. La scelta a favore del trasporto su rotaia ha consentito a Oleificio Zucchi di eliminare dalle strade circa 1.900 autocisterne e di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

Oleificio Zucchi, specialista nella fornitura di marche private e nella produzione di oli d'oliva e oli di semi a marchio proprio, ha pubblicato l’ottava edizione del Bilancio di Sostenibilità, documento che descrive in modo analitico le performance dell’azienda cremonese nell’anno 2012 sotto il profilo della Responsabilità Sociale d’Impresa. In quanto azienda certificata ai sensi dello standard etico SA8000, Oleificio Zucchi ha redatto volontariamente il Bilancio di Sostenibilità 2012 in conformità alla norma sulla responsabilità sociale SA8000 e alle linee guida della Global Reporting Initiative.
Nonostante il perdurare della difficile congiuntura economica in Italia e nell’area UE, la storica azienda olearia guidata dalla famiglia Zucchi ha chiuso il 2012 facendo segnare ulteriori progressi in termini di sicurezza sul luogo di lavoro, riduzione dei consumi energetici e idrici e mitigazione dell’impatto ambientale, ottenuti nonostante il cospicuo incremento nei quantitativi di oli di semi e di oliva ricevuti, lavorati in raffineria e confezionati.
Sotto il profilo ambientale, l’attuale sistema di gestione conforme a quanto dispone lo standard ISO 14001 ha permesso la piena rispondenza alle norme e ai regolamenti applicabili alle attività aziendali. Rispetto al 2011, tuttavia, Oleificio Zucchi ha ulteriormente ridotto i consumi energetici specifici di elettricità, metano e acqua pur avendo lavorato circa 10.800 tonnellate di olio in più.
Nel 2012 è stato introdotto un nuovo decanter al depuratore per migliorare la qualità dei fanghi e dell’acqua inviati agli impianti di depurazione e contenere i costi. Il minor prelievo totale di acqua di rete (l’Azienda si approvvigiona esclusivamente dall’acquedotto comunale) si è tradotto anche in una diminuzione dell’acqua depurata avviata al sistema fognario. Inoltre, la sostituzione dei vecchi proiettori con lampade a led nei locali del depuratore permetterà all’azienda di risparmiare nei prossimi anni circa 1/3 della spesa attuale per l’illuminazione dell’area.
La costante attenzione ai consumi energetici ha permesso a Oleificio Zucchi di limitare sia la quantità di anidride carbonica emessa sia il TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) per tonnellata di olio lavorato.
Inoltre, rispetto al 2011 l’azienda ha abbattuto del 25% il quantitativo di rifiuti non pericolosi prodotti. Tale drastica riduzione è dovuta sia al calo dei rifiuti derivanti direttamente dal processo di raffinazione sia all’effetto dell’entrata in funzione del nuovo decanter. Tutti i rifiuti non pericolosi, inclusi gli scarti di materiali d’imballo, sono stati avviati al recupero.
Nel 2012, infine, l’Azienda cremonese ha incrementato le ricezioni di olio in ferro-cisterna dal porto di Genova e ha dato avvio al ricevimento su ferro di olio di girasole grezzo dall’Ungheria. La scelta a favore del trasporto su rotaia ha consentito a Oleificio Zucchi di eliminare dalle strade circa 1.900 autocisterne e di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.
Dal punto di vista della tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro, Oleificio Zucchi ha concluso positivamente l’iter per la certificazione delle proprie misure antinfortunistiche ai sensi dello standard BS OHSAS 18001. Peraltro, l’avvenuta certificazione delle procedure aziendali di gestione della sicurezza ha trovato conforto nell’azzeramento degli infortuni nel 2012.
Oleificio Zucchi, inoltre, ha confermato integralmente gli impegni assunti negli ultimi anni nell’ambito della sostenibilità sociale.
L’Azienda, infatti, ha portato avanti il proprio consolidato modello di welfare aziendale basato su iniziative concrete rivolte ai dipendenti e alle loro famiglie come il contributo per l’asilo nido e le numerose altre attività a carattere culturale e sportivo, tra cui la possibilità di accedere a prezzi agevolati agli spettacoli del Teatro Ponchielli di Cremona e ai beni del FAI presenti in tutto il territorio nazionale.
Il profondo radicamento sul territorio e il ruolo attivo di Oleificio Zucchi nella comunità locale si sono esplicitati, anche nel 2012, attraverso il sostegno a mense benefiche e associazioni di volontariato, nonché con il supporto a iniziative culturali nelle scuole come i progetti didattici “Cremona Gustosa” (promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Cremona) e il “VocabOleario”, quarto e ultimo percorso di educazione alimentare organizzato dall’azienda nelle scuole primarie di Cremona in collaborazione con la sezione locale di Legambiente. L’azienda ha continuato inoltre la sua collaborazione con gli istituti scolastici della città con un ruolo “formativo”, offrendo la disponibilità ad accogliere in stage, nelle diverse aree aziendali, 12 studenti provenienti dalle scuole superiori e dalle Università.
A livello nazionale Oleificio Zucchi ha aderito alla quinta edizione di “Apertamente – Il Gusto fa scuola”, iniziativa promossa in tutta Italia da Federalimentare in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria, attraverso la quale periodicamente vengono aperte al pubblico le porte dell’Industria alimentare italiana.

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 02/12/13
    Icas si aggiudica maxi commessa Luxottica negli Usa e sogna il Brasile
    Oggi pomeriggio l'assemblea degli industriali di Cremona ha eletto il numero uno di Icas, Umberto Cabini, presidente per il quadriennio 20132/2017. Il 5 dicembre al Museo del Violino i comitati direttivi dei Giovani imprenditori di tutte le province lombarde.
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 03/07/25 23:38
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 10 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata all'inchiesta realizzata dal Settimanale ...
    Segue »
  • 04/07/25 00:00
    Andrea Virgilio: «Fare sistema. Abbiamo tanta energia da incanalare per evitare azioni frammentate»
    Dopo un anno di mandato, il sindaco traccia un bilancio e guarda alle sfide future da sindaco di Cremona: «Pretendo il meglio da me stesso»
    Segue »
  • 04/07/25 00:06
    «Mangiar sano è un valore. Non diventi un assillo»
    Intervista a Alessandra Lupi, psicologa e psicoterapeuta all'ambulatorio per i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione
    Segue »
  • Cremona 04/07/25 13:17
    Sconti e tante occasioni interessanti
    Tutto pronto per l'inizio dei saldi estivi. Gli interventi di Alberto Bertolotti (ASVICOM), Gaia Fortunati (Confesercenti) e Marco Stanga (Confcommercio)
    Segue »
Notizie Flash
  • 05/07/25 18:42
    Oncologia, si cambia: promessa mantenuta
    Due reparti organizzati per patologie d’organo e percorsi integrati con l’Oglio Po. Gli specialisti lavorano insieme per garantire la stessa qualità delle ...
    Segue »
  • 05/07/25 18:39
    Campagna Amica, la spesa dell’estate al mercato di Crema
    Il calendario degli appuntamenti estivi. Si parte domenica 6 luglio
    Segue »
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
Mondo Blog
  • 04/07/25 15:02
    Inconfessabili misteri di provincia
    Nuovo appuntamento con la rubrica "Microcosmi, itinerari di lettura"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 27/06/25 16:07
    «La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
    Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 27/06/25 15:25
    Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
    con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
    Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Crema, fusione ospedali Ablondi scrive al Comune «La Regione va avanti»
  3. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  4. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  5. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE