«Amo il territorio in cui vivo e a star ferma non riesco: ecco chi me l’ha fatto fare». Non sono le bianche scogliere di Dover, né la California. È Calvatone, milleduecento abitanti nella punta sud-orientale della provincia di Cremona, un’area che fatica ad attrarre insediamenti produttivi e abitativi. Valeria Patelli, invece, ci vede «tanta ricchezza». Dal 2019 è sindaco del paese in cui era già stata, nella tornata precedente, assessore. Conosce luoghi e persone. E quindi limiti e potenzialità. Patelli è anche Consigliere provinciale (sempre per Forza Italia), avvocato e mamma (sua figlia ha 8 anni) e già in lizza – con una candidatura di servizio – alle scorse Politiche. La domanda sul perchè si prenda la briga di correre anche in Regione Lombardia è lecita.
«Credo che ci si debba spendere – dice Patelli –. In alcuni territori è più facile, in altri meno, come il Casalasco. Però qui si può vivere bene e si può essere attrattivi dal punto di vista economico, culturale e dei servizi». L’obiettivo è «portare a più alti livelli» l’attenzione su queste potenzialità.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
16/02/23Segue »
Fontana d'Italia, per la Giunta dovrà fare i conti con La Russa e Santanché
Il presidente resta al timone della Lombardia, ma per la prima volta non è espressione del partito di maggioranza
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.