«La mia campagna elettorale sarà in mezzo alle persone, alla base ci sarà l’ascolto dei cittadini con i loro bisogni, le loro richieste...». Così intende muoversi Fabiola Barcellari, 48enne cremonese, candidata del Partito Democratico alle prossime elezioni regionali. Infermiera dal 1997, dal 2019 è consigliera comunale a Cremona.
Come nasce la sua passione per la politica?
«La mia prima tessera, quella del PDS di Cremona, poi DS, risale a quando avevo ventitré anni. Ho, quindi, fondato insieme ad altri compagni il primo Comitato per l’Ulivo a Cremona e poi il PD. Da lì è iniziata la mia storia e il mio attivismo fino ad arrivare all’attuale presenza in Consiglio Comunale, frutto di un consenso maturato con l’ascolto e la presenza tra i cittadini. Il mio interesse per la politica è stato naturale e, come tutte le passioni, è nato dal cuore e dal mio essere, anche se quando ero bambina alla domenica ci portavano a casa “L’unità” e probabilmente qualcosa da lì ha cominciato a prendere forma. Così è stato anche per la scelta della professione: la mia famiglia non era d’accordo, ma per me è stata naturale, perché, dopo aver vissuto la malattia della mamma, volevo essere di aiuto, occuparmi delle persone in difficoltà e curarle per farle tornare a star bene. Sono cresciuta in un contesto popolare, dove le difficoltà mi hanno fatto crescere con valori di responsabilità e di presa in carico dei problemi e delle questioni da risolvere. Da tutto questo nasce il mio essere per una politica vera, che sappia stare dalla parte dei cittadini, cogliendone bisogni e aspettative. La scelta della mia candidatura è arrivata dopo la proposta del segretario cittadino del PD, Luca Burgazzi, e dopo un confronto interno».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDÌ 19 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
16/02/23Segue »
Fontana d'Italia, per la Giunta dovrà fare i conti con La Russa e Santanché
Il presidente resta al timone della Lombardia, ma per la prima volta non è espressione del partito di maggioranza
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.